‘Discendi nel cratere dello Yocul di Sneffels (..) viaggiatore audace, e perverrai al centro della Terra. La qualcosa io feci. Arne Saknussemm’. Da ‘Viaggio al centro della Terra’ di Jules Verne
E’ in programma per domenica 10 ottobre Miniera sotterranea+Trekking+Mindfullness , la nuova proposta multidisciplinare di Anotherelba che abbina la visita alla Miniera sotterranea del Ginevro, con la discesa a ‑24 metri sotto il livello del mare, alla sessione ‘mindfullness di acqua e sabbia’ a cura di Ida Goglia sulla spiaggia del Cannello.
La galleria su 3 livelli, 7 km di strade sotterranee e 90 mt di profondità ha richiesto vent’anni di progettazione.
Dal viaggio nel sottosuolo, che può rappresentare il viaggio della vita — con le sue incognite e i suoi successi — al viaggio al centro di noi stessi con l’aiuto della mindfullness, per scoprire chi siamo e non lasciarci travolgere dalla paura e dal destino.
Riserva strategica di ferro dello Stato, il Ginevro vanta un giacimento di magnetite con circa 12 milioni di tonnellate di ferro da estrarre. La miniera, attiva fino al 1981, è stata la più grande e produttiva d’Europa, fiore all’occhiello della produzione siderurgica italiana.
Scenderemo nell’oscurità ferrosa della montagna che ci farà corto il respiro e materializzerà di fronte a noi i volti anneriti dal fango dei minatori, per poi tornare alla luce.
Tornare a godere dei panorami mozzafiato di questo angolo di paradiso appoggiato sui rottami. Avvolti in un paesaggio lunare fatto di scheletri arrugginiti e cingoli rotti, torneremo a sentire la brezza marina sulla pelle e la sabbia tra le dita.
Ida Goglia è counselor, facilitatrice in mindfulness ed educatrice di Legambiente.
Si occupa da più di 25 anni di promozione e organizzazione teatrale. Collabora da 14 anni con il Comune di Portoferraio e con la Fondazione Toscana Spettacolo per le rassegne teatrali di compagnie professionali del Teatro dei Vigilanti.
PROGRAMMA:
Appuntamento alle 9 al Museo/Officina della Miniera del Ginevro in Piazza del Cavatore, 1 a Capoliveri.
9,30 Visita alla Miniera sotterranea del Ginevro, con la visita dell’Antica Officina e poi la discesa nel sottosuolo a ‑24 metri sotto il livello del mare.
La giornata proseguirà poi con un breve trekking ad anello dal Museo/ Officina su Punta Calamita.Alla spiaggia del Cannello si terrà la sessione ‘mindfullness di acqua e sabbia’ a cura di Ida Goglia.
Pranzo al sacco.
Difficoltà bassa.
Dalle 9,30 alle 15,30. €30
Prenotazione obbligatoria, posti limitati.
+39 346 4904719
L’ accesso a meno 24 metri non è consentito ai minori di 12 anni.
Portare con sé:
- scarpe da trekking
- telo da mare per la mindfullness
- abbondante acqua
- pranzo al sacco
- bastoncini per chi li usa
- cappellino e occhiali da sole
È necessario avere il green pass.
Photocredit anotherelba