Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: Week end all’Elba.… ottima scelta.

In genere den­tro una casa è usan­za par­lare del­la manuten­zione del­la cal­da­ia in inver­no e di qualche prob­le­ma al fri­go o al con­dizion­a­tore d’es­tate, ovvi­a­mente per chi ha la pos­si­bil­ità di avere sia l’u­na che l’al­tro.
Questo modo di affrontare i prob­le­mi quo­tid­i­ani non ne facil­ità la soluzione.
Ma è un ambito casalin­go.

Men­tre così, allo stes­so modo, si affrontano i prob­le­mi di manuten­zione, di mobilità,di trasporti, e logis­ti­ci di un’in­tera Iso­la.
E capi­ta allo­ra, che pro­prio all’inizio di una nuo­va sta­gione esti­va, una parte del­la econo­mia elbana è tenuta,per così dire, qua­si in ostag­gio da alcu­ni gestori e/o pro­pri­etari degli slot di linee di nav­igazione tra Piom­bi­no e Porto­fer­raio, Rio Mari­na, Cavo,
per guasti impre­visti.
Ma come, durante l’au­tun­no e l’in­ver­no si dis­cute sul­l’iso­la su come pro­l­un­gare la sta­gione esti­va, eppoi durante l’inizio del­la sta­gione i gestori e/o pro­pri­etari dei traghet­ti, loro mal­gra­do vogliamo credere, si met­tono nelle con­dizioni di porre in dis­cus­sione l’e­si­to eco­nom­i­co esti­vo, con una manuten­zione ordi­nar­ia e stra­or­di­nar­ia a delle navi che quan­do va bene han­no 35 ‑40 anni e che quin­di come min­i­mo las­cia a desider­are. Cos­ic­ché, appe­na si deve andare a pieno regime per­ché arrivano i tur­isti, si res­ta in braghe di tela per man­can­za navi, las­cian­doli fer­mi e in atte­sa di soluzioni sulle ban­chine di Piom­bi­no o di Porto­fer­raio, sot­to il sole ad atten­dere una qualche sis­temazione.
Tut­to questo uni­to ai costi di un bigli­et­to A/R che, soprat­tut­to per il tur­ista, non eguali in ter­mi­ni di rap­por­to tra migliag­gio per­cor­so ed euri richi­esti.
Con­sideran­do inoltre che tali con­tra­ri­età, in un momen­to in cui si riaprono…le fron­tiere, non depon­gono a favore del­la set­ti­mana all’El­ba e tan­to meno di un week end.
Che cosa vogliono fare i Respon­s­abili Politi­ci di Regione, dei Comu­ni, del Sis­tema Por­tuale, del­l’Osser­va­to­rio di Des­ti­nazione, del­la G.A.T.
aspettare che il traf­fi­co tur­is­ti­co sia così sner­va­to da preferire altre mete più facil­mente rag­giun­gi­bili sul­la ter­rafer­ma ???
Nel­l’im­mi­nen­za del­la sca­den­za del Con­trat­to di affi­do delle linee di traghet­ti, che tan­ta impor­tan­za ha per Tutte le maes­tranze che ci lavo­ra­no e tan­ta impor­tan­za ha per Tut­to l’in­dot­to eco­nom­i­co che gira intorno al pas­sag­gio nave, oltre ad iniziare a pen­sare come rin­no­var­lo adeguata­mente e strut­tural­mente, sarà il caso che si forzi­no gli attuali Respon­s­abili a met­tere una pezza,per questo pros­egui­men­to di sta­gione, oppure vogliamo andare avan­ti come le con­fu­sioni ed i dis­servizi di metà mag­gio, il ponte del 2 giug­no, i pri­mi 3 fine set­ti­mana di giug­no ???
Che ognuno, in quo­ta parte alla pro­pria car­i­ca polit­i­ca o diri­gen­ziale, si impeg­ni nel­la risoluzione.
Gra­zie, Salu­ti, Ful­vio Di Pietro

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=753105729160015&id=560647447

 

Rispondi