Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’ Edicola Sportiva del lunedì — Il derby delle emozioni incrociate va in scena al D. Cecchini di Porto Azzurro nell’ anticipo della sedicesima giornata del campionato di terza categoria

Stia­mo arri­van­do alle bat­tu­te fina­li di un cam­pio­na­to che ci ha visto rac­con­ta­re par­ti­ta dopo par­ti­ta, tut­to quel­lo che suc­ce­de­va nei cam­pi Elba­ni e non.
Abbia­mo rac­con­ta­to cose bel­le e cose meno bel­le ma que­sto der­by ave­va qual­co­sa di straor­di­na­rio, per chi scri­ve e per altri che era­no sugli spal­ti, era il der­by del cuo­re, del­le radi­ci di una fami­glia. Alla fra­se in diret­ta Face­book: ” Stix per chi tifi?”
Eh, bel­la fra­se, per chi tifi? Per la Cam­pe­se cosi un famo tor­to a nessuno.
Ritor­nan­do a noi que­ste le paro­le dei due Mister.

Dal­lo spo­glia­to­io del­lo Rio.….

” Par­ti­ta mol­to equi­li­bra­ta, pro­ba­bil­men­te il pareg­gio era il risul­ta­to più giu­sto viste le occa­sio­ni sciu­pa­te da una par­te e dal­l’al­tra per entram­be le squa­dre. Noi abbia­mo paga­to mol­to le assen­ze che ave­va­mo soprat­tut­to nel repar­to offen­si­vo, veni­va­mo da due par­ti­te dove ave­va­mo pre­so mol­te reti ma soprat­tut­to dov’è la poca atten­zio­ne ave­va fat­to la dif­fe­ren­za. All’i­ni­zio la par­ti­ta è sta­ta mol­to con­trat­ta da par­te nostra. Come sem­pre, subia­mo mol­to sui cal­ci piaz­za­ti per­ché sia­mo ine­sper­ti e soprat­tut­to non sia­mo giganti.
Paghia­mo sem­pre mol­ti cen­ti­me­tri che han­no i gio­ca­to­ri del­le squa­dre avver­sa­rie. Infat­ti nel pri­mo tem­po le uni­che due occa­sio­ni peri­co­lo­se dei “vapo­ri­ni” sono venu­te da cal­cio d’an­go­lo e da una puni­zio­ne. Il goal è venu­to da un ango­lo che non c’e­ra dove noi abbia­mo sba­glia­to un’u­sci­ta, non abbia­mo libe­ra­to bene l’a­ria e sul rim­pal­lo è usci­to un cross dov’è l’at­tac­can­te bian­co­ros­so ha anti­ci­pa­to l’ estre­mo difen­so­re con un’a­zio­ne al limi­te del­la “cari­ca sul por­tie­re” ed alla caram­bo­la Bar­di­ni ha libe­ra­to ma secon­do l’ar­bi­tro quan­do ormai la pal­la era entra­ta. Cla­mo­ro­so il gol sba­glia­to da Car­let­ti a por­ta vuota.
Il secon­do tem­po è sta­to a mio avvi­so più bello.
Azio­ni da una par­te e dal­l’al­tra e soprat­tut­to con le squa­dre più lunghe.
C’è sta­to più dina­mi­smo è più diver­ti­men­to in con­tro­pie­de. Il Por­to Azzur­ro ha avu­to diver­se occa­sio­ni per chiu­de­re la par­ti­ta, è sta­to bra­vo Il por­tie­re piag­ge­se del 2005 e nel l’u­ni­ca occa­sio­ne che è sta­to supe­ra­to è inter­ve­nu­to Par­di­ni sul­la riga a libe­ra­re. I nostri ragaz­zi han­no ribat­tu­to col­po su col­po e anco­ra una vol­ta Car­let­ti ha avu­to la pos­si­bi­li­tà del pareg­gio ma la for­tu­na non ci ha assi­sti­to. Vor­rei sot­to­li­nea­re l’at­teg­gia­men­to dei ragaz­zi in cam­po del­le due squa­dre, date e pre­se ma in manie­ra lea­le mai sopra le righe. One­sta­men­te non si vede tut­ta la dif­fe­ren­za di pun­ti tra le il Rio ed il Por­to Azzur­ro non so se per deme­ri­to di loro o per meri­to nostro. Noi come sem­pre ci con­di­zio­na mol­to il cam­po pas­san­do da un sin­te­ti­co a un cam­po duro e non pro­prio per­fet­to. Nel secon­do tem­po abbia­mo cer­ca­to di gio­ca­re un pochi­no più pal­le a ter­ra e abbia­mo svi­lup­pa­to discre­ta­men­te il gio­co. Abbia­mo fat­to esor­di­re altri due ragaz­zi Rie­si e con que­sti sono 27 i ragaz­zi di Rio che sono entra­ti a far par­te del­la rosa su 30 gio­ca­to­ri com­ples­si­vi. Anche que­sto è un moti­vo di orgo­glio ave­re così tan­ti gio­va­ni tut­ti del­lo stes­so pae­se in cam­po così come vede­re la mag­gior par­te dei pre­sen­ti che era­no ospi­ti gui­da­ti dal Sin­da­co Cor­si­ni, segno che i risul­ta­ti nega­ti­vi che ave­va­mo avu­to nel­le ulti­me set­ti­ma­ne non han­no demo­ra­liz­za­to il pae­se anzi si sta avvi­ci­nan­do sem­pre di più la gen­te a sup­por­ta­re que­sti ragaz­zi van­to e orgo­glio Rie­se. Noi con­ti­nuia­mo a lavo­ra­re in fun­zio­ne del pros­si­mo anno. Sia­mo una squa­dra work in pro­gress stia­mo cer­can­do di cono­sce­re i ragaz­zi che per la pri­ma vol­ta entra­no in un cam­po di cal­cio a 11.

Ad oggi sia­mo qua­si come una squa­dra di allie­vi che van­no a gio­ca­re con­tro squa­dre più esper­te ma il carat­te­re, l’ab­ne­ga­zio­ne e lo spi­ri­to di sacri­fi­cio del Popo­lo Rie­se sta venen­do fuo­ri, ai limi­ti tec­ni­ci i nostri gio­ca­to­ri ci met­to­no il cuo­re. Mai le par­ti­te saran­no noio­se con que­sti ragaz­zi per­ché non gio­ca­no mai per difen­der­si ma cer­ca­no sem­pre di attac­ca­re per que­sto la gen­te vie­ne volen­tie­ri a vede­re le partite.”

Dal­lo spo­glia­to­io di Longone.…

” È sta­ta una par­ti­ta importante.
Anche se il Rio è ulti­mo in clas­si­fi­ca i der­by non sono mai par­ti­te faci­le e tan­to meno da pren­de­re sot­to gamba.
I ragaz­zi han­no inter­pre­ta­to bene la par­ti­ta, for­se pote­va­mo fare qual­che Goal in più per­ché basta mez­zo tiro fat­to male e rischi di pareg­giar­la però in que­sto momen­to l’ impor­tan­te sono i tre pun­ti e ora ci aspet­ta­no le ulti­me quat­tro gior­na­te mol­to impe­gna­ti­ve di cam­pio­na­to spe­ria­mo di con­ti­nua­re que­sto trend e di fare qual­co­sa di buo­no soprat­tut­to già da dome­ni­ca che abbia­mo lo scon­tro diret­to con­tro lo Sta­gno Calcio.”

Anche que­sta set­ti­ma­na abbia­mo scam­bia­to due chiac­che­re con il DS Ita­lo Medi­ci che ricor­da il gior­na­li­sta Elba­no Sal­va­to­re Di Mercurio.
“Una vol­ta la 3° cate­go­ria era segui­ta anche dal­la stam­pa loca­le, poca cosa ma era segui­ta, anche per dare un po di sod­di­sfa­zio­ne ed impor­tan­za al cam­pio­na­to stes­so e per i ragaz­zi che si impe­gna­no sempre. 
Appro­fit­to dell’ Edi­co­la per omag­gia­re la memo­ria di Sal­va­to­re Di Mer­cu­rio. Oggi se non ci fos­se L’E­di­co­la Elba­na che ci segue sem­pre sareb­be un cam­pio­na­to nel­l’a­no­ni­ma­to e per fini­re fate­mi fare i com­pli­men­ti a tut­ta la squa­dra per l’im­pe­gno e la dedi­zio­ne che stan­no met­ten­do nel por­ta­re la squa­dra del Por­to Azzur­ro nel­le posi­zio­ni più alte di que­sta clas­si­fi­ca che ci vede, anche a poche gior­na­te dal­la fine, sem­pre protagonisti.”

Noi rin­gra­zia­mo Ita­lo per i com­pli­men­ti anche se non sia­mo nem­me­no un mil­le­si­mo di quel­lo che è sta­to il gran­de Sal­va­to­re Di Mer­cu­rio.
Noi oggi vivia­mo in un mon­do fat­to di tan­ta comu­ni­ca­zio­ne e tut­to è sem­pli­ce, Sal­va­to­re ha fat­to gran­di cose con pochi mez­zi e noi sia­mo orgo­glio­si di esse­re para­go­na­ti ad un immen­so per­so­nag­gio come lui anche se ne dob­bia­mo man­gia­re tan­ta, ma tan­ta pasta­sciut­ta pri­ma di poter esse­re un pò come lui.

For­za Rio, For­za Por­to Azzurro

Rispondi