Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Cinghiali: attribuito al Comune di Portoferraio il Numero Unico di Intervento che consente le azioni di contenimento della specie in ambito urbano

Nuo­vo impor­tante pas­sag­gio per il con­teni­men­to del­la popo­lazione dei cinghiali all’iso­la d’El­ba. In atte­sa del pro­nun­ci­a­men­to del­la Regione Toscana sul­la richi­es­ta pre­sen­ta­ta dal­la comu­nità del par­co di dichiarare l’iso­la ‘area non voca­ta al cinghiale’, cosa che con­sen­tirebbe l’at­tuazione di azioni più inci­sive nel­l’ar­co del­l’in­tero anno sfrut­tan­do varie tipolo­gie di inter­ven­to, la stes­sa Regione, accoglien­do la richi­es­ta in mate­ria pre­sen­ta­ta dal comune di Porto­fer­raio, ha attribuito ad esso il Nui (Numero Uni­co di Inter­ven­to) autor­iz­zan­do in questo modo gli inter­ven­ti di con­teni­men­to del­la specie in ambito urbano. Inter­ven­ti di con­teni­men­to per la cui ese­cuzione pos­sono essere atti­vate le squadre del­la polizia provin­ciale che pos­sono orga­niz­zare più uscite, anche in tem­pi diver­si, fino alla risoluzione del­la prob­lem­atic­ità.
“Abbi­amo richiesto alla regione Toscana l’at­tribuzione del Numero Uni­co di Inter­ven­to – spie­ga il sin­da­co Ange­lo Zini – per­chè anche nel nos­tro comune pos­sano essere effet­tuati gli inter­ven­ti di con­teni­men­to del cinghiale in ambito urbano risol­ven­do situ­azioni che, oltre ed essere causa di dan­ni alle pro­pri­età, pos­sono cos­ti­tuire un peri­co­lo per l’in­co­lu­mità pub­bli­ca. La regione Toscana ci ha comu­ni­ca­to ieri di aver­ci attribuito il Nui. Di con­seguen­za da ora in poi, a segui­to del­la seg­nalazione da parte dei cit­ta­di­ni di situ­azioni par­ti­co­lari, sarà pos­si­bile atti­vare le squadre del­la polizia provin­ciale per fare inter­ven­ti speci­fi­ci fino alla soluzione del prob­le­ma. E’ un ulte­ri­ore ele­men­to che viene mes­so in cam­po nel piano di con­teni­men­to del­la popo­lazione ungu­la­ta. Sap­pi­amo che il Nui è sta­to richiesto anche dagli altri comu­ni del­l’iso­la. E’ una cosa molto impor­tante per­chè, in questo modo, l’in­tero ter­ri­to­rio elbano potrebbe essere ulte­ri­or­mente pre­sidi­a­to”.

Rispondi