Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

I Mascalzoni del Canale incontrano i Messaggeri del Mare

Dome­ni­ca 22 mag­gio, pres­so gli impian­ti spor­ti­vi “A. Sca­gliot­ti” di Por­to­fer­ra­io, poco pri­ma del­la par­ti­ta Mascal­zo­ni del Cana­le — Rug­by Raven­na (risul­ta­to 73–8), si è con­clu­sa la staf­fet­ta “da Lam­pe­du­sa al Mon­te­bian­co” orga­niz­za­ta dall’Associazione “Mes­sag­ge­ri del Mare”.
I due testi­mo­nial dell’associazione Pier­lui­gi Costa e Lio­nel Car­din han­no incon­tra­to i Mascal­zo­ni del Cana­le e ci han­no rac­con­ta­to la sto­ria di que­sta ini­zia­ti­va patro­ci­na­ta da Rai per il Socia­le e che avrà il suo epi­lo­go ad otto­bre quan­do ver­rà mostra­to il pro­get­to a Roma alla pre­sen­za del­le auto­ri­tà, Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca compreso.
Le ini­zia­ti­ve han­no pre­so vita nel 2019 e, come tut­to il resto, sono sta­te pro­ro­ga­te per la pan­de­mia che non le ha fer­ma­te ma sol­tan­to rallentate.
Il “Sole” di Luca Pole­si (sim­bo­lo dell’evento) ha attra­ver­sa­to tut­ta Ita­lia: a nuo­to, in bici, cor­ren­do, ma sem­pre con lo stes­so spi­ri­to: sen­si­bi­liz­za­re e pro­mul­ga­re temi socia­li impor­tan­ti per la comu­ni­tà tra i qua­li la dife­sa dei pic­co­li ospedali.
Ci han­no rac­con­ta­to i due por­ta­vo­ce che in que­sti anni han­no avu­to diver­si incon­tri nel­le scuo­le di tut­ta Ita­lia per affron­ta­re le pro­ble­ma­ti­che dell’ambiente, sono sta­ti ripre­si duran­te le loro tra­ver­sa­te da diver­se emit­ten­ti tele­vi­si­ve nazio­na­li e non, sono sta­ti scor­ta­ti da Golet­ta Ver­de duran­te la sto­ri­ca tra­ver­sa­ta da Bastia a Chies­si. Ma tra le nuo­ta­te fat­te per pas­sio­ne non man­ca­no Pia­no­sa-Chies­si, il giro di Mon­te­cri­sto, Lam­pe­du­sa, la Puglia, l’Abruzzo per sot­to­li­nea­re lo spiag­gia­men­to del­le bale­ne avve­nu­to a Vasto.
“Abbia­mo scel­to di chiu­de­re la serie di ini­zia­ti­ve con il rug­by per­chè, anche se appa­ren­te­men­te diver­so, ha una filo­so­fia spor­ti­va mol­to simi­le a quel­lo che fac­cia­mo: rispet­to per l’avversario che nel nostro caso è il mare, ma che por­ta poi ad ami­ci­zie e lega­mi indis­so­lu­bi­li pro­prio come con le acque nel­le qua­li nuo­tia­mo; la pas­sio­ne che pre­va­li­ca gli inte­res­si eco­no­mi­ci e per­so­na­li e che si tra­sfor­ma in una filo­so­fia e sti­le di vita; l’inclusione ed il coin­vol­gi­men­to di tut­ti colo­ro che voglio­no avvicinarsi.
Ed i Mascal­zo­ni sono il miglior esem­pio: una socie­tà nata dall’unione di tre riva­li, sen­za annul­la­re o discri­mi­na­re le radi­ci dal­le qua­li sono partiti”
Il Pre­si­den­te dei Mascal­zo­ni del Cana­le, Gabrie­le Maz­zei, ha accol­to a brac­cia aper­te i due testi­mo­nial ed il loro pro­get­to “Mi riten­go ono­ra­to di esse­re l’atto con­clu­si­vo di que­sta mis­sio­ne e spe­ro in futu­ro di poter esse­re par­te­ci­pe ad altri pro­get­ti di que­sto genere”.

Rispondi