Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Esposto Il terzo maxi-poster del progetto IN-iTINERE dell’ artista Enza Viceconte

Il ter­zo maxi-poster del prog­et­to IN-iTINERE  sarà espos­to a par­tire da oggi, saba­to 19 feb­braio, pres­so lo spazio n. 8 sul­la Provin­ciale che da Porto­fer­raio va in direzione Proc­chio con l’artista con­tem­po­ranea Enza Vice­con­te che pre­sen­ta un acquerel­lo dal tito­lo “L’incontro”.

(Ricor­diamo che il prog­et­to INiTINERE ha avu­to la luce a Mar­zo 2021 gra­zie al Sin­da­co, Ange­lo  Zini e all’Assessore alla Cul­tura, Sig.ra Nadia Mazzei. Coni­u­ga in una for­mu­la sem­plice: Mostra di Arte Pub­bli­ca, Deco­ro urbano, Pro­mozione tur­is­ti­ca. Angela Gal­li ne è l’ideatrice e Diret­tore artis­ti­co e Mas­si­mo Zot­to­la Diret­tore tec­ni­co).

Cristi­na Cuc­ca dice di lei:

Il mare di trasparen­ze del­la Vice­con­te
È armo­nia e col­ore lo spazio pit­tori­co di Enza Vice­con­te, che usa l’acquerello come spec­chio dell’anima. Una sor­ta di lente di ingrandi­men­to per leg­ger­si den­tro, cogliere e trasferire sul­la car­ta, anch’essa frut­to di reli­giosa ricer­ca, le emozioni e i sen­ti­men­ti che nascono dal dial­o­go amoroso intes­su­to con l’Elba. Pri­ma che dell’acqua il pen­nel­lo è imbe­vu­to del­la per­son­al­ità dell’artista e del sogget­to, che non è mai insignif­i­cante, anche se parte di una quo­tid­i­an­ità scon­ta­ta. Par­la di un lin­guag­gio silen­zioso e inti­mo tra l’artista e il mare, e tut­to ciò che vi ruo­ta attorno. Mare che è cul­la di vita, in qual­si­asi aspet­to essa si man­i­festi, fonte d’ispirazione e di rif­les­sione e chi­ave di let­tura dell’essere. Per­ciò non c’è niente di enig­mati­co nel­la pit­tura del­la Vice­con­te e tut­to è con­tem­plazione, abban­dono alle energie spir­i­tu­ali che la bellez­za del­la natu­ra emana. Allo­ra l’acqua è un immen­so spec­chio azzur­ro, nelle cui pro­fon­dità è bel­lo immerg­er­si per ritrovare la misura delle cose, il sen­so del­la realtà. Allo­ra il goz­zo in leg­no all’ormeggio nel­la darse­na medicea è sicurez­za ed equi­lib­rio, il pesca­tore che ram­men­da la rete è la solid­ità del legame pro­fon­do tra uomo e natu­ra e il vaso di orten­sie fuori dal­la fines­tra è la vita che si apre alla luce. Ed è attra­ver­so l’arte del­la diluizione del col­ore e la purez­za del­la tec­ni­ca che l’artista riesce a imprimere forza inter­pre­ta­ti­va ai suoi acquerel­li, leg­geri e del­i­cati ma al tem­po stes­so imme­diati. Con sapien­za ed uso eccezionale del col­ore e del­la luce crea pro­fon­dità, rende alla per­fezione trasparen­ze e bagliori del mare, trasmette la solid­ità del­la roc­cia, con le sue strat­i­fi­cazioni mil­lenar­ie, come nell’eccezionale Scogli­et­to di Porto­fer­raio. Irrefren­abile, quin­di, l’impulso d’immergere la mano nell’acqua fer­ma e cristal­li­na del por­to mediceo, men­tre la sfilza di barche che son­nec­chi­ano lun­go la banchi­na ricor­da la cal­ma del­la calu­ra esti­va. Così è per gli scor­ci più carat­ter­is­ti­ci dell’Isola, che par­lano il lin­guag­gio di una tran­quil­lità sen­za fine, di una sta­gione di eter­na bellez­za, dove le luci gio­cano a rin­cor­rere le ombre cre­an­do un’atmosfera che non pre­sen­ta trac­cia di gri­giore, tris­tez­za o mal­in­co­nia. Neanche quan­do la pre­gia­ta car­ta londi­nese accoglie l’umore piovig­gi­noso e inver­nale dell’Elba. La limpi­dez­za e la sem­plic­ità descrit­ti­va tra­duce alla per­fezione le sen­sazioni del­la pit­trice. La gioia e il priv­i­le­gio di vivere in una realtà che anco­ra sa sus­citare emozioni pos­i­tive, che mit­i­ga le ten­sioni del­la vita e con­sente all’individuo di crescere in una dimen­sione umana. Sarà per questo che gli acquerel­li di Enza Vice­con­te sono un trib­u­to alla luce, che rischiara i pas­si degli uomi­ni e riem­pie di infini­to ogni atti­mo dell’esistenza.

Pic­cole note biogra­fiche dell’Artista:

Vivo a Porto­fer­raio dal 1985, dove svol­go la pro­fes­sione di pit­trice e inseg­nante di dis­eg­no e sto­ria dell’arte. La mia pas­sione per l’arte nasce molto presto, fre­quen­to il liceo artis­ti­co e suc­ces­si­va­mente il cor­so di Dec­o­razione all’Accademia di Belle Arti di Firen­ze. Ho ded­i­ca­to anni di stu­dio e sper­i­men­tazioni alle tec­niche incisorie, in par­ti­co­lare l’acquaforte, l’acquatinta e la cer­amolle; alcune mie opere sono al Museo Civi­co delle Cap­puc­cine a Bagnacav­al­lo. A Firen­ze ho fre­quen­ta­to lo stu­dio di un noto artista, dove ho appre­so la tec­ni­ca dell’affresco, del­la tem­pera gras­sa, del­la tem­pera all’uovo e del­la doratu­ra. La mia ricer­ca pit­tor­i­ca dagli anni 90 ad oggi si è con­cen­tra­ta sull’acquerello, in par­ti­co­lare sul­la tec­ni­ca a vela­ture. Il mare e tut­to il suo incred­i­bile fas­ci­no è il pro­tag­o­nista asso­lu­to delle mie opere, “luce” la paro­la chi­ave del­la mia ricer­ca.
Parte­ci­pazioni a Mostre e Rasseg­ne
2021 -“Con som­ma per­izia e luci­da atten­zione” ARTime Udine
2017 — NWS 2017 Annu­al Mem­bers Exhi­bi­tion held at the NWS Gallery in San Pedro, Cal­i­for­nia
2016 ‑149th Annu­al Inter­na­tion­al Exhi­bi­tion of the Amer­i­can Water­col­or Soci­ety, New York
— Jin­ling Art Muse­um, Nation­al Trav­e­linex­hi­bi­tion of Schen­zen Bien­nale
— Pre­mio Inter­nazionale Cas­cel­la Ortona
— Pre­mio Inter­nazionale Mar­chionne
2015- Shen­zhen Inter­na­tion­al Water­colour Bien­ni­al, 7F, Luo­hu Cul­tur­al Cen­ter Chi­na
2014-Pre­mio inter­nazionale “Marche d’ac­qua” Fab­ri­ano Water­colour
2013-Per­son­ale GAMEC Pisa
— Per­son­ale “Acquerel­li” Cen­tro per le Arti visive e fig­u­ra­tive T. Sig­nori­ni, Porto­fer­raio
—          Coesisten­ze, Col­let­ti­va, Gal­le­ria RossoCinabro, Roma
—          Io-Sogget­to Sot­tin­te­so, Col­let­ti­va, Gal­le­ria RossoCinabro, Roma
—          That’scontemporary Col­let­ti­va Gal­le­ria Rossocinabro, Roma
—          Personale“Astrazione del con­cre­to” Sala del­la Gran Guardia, Porto­fer­raio
2012 — RWS Con­tem­po­rary Water­colour Com­pe­ti­tion Bank­side Gallery Lon­don.
—          Per­son­ale “Mare & Mare” Cen­tro per le Arti visive e fig­u­ra­tive Telema­co Sig­nori­ni
—          Col­let­ti­va “La Toscana, ieri, oggi, domani” Vil­la Vogel Firen­ze
2011-Personale“Gli Acquerel­li” , Sala del­la Gran Guardia, Porto­fer­raio
‑Per­son­ale “ACQUA” Cen­tro per le Arti visive e fig­u­ra­tive Telema­co Sig­nori­ni, Porto­fer­raio
2010 ‑PIZIARTE, Gal­le­ria Piziarte Ter­amo Per­son­ale
—          IMMAGINA Arte Fiera di Reg­gio Emil­lia
2009-Per­son­ale Mari­na di Salivoli Piom­bi­no
‑POWER, Visu­al Art Gallerj, Menag­gio (CO)
2008 -“Dal­la ter­ra al cielo “ Livorno
—          Per­son­ale “Col­ori d’Acqua” Porto­fer­raio
2007-IX Bien­nale dell’Acquerello Museo Degli Obizzi Albig­nasego PD
2006-Per­son­ale Stu­dio d’Arte Oltremare Porto­fer­raio
—          XXXVIII Water­col­or West Exbi­tion­BreaCivic e Cul­tur­al Cen­ter Pasade­na CALIFORNIA.
2004- Rasseg­na d’arte Museo Provin­ciale di Arte Con­tem­po­ranea Poten­za
‑Tri­en­nale Inter­na­tion­al de la Acquerela Museo Boli­var­i­ano de Arte Museo de arte­con­tem­po­ra­neo COLOMBIA
2002-Rasseg­na dell’Acquerello Museo d’Arte Con­tem­po­ranea Llan­cà SPAGNA VII Bien­nale dell’Acquerello Albig­nasego
‑Per­son­ale Teatro Leone Castelleone Cre­mona
2001-Water­col­or With­out Boudaries Texas/Italia Irv­ing Arts Cen­ter DALLAS
1999- Acqua, Col­ori , Emozioni omag­gio ad Aldo Rai­mon­di Loano
— 21 Water­col­orEx­hi­bi­tion in Mol BELGIO
—          VI Bien­nale Inter­nazionale del­l’Ac­querel­lo ‑Museo Pio Enea II degli Obizzi- Albi­gasego
1998-Acquerel­lo Arte Antigua… Arte Nue­va, Mostra di Acquerel­li Italia/Messico
—          Per­son­ale Gal­le­ria d’Arte Bac­ci di Capaci Luc­ca

https://www.enza-viceconte.it

Rispondi