Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

I dilemmi di Nonno Oreste: “ Ai mì tempi la nave che non partiva era una cosa impensabile, non ci fermava nemmeno il Mare forza 10”

Oiii bim­bi, pen­sa­vi­te ero mor­to eh, dice: “tan­to è vec­chio, è una vita che unsi­sen­te, vedrai che sta­vol­ta è stioppato”.
No bel­li, so vivo, vege­to e pun­ti­glio­so come sem­pre. Ora dì, vi rac­con­to una sto­ria, par­ti­mo dal diac­cio che ho pati­to sta­ma­ne a por­tà il cane a fa un giret­to. T’arrivo al por­to, ser­ra­to come una sara­ci­ne­sca con solo l’occhi sco­per­ti e cò una sven­to­la­ta che mi fa tra­col­là. Dal­la buria­na si move­va­no anco i car­tel­li stra­da­li che cam­bia­va­no dire­zio­ne ogni due per due, poi met­ti­ci anco que­sta scia­ti­ca che mi fa scia­bat­ti­cà, l’ossa che non so quel­le di una vol­ta e ci voi met­te pure il cari­co da 11, il cane Blec­chè ( che ha volu­to la mi figlio­la, ma che mi toc­ca por­tal­lo a me) che tirà come un caval­lo e che era voglio­so di piscià su quel­la spe­cie di ova­le di roton­da. Insom­ma, un mira­co­lo che unsò vola­to pe la tera.
Arri­vo e ti vedo un ottan­ti­na di per­so­ne per loro, tre­cen­to per la stam­pa alter­na­ti­va, tren­ta per quel­la di regi­me, set­tan­tat­tre pè quel­la seria e die­ci per la que­stu­ra, tut­ti inta­ba­ra­ti con dei car­tel­lo­ni che si spo­sta­va­no in un bal­let­to da una par­te all’altra del­la ban­chi­na e mi so det­to: “ Sarà un comi­ta­to di acco­glien­za pe qual­cu­no famo­so, saran­no dei fans”.
Io de, ave­vo la sciar­pa e la masche­ri­na e un capi­vo, allo­ra mi allon­ta­no a distan­zia­men­to distan­zia­to come vole ir gover­no, abbas­so sciar­pa e qual­che cen­ti­me­tro di masche­ri­na e dico “vole­vo sapè per chi sie­te qui”.
Mi rispon­do­no in coro sia­mo qui per i nostri dirit­ti”.
Mi vie­ne come di rigur­gi­to “se aspet­ta­te che i dirit­ti arri­vi­no con i tra­ghet­ti e sta­te lustri, al pri­mo abba­io di ven­to i dirit­ti per noi elba­ni resta­no a Piom­bi­no, navi sospe­se anco oggi”.
E pen­sà che quel dirit­to lo ave­va­mo già, per­ché quand’ero imbar­ca­to io, si par­ti­va con tut­ti i mari, altro che caz­zi, un ci fer­ma­ve­no nem­me­no i mar­zia­ni, si par­ti­va, ci pote­vi stà anco du ore in balia del mare, ma un par­tì era un even­to raro…ora è alla rin­ver­ci­ca: Par­tì è diven­ta­to un even­to raro.

Un commento

  1. Alessandro

    Che dire e vero quel­lo che dice il Cen­ci, che una vol­ta, le navi par­ti­va­no ecco­me, ades­so al pri­mo movi­men­to di fron­da, e si fer­ma tut­to. Boia De’

Rispondi