Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Si è conclusa domenica 10 aprile la XXXIX° edizione del programma R.Y.L.A. che, quest’anno, si è tenuta presso l’Hotel Airone di Portoferraio

Il Rotary Youth Lead­er­ship Awards, è un pro­gram­ma inten­si­vo di for­mazione, cre­ato dal Rotary club e dai Dis­tret­ti, riv­olto prin­ci­pal­mente a stu­den­ti delle scuole supe­ri­ori, a stu­den­ti uni­ver­si­tari o, più rara­mente, a gio­vani pro­fes­sion­isti. Nel det­taglio, con­siste nel­la real­iz­zazione di sem­i­nari ed incon­tri dove, in un’atmosfera infor­male, il Rotary coin­volge un grup­po selezion­a­to di gio­vani, scelti e pro­posti dai vari club dei Dis­tret­ti parte­ci­pan­ti al Ryla, in relazioni for­ma­tive e infor­ma­tive, in dis­cus­sioni, in vis­ite gui­date ad aziende e in pre­cise attiv­ità esterne, allo scopo di incor­ag­gia­r­li e aiu­tar­li a capire e a cer­care di far pro­prie, le carat­ter­is­tiche di una lead­er­ship eti­ca­mente imposta­ta e pos­i­ti­va­mente ori­en­ta­ta e, con­tes­tual­mente, favorire nuove conoscen­ze e con­nes­sioni.

La set­ti­mana dal tema “Val­ori sportivi e lead­er­ship inte­grale” si è aper­ta la mat­ti­na del 4 Aprile con la con­sue­ta cer­i­mo­nia di inau­gu­razione svoltasi alla pre­sen­za del Gov­er­na­tore del Dis­tret­to 2071, Fer­di­nan­do Dami­ani, di Ita­lo Min­guzzi, in rap­p­re­sen­tan­za del Gov­er­na­tore del Dis­tret­to 2072 Ste­fano Spagna Mus­so, del sin­da­co di Porto­fer­raio Ange­lo Zini e, in rap­p­re­sen­tan­za del Club ospi­tante elbano, del pres­i­dente Ser­gio Cav­a­liere.

Dopo la pre­sen­tazione dei Ryliani ed il salu­to riv­olto ai molti soci pre­sen­ti ed ai gen­tili ospi­ti, nel pri­mo pomerig­gio, il pres­i­dente Ser­gio Cav­a­liere ha introdot­to il pri­mo rela­tore, il Prof.Avv. Ita­lo Gior­gio Min­guzzi, che ha intrat­tenu­to i pre­sen­ti con un’interessante relazione dal tito­lo “Parte­ci­pare per esser­ci-esser­ci per vin­cere”, pri­ma di una serie di con­feren­ze riv­olte ai gio­vani Ryliani che si sono susse­gui­te per tut­ta la set­ti­mana. In par­ti­co­lare, il 5 aprile, l’Avv. Jean-Cristophe Catal­iot­ti, procu­ra­tore sporti­vo, ha espos­to le sue osser­vazioni in mer­i­to a “L’etica del Man­ag­er sporti­vo” e nel pomerig­gio il Dr Ing Mario Fedri­ga, Desing Direc­tor Techn­o­gym, ha introdot­to il lavoro indi­vid­uale ed il dibat­ti­to svolto dai gio­vani pre­sen­ti, dis­cu­ten­do sul tema “Well­ness. Benessere e Stile di vita”

Il 7 Aprile il prof. Gio­van­ni Padroni ha trat­ta­to il tema “Kalos Kai agath­os, la bellez­za di fare sport” e suc­ces­si­va­mente è inter­venu­ta la rela­trice nom­i­na­ta dal Club elbano, la psi­colo­ga Alice Fer­risi del cen­tro “For­mu­la med­i­c­i­na srl” di Camaiore, un cen­tro di allena­men­to fisi­co e men­tale per gli sportivi di tutte le dis­ci­pline che van­ta col­lab­o­razioni anche con noti piloti di For­mu­la 1 del cal­i­bro di Jarno Trul­li, Robert Kubi­ca e Charles Leclerc.

La gior­na­ta si è ter­mi­na­ta con una con­viviale durante la quale, ai ragazzi parte­ci­pan­ti, sono state donate le uova di pasqua dell’AIL, l’Associazione ital­iana con­tro le leucemie lin­fo­mi e mielo­ma.

Il giorno seguente è sta­to carat­ter­iz­za­to, infine, dalle ultime due con­feren­ze pre­viste, quel­la del prof. Giuseppe Bel­lan­di dal tito­lo “Trasfor­mare l’attività sporti­va in oppor­tu­nità per un’autentica cresci­ta per­son­ale e val­o­ri­ale” e quel­la di Mat­teo Plazzi, già nav­i­ga­tore del Team Luna Rossa Pra­da, dal tito­lo “Cop­pa Amer­i­ca. L’importanza del team in rega­ta”.

Oltre i vari lavori di grup­po, ai dibat­ti­ti ed alle relazioni effet­tuate dai gio­vani Ryliani, il Club elbano ha reso loro disponi­bile una visi­ta ester­na guidan­doli alle scop­erte delle bellezze del­la nos­tra iso­la che si è con­clusa pres­so il Golf Club dell’Acquabona.

Saba­to sera, dopo la pre­sen­tazione delle relazioni sia indi­vid­u­ali sia col­let­tive degli stu­den­ti, l’evento si è con­clu­so con la con­sue­ta cer­i­mo­nia di chiusura alli­eta­ta dal­la musi­ca del grup­po elbano Joe Toral­do & lit­tle­fight, grup­po cui fa parte lo stes­so pres­i­dente Ser­gio.

Il Club elbano desidera ringraziare tut­ti col­oro che han­no reso pos­si­bile la rius­ci­ta del­la set­ti­mana ded­i­ca­ta al Ryla: in par­ti­co­lare l’avv.to Gia­co­mo Gaz­zarri e l’avv.to Cristi­na Catal­iot­ti, i due vice pres­i­den­ti del­la com­mis­sione Ryla, per la capac­ità e com­pe­ten­za dimostra­ta nel­la “ges­tione” dei due grup­pi di gio­vani, i seg­re­tari dei Club parte­ci­pan­ti, il dott Alber­to Pap­i­ni, seg­re­tario del Gov­er­na­tore Dami­ani, Michela Ven­turi­ni seg­re­tario del Club elbano per la com­pe­ten­za e com­ple­ta disponi­bil­ità dimostra­ta sia per il cor­ret­to svol­gi­men­to ma anche e soprat­tut­to nell’organizzazione stes­sa dell’evento, i soci pre­sen­ti per la gra­di­ta ed atti­va parte­ci­pazione, i col­lab­o­ra­tori esterni, per aver mes­so a dis­po­sizione degli inter­venu­ti le loro espe­rien­ze, le due guide Nina ed Anna che han­no accom­pa­g­na­to gli stu­den­ti nel­la piacev­ole visi­ta ester­na e, infine, gli stu­den­ti stes­si, per aver mostra­to totale impeg­no ed inter­esse per un even­to impor­tante orga­niz­za­to e riv­olto essen­zial­mente a loro.

Rispondi