Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Domenica 16 gennaio alle 11,30  Another Firenze Tours organizza una visita guidata al Museo del Novecento di Firenze alla scoperta di una delle più quotate pittrici viventi: Jenny Saville.  

L’artista bri­tan­ni­ca è pro­tag­o­nista di una grande mostra dif­fusa nei prin­ci­pali musei del­la cit­tà che ha il suo ful­cro pro­prio al Museo del Nove­cen­to.

I suoi lavori mon­u­men­tali sono incen­trati sul­la carne. Cor­pi nudi, muti­lati, schi­ac­ciati dal peso e dal­l’e­sisten­za. Volti detur­pati o di stra­or­di­nar­ia arcaica bellez­za, crea­ture divine con­cen­trate nel­la loro irrag­giun­gi­bile intim­ità.

Fig­ure che si ispi­ra­no alla tradizione clas­si­ca e che dialogano con Michelan­ge­lo e con i maestri del Rinasci­men­to, con rifer­i­men­ti anche alla stat­u­ar­ia mod­er­na,  etr­usca ed egizia.

Il tut­to cen­trifu­ga­to in una lente defor­mante alla Fran­cis Bacon e attual­iz­za­to da una serie di sug­ges­tioni diverse che spaziano dal dis­eg­no inces­sante e vor­ti­coso, alle foto, ai ritagli di gior­nale e di cat­a­loghi sui temi più dis­parati: anato­mia, arte, arche­olo­gia, scien­za, cronaca, polit­i­ca, impeg­no sociale  reli­gione.

Si tor­na ad una dimen­sione spir­i­tuale inusuale nel­l’arte d’a­van­guardia.

Intriso di  mist­i­ca inten­sità ‘Roset­ta II’, il dip­in­to gigan­tesco che ritrae l’am­i­ca cieca del­la Sav­ille col­lo­ca­to a mo’ di Pala d’altare nel­l’an­ti­ca cap­pel­la del­lo Spedale di San Pao­lo. Pro­prio  al pos­to del­la ‘Molti­pli­cazione dei pani’ di Ludovi­co Buti. Da lì, dialo­ga con il dirimpet­taio, il cro­ci­fis­so lig­neo di Giot­to, appe­so al cen­tro del­la basil­i­ca di San­ta Maria Novel­la.

Final­mente una ven­ta­ta d’aria fres­ca in cit­tà!

Jen­ny Sav­ille entra in pun­ta di pie­di, com­ple­ta­mente a suo agio sia nel­l’a­biezione  che nel­la grazia, spaz­zan­do via ogni ger­ar­chia e met­ten­do tut­ti i temi sul­lo stes­so piano.

“ Il momen­to più ecc­i­tante è sta­to quan­do si è aper­ta la pos­si­bil­ità  di fare un lavoro in dial­o­go con la Pietà Ban­di­ni di Michelan­ge­lo.

Per due anni ho lavo­ra­to su un pez­zo da met­tere accan­to alla Pietà dell’Opera del Duo­mo.

E’ sta­ta una sfi­da: Michelan­ge­lo mi ha intimid­i­to, mi ha infi­amma­to, ho impara­to molto“ (Jen­ny Sav­ille).

Pro­rompente Jen­ny Sav­ille, l’apo­teosi del­la carne

16 gen­naio 2022, ore 11,30

Visi­ta gui­da­ta alla mostra di Jen­ny Sav­ille  e tap­pa alla collezione per­ma­nente (Rac­col­ta Alber­to Del­la Ragione) del Museo del Nove­cen­to.

Preno­tazione obbli­ga­to­ria al 346–4904719 oppure .

Appun­ta­men­to 20 minu­ti pri­ma sot­to la log­gia davan­ti all ingres­so del Museo del Nove­cen­to.

Visi­ta gui­da­ta €10 inclusi auri­co­lari, ingres­so al museo € 9,50

con­trol­la riduzioni, gra­tu­ità  http://www.museonovecento.it/info/

Rispondi