Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Centro Giovani a Portoferraio, Sabato 5 Febbraio l’ inaugurazione

Taglio del nastro saba­to pome­rig­gio per il ‘nuo­vo’ Cen­tro Gio­va­ni – con annes­so ser­vi­zio Infor­ma­gio­va­ni — che ria­pre al pub­bli­co nel­la sua sto­ri­ca sede in cala­ta Maz­zi­ni, 37, dopo la lun­ga sosta deter­mi­na­ta dal­l’e­mer­gen­za sani­ta­ria per il Covid-19. La ceri­mo­nia inau­gu­ra­le è fis­sa­ta per le 17. Il pro­gram­ma pre­ve­de in aper­tu­ra i salu­ti isti­tu­zio­na­li del­l’as­ses­so­re alle poli­ti­che gio­va­ni­li Nadia Maz­zei e del­l’as­ses­so­re all’i­stru­zio­ne Chia­ra Marot­ti segui­ti dal­la pre­sen­ta­zio­ne del­le atti­vi­tà e del­le col­la­bo­ra­zio­ni con le real­tà loca­li a cura del­la coo­pe­ra­ti­va socia­le Arca, vin­ci­tri­ce del­la gara di appal­to per la gestio­ne del­la strut­tu­ra, e da musi­ca dal vivo con Giu­lio Sca­pi­glia­ti, Ales­san­dro Bale­stri­ni ed Andrea Bri­ghel David­di. In pre­ce­den­za, dal­le 14 alle 16.30, le ragaz­ze e i ragaz­zi inte­res­sa­ti potran­no chie­de­re infor­ma­zio­ni sui labo­ra­to­ri gra­tui­ti in par­ten­za dal mese di feb­bra­io, par­lan­do diret­ta­men­te con Ales­san­dro Bale­stri­ni per il labo­ra­to­rio di per­cus­sio­ni, Manue­la Caval­lin per il labo­ra­to­rio di foto­gra­fia con­tro gli ste­reo­ti­pi di gene­re ed Ermes Sas­sa­ro­li per il pro­get­to di sup­por­to allo stu­dio “Sos Studio”.

“Il Cen­tro Gio­va­ni – spie­ga l’as­ses­so­re Nadia Maz­zei — era chiu­so dal mar­zo 2020, perio­do del pri­mo loc­k­do­wn. Nel frat­tem­po era sca­du­ta la con­ven­zio­ne per la gestio­ne del­l’In­for­ma­gio­va­ni. Nel­l’a­go­sto 2021 abbia­mo fat­to la gara per asse­gna­re la gestio­ne del Cen­tro Gio­va­ni e dell’Informagiovani che è sta­ta vin­ta dal­la Coo­pe­ra­ti­va Arca. Nel­l’im­mo­bi­le sono sta­ti fat­ti dei lavo­ri per ren­der­lo più acco­glien­te. Ed ora sia­mo pron­ti per la riapertura”.

“Insie­me alla Coo­pe­ra­ti­va Arca — aggiun­ge l’al­tro asses­so­re Chia­ra Marot­ti – abbia­mo fat­to dei tavo­li tec­ni­ci con la Con­fe­ren­za zona­le del­l’i­stru­zio­ne, e quin­di con tut­ti i diri­gen­ti del­le scuo­le medie e supe­rio­ri del ter­ri­to­rio per raf­for­za­re la rete tra scuo­la, ter­ri­to­rio ed enti ammi­ni­stra­ti­vi al fine di sup­por­ta­re i pro­get­ti pre­vi­sti nel pia­no edu­ca­ti­vo zona­le 2022 basa­ti sul­la discri­mi­na­zio­ne di gene­re, sull’accoglienza e sul­la disper­sio­ne sco­la­sti­ca. Pro­get­ti che si col­le­ghe­ran­no anche ad un per­cor­so di for­ma­zio­ne sul­la pari­tà di gene­re rivol­to agli stu­den­ti, ai docen­ti ed alle fami­glie che sarà svi­lup­pa­to con l’U­ni­ver­si­tà di Firen­ze. Gli spa­zi del cen­tro gio­va­ni potran­no esse­re uti­liz­za­ti anche da real­tà ester­ne pre­vio accor­do con la Coo­pe­ra­ti­va Arca”.

Per l’ac­ces­so al Cen­tro Gio­va­ni è neces­sa­rio il Super Green Pass.

Rispondi