Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

I Mascalzoni del Canale incontrano i Messaggeri del Mare

Domeni­ca 22 mag­gio, pres­so gli impianti sportivi “A. Scagliot­ti” di Porto­fer­raio, poco pri­ma del­la par­ti­ta Mas­cal­zoni del Canale — Rug­by Raven­na (risul­ta­to 73–8), si è con­clusa la staffet­ta “da Lampe­dusa al Mon­te­bian­co” orga­niz­za­ta dall’Associazione “Mes­sag­geri del Mare”.
I due tes­ti­mo­ni­al dell’associazione Pier­lui­gi Cos­ta e Lionel Cardin han­no incon­tra­to i Mas­cal­zoni del Canale e ci han­no rac­con­ta­to la sto­ria di ques­ta inizia­ti­va patro­ci­na­ta da Rai per il Sociale e che avrà il suo epi­l­o­go ad otto­bre quan­do ver­rà mostra­to il prog­et­to a Roma alla pre­sen­za delle autorità, Pres­i­dente del­la Repub­bli­ca com­pre­so.
Le inizia­tive han­no pre­so vita nel 2019 e, come tut­to il resto, sono state pro­ro­gate per la pan­demia che non le ha fer­mate ma soltan­to ral­len­tate.
Il “Sole” di Luca Pole­si (sim­bo­lo dell’evento) ha attra­ver­sato tut­ta Italia: a nuo­to, in bici, cor­ren­do, ma sem­pre con lo stes­so spir­i­to: sen­si­bi­liz­zare e pro­mul­gare temi sociali impor­tan­ti per la comu­nità tra i quali la dife­sa dei pic­coli ospedali.
Ci han­no rac­con­ta­to i due por­tav­oce che in questi anni han­no avu­to diver­si incon­tri nelle scuole di tut­ta Italia per affrontare le prob­lem­atiche dell’ambiente, sono sta­ti ripresi durante le loro tra­ver­sate da diverse emit­ten­ti tele­vi­sive nazion­ali e non, sono sta­ti scor­tati da Golet­ta Verde durante la stor­i­ca tra­ver­sa­ta da Bas­tia a Chies­si. Ma tra le nuo­tate fat­te per pas­sione non man­cano Pianosa-Chies­si, il giro di Mon­te­cristo, Lampe­dusa, la Puglia, l’Abruzzo per sot­to­lin­eare lo spi­ag­gia­men­to delle balene avvenu­to a Vas­to.
“Abbi­amo scel­to di chi­ud­ere la serie di inizia­tive con il rug­by per­chè, anche se appar­ente­mente diver­so, ha una filosofia sporti­va molto sim­i­le a quel­lo che fac­ciamo: rispet­to per l’avversario che nel nos­tro caso è il mare, ma che por­ta poi ad ami­cizie e lega­mi indis­sol­u­bili pro­prio come con le acque nelle quali nuo­ti­amo; la pas­sione che preval­i­ca gli inter­es­si eco­nomi­ci e per­son­ali e che si trasfor­ma in una filosofia e stile di vita; l’inclusione ed il coin­vol­gi­men­to di tut­ti col­oro che vogliono avvic­i­nar­si.
Ed i Mas­cal­zoni sono il miglior esem­pio: una soci­età nata dall’unione di tre rivali, sen­za annullare o dis­crim­inare le radi­ci dalle quali sono par­ti­ti”
Il Pres­i­dente dei Mas­cal­zoni del Canale, Gabriele Mazzei, ha accolto a brac­cia aperte i due tes­ti­mo­ni­al ed il loro prog­et­to “Mi riten­go ono­ra­to di essere l’atto con­clu­si­vo di ques­ta mis­sione e spero in futuro di pot­er essere partecipe ad altri prog­et­ti di questo genere”.

Rispondi