Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Paola Mancuso: Sanità elbana: basta con le ratifiche

Dif­fi­ci­le com­pren­de­re di chi sia l’i­ni­zia­ti­va e la pater­ni­tà del pro­gram­ma del­la gior­na­ta di doma­ni che vedrà impe­gna­te le isti­tu­zio­ni elba­ne sul tema del­la sani­tà. Ma la scel­ta di incon­tra­re cit­ta­di­nan­za ed asso­cia­zio­ni dopo la con­fe­ren­za dei sin­da­ci e rela­ti­va con­fe­ren­za stam­pa toglie qual­sia­si aspet­ta­ti­va di una rea­le volon­tà di ascol­to e di con­fron­to e lascia la sen­sa­zio­ne di una vera man­can­za di rispet­to per la popo­la­zio­ne elba­na e per quel­lo stes­so per­so­na­le sani­ta­rio che solo qual­che mese fa era con­si­de­ra­to un sim­bo­lo di digni­tà e sacrificio.
Pro­prio que­sto pen­sie­ro dovreb­be esse­re la mol­la per smet­ter­la con un buo­ni­smo poli­ti­ca­men­te iner­me ed ada­gia­to sul­la pre­sa d’at­to di ciò che appa­re ine­lut­ta­bi­le e non lo è.
Doma­ni il dia­lo­go sarà per l’en­ne­si­ma vol­ta il ten­ta­ti­vo di far ingo­ia­re la pil­lo­la di deci­sio­ni già pre­se che con­ti­nua­no a con­si­de­ra­re il dirit­to alla salu­te qual­co­sa di vio­la­bi­le in una logi­ca di nume­ri che distin­gue cit­ta­di­ni di serie A e cit­ta­di­ni di serie B.
Sem­bra qua­si assur­do par­lar­ne nel­l’e­ra di una pan­de­mia che, sen­za biso­gno di inter­pre­ta­zio­ni, ha chia­ri­to l’es­sen­zia­li­tà di ade­gua­ti livel­li del­la pre­sta­zio­ne sani­ta­ria e la con­cre­ta pos­si­bi­li­tà che la loro man­can­za con­cre­tiz­zi un rischio vita.
La sani­tà non può con­ti­nua­re ad esse­re il mon­do del­l’i­ne­lut­ta­bi­le e dei sin­da­ci rati­fi­can­ti per­ché sen­za orgo­glio e digni­tà è una par­ti­ta persa.

Rispondi