Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: Week end all’Elba.… ottima scelta.

In gene­re den­tro una casa è usan­za par­la­re del­la manu­ten­zio­ne del­la cal­da­ia in inver­no e di qual­che pro­ble­ma al fri­go o al con­di­zio­na­to­re d’e­sta­te, ovvia­men­te per chi ha la pos­si­bi­li­tà di ave­re sia l’u­na che l’altro.
Que­sto modo di affron­ta­re i pro­ble­mi quo­ti­dia­ni non ne faci­li­tà la soluzione.
Ma è un ambi­to casalingo.

Men­tre così, allo stes­so modo, si affron­ta­no i pro­ble­mi di manu­ten­zio­ne, di mobilità,di tra­spor­ti, e logi­sti­ci di un’in­te­ra Isola.
E capi­ta allo­ra, che pro­prio all’i­ni­zio di una nuo­va sta­gio­ne esti­va, una par­te del­la eco­no­mia elba­na è tenuta,per così dire, qua­si in ostag­gio da alcu­ni gesto­ri e/o pro­prie­ta­ri degli slot di linee di navi­ga­zio­ne tra Piom­bi­no e Por­to­fer­ra­io, Rio Mari­na, Cavo,
per gua­sti imprevisti.
Ma come, duran­te l’au­tun­no e l’in­ver­no si discu­te sul­l’i­so­la su come pro­lun­ga­re la sta­gio­ne esti­va, eppoi duran­te l’i­ni­zio del­la sta­gio­ne i gesto­ri e/o pro­prie­ta­ri dei tra­ghet­ti, loro mal­gra­do voglia­mo cre­de­re, si met­to­no nel­le con­di­zio­ni di por­re in discus­sio­ne l’e­si­to eco­no­mi­co esti­vo, con una manu­ten­zio­ne ordi­na­ria e straor­di­na­ria a del­le navi che quan­do va bene han­no 35 ‑40 anni e che quin­di come mini­mo lascia a desi­de­ra­re. Cosic­ché, appe­na si deve anda­re a pie­no regi­me per­ché arri­va­no i turi­sti, si resta in bra­ghe di tela per man­can­za navi, lascian­do­li fer­mi e in atte­sa di solu­zio­ni sul­le ban­chi­ne di Piom­bi­no o di Por­to­fer­ra­io, sot­to il sole ad atten­de­re una qual­che sistemazione.
Tut­to que­sto uni­to ai costi di un bigliet­to A/R che, soprat­tut­to per il turi­sta, non egua­li in ter­mi­ni di rap­por­to tra migliag­gio per­cor­so ed euri richiesti.
Con­si­de­ran­do inol­tre che tali con­tra­rie­tà, in un momen­to in cui si riaprono…le fron­tie­re, non depon­go­no a favo­re del­la set­ti­ma­na all’El­ba e tan­to meno di un week end.
Che cosa voglio­no fare i Respon­sa­bi­li Poli­ti­ci di Regio­ne, dei Comu­ni, del Siste­ma Por­tua­le, del­l’Os­ser­va­to­rio di Desti­na­zio­ne, del­la G.A.T.
aspet­ta­re che il traf­fi­co turi­sti­co sia così sner­va­to da pre­fe­ri­re altre mete più facil­men­te rag­giun­gi­bi­li sul­la terraferma ???
Nel­l’im­mi­nen­za del­la sca­den­za del Con­trat­to di affi­do del­le linee di tra­ghet­ti, che tan­ta impor­tan­za ha per Tut­te le mae­stran­ze che ci lavo­ra­no e tan­ta impor­tan­za ha per Tut­to l’in­dot­to eco­no­mi­co che gira intor­no al pas­sag­gio nave, oltre ad ini­zia­re a pen­sa­re come rin­no­var­lo ade­gua­ta­men­te e strut­tu­ral­men­te, sarà il caso che si for­zi­no gli attua­li Respon­sa­bi­li a met­te­re una pezza,per que­sto pro­se­gui­men­to di sta­gio­ne, oppu­re voglia­mo anda­re avan­ti come le con­fu­sio­ni ed i dis­ser­vi­zi di metà mag­gio, il pon­te del 2 giu­gno, i pri­mi 3 fine set­ti­ma­na di giugno ???
Che ognu­no, in quo­ta par­te alla pro­pria cari­ca poli­ti­ca o diri­gen­zia­le, si impe­gni nel­la risoluzione.
Gra­zie, Salu­ti, Ful­vio Di Pietro

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=753105729160015&id=560647447

Rispondi