Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Italia Viva: Grazie alla richiesta dell’ Avv. Barghini, depositata un’ interrogazione al Ministro Speranza sul paradosso delle norme anti Covid per quanto riguarda la presenza nei tribunali per gli abitanti delle Isole minori

Dal pro­fi­lo Face­book pub­bli­co di Dario Bal­li­ni D’ Ama­to:
Qual­che gior­no fa l’av­vo­ca­to Cesa­ri­na Bar­ghi­ni giu­sta­men­te face­va nota­re il para­dos­so che le nuo­ve rego­le anti covid avreb­be­ro gene­ra­to per gli abi­tan­ti del­le iso­le mino­ri che devo­no recar­si “in con­ti­nen­te” per par­te­ci­pa­re a pro­ce­di­men­ti giu­di­zia­ri.
Mi spie­go meglio: il legi­sla­to­re ha pre­vi­sto una dero­ga al super green pass per l’ac­ces­so in Tri­bu­na­le di testi­mo­ni, avvo­ca­ti e par­ti in cau­sa. Se però uno di que­sti atto­ri vive su un’i­so­la mino­re è obbli­ga­to al super green pass per sali­re sul­la nave. Crean­do di fat­to una con­di­zio­ne di dispa­ri­tà giu­ri­di­ca fra gli abi­tan­ti del­le iso­le mino­ri e gli altri.
Mi sono subi­to atti­va­to, su richie­sta di Cesa­ri­na, per sot­to­por­re il pro­ble­ma a Cosi­mo Maria Fer­ri, depu­ta­to di Ita­lia Viva e mem­bro del­la Com­mis­sio­ne Giu­sti­zia del­la Came­ra, che ha pron­ta­men­te (e lo rin­gra­zio per l’im­me­dia­to inte­res­sa­men­to) depo­si­ta­to un’in­ter­ro­ga­zio­ne al Mini­stro Spe­ran­za chie­den­do­gli di risol­ve­re al più pre­sto que­sto para­dos­so e di por­re rime­dio a que­sta pale­se dispa­ri­tà di trat­ta­men­to fra cit­ta­di­ni ita­lia­ni.
Le dero­ghe sono già pre­vi­ste: per scuo­la e salu­te. Ma anche la giu­sti­zia è un ser­vi­zio fon­da­men­ta­le e come tale va tute­la­to.

Rispondi