L’artista britannica è protagonista di una grande mostra diffusa nei principali musei della città che ha il suo fulcro proprio al Museo del Novecento.
I suoi lavori monumentali sono incentrati sulla carne. Corpi nudi, mutilati, schiacciati dal peso e dall’esistenza. Volti deturpati o di straordinaria arcaica bellezza, creature divine concentrate nella loro irraggiungibile intimità.
Figure che si ispirano alla tradizione classica e che dialogano con Michelangelo e con i maestri del Rinascimento, con riferimenti anche alla statuaria moderna, etrusca ed egizia.
Il tutto centrifugato in una lente deformante alla Francis Bacon e attualizzato da una serie di suggestioni diverse che spaziano dal disegno incessante e vorticoso, alle foto, ai ritagli di giornale e di cataloghi sui temi più disparati: anatomia, arte, archeologia, scienza, cronaca, politica, impegno sociale religione.
Si torna ad una dimensione spirituale inusuale nell’arte d’avanguardia.
Intriso di mistica intensità ‘Rosetta II’, il dipinto gigantesco che ritrae l’amica cieca della Saville collocato a mo’ di Pala d’altare nell’antica cappella dello Spedale di San Paolo. Proprio al posto della ‘Moltiplicazione dei pani’ di Ludovico Buti. Da lì, dialoga con il dirimpettaio, il crocifisso ligneo di Giotto, appeso al centro della basilica di Santa Maria Novella.
Finalmente una ventata d’aria fresca in città!
Jenny Saville entra in punta di piedi, completamente a suo agio sia nell’abiezione che nella grazia, spazzando via ogni gerarchia e mettendo tutti i temi sullo stesso piano.
“ Il momento più eccitante è stato quando si è aperta la possibilità di fare un lavoro in dialogo con la Pietà Bandini di Michelangelo.
Per due anni ho lavorato su un pezzo da mettere accanto alla Pietà dell’Opera del Duomo.
E’ stata una sfida: Michelangelo mi ha intimidito, mi ha infiammato, ho imparato molto“ (Jenny Saville).
Prorompente Jenny Saville, l’apoteosi della carne
16 gennaio 2022, ore 11,30
Visita guidata alla mostra di Jenny Saville e tappa alla collezione permanente (Raccolta Alberto Della Ragione) del Museo del Novecento.
Prenotazione obbligatoria al 346–4904719 oppure .
Appuntamento 20 minuti prima sotto la loggia davanti all ingresso del Museo del Novecento.
Visita guidata €10 inclusi auricolari, ingresso al museo € 9,50
controlla riduzioni, gratuità http://www.museonovecento.it/info/