Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Miniera sotterranea più Mindfullness con Anotherelba

‘Discen­di nel cra­te­re del­lo Yocul di Snef­fels (..) viag­gia­to­re auda­ce, e per­ver­rai al cen­tro del­la Ter­ra. La qual­co­sa io feci. Arne Sak­nus­semm’. Da ‘Viag­gio al cen­tro del­la Ter­ra’ di Jules Verne
E’ in pro­gram­ma per dome­ni­ca 10 otto­bre Minie­ra sotterranea+Trekking+Mindfullness , la nuo­va pro­po­sta mul­ti­di­sci­pli­na­re di Ano­the­rel­ba che abbi­na la visi­ta alla Minie­ra sot­ter­ra­nea del Gine­vro, con la disce­sa a ‑24 metri sot­to il livel­lo del mare, alla ses­sio­ne ‘min­d­full­ness di acqua e sab­bia’ a cura di Ida Goglia sul­la spiag­gia del Cannello.
La gal­le­ria su 3 livel­li, 7 km di stra­de sot­ter­ra­nee e 90 mt di pro­fon­di­tà ha richie­sto vent’anni di progettazione.
Dal viag­gio nel sot­to­suo­lo, che può rap­pre­sen­ta­re il viag­gio del­la vita — con le sue inco­gni­te e i suoi suc­ces­si — al viag­gio al cen­tro di noi stes­si con l’a­iu­to del­la min­d­full­ness, per sco­pri­re chi sia­mo e non lasciar­ci tra­vol­ge­re dal­la pau­ra e dal destino.
Riser­va stra­te­gi­ca di fer­ro del­lo Sta­to, il Gine­vro van­ta un gia­ci­men­to di magne­ti­te con cir­ca 12 milio­ni di ton­nel­la­te di fer­ro da estrar­re. La minie­ra, atti­va fino al 1981, è sta­ta la più gran­de e pro­dut­ti­va d’Europa, fio­re all’occhiello del­la pro­du­zio­ne side­rur­gi­ca italiana.
Scen­de­re­mo nel­l’o­scu­ri­tà fer­ro­sa del­la mon­ta­gna che ci farà cor­to il respi­ro e mate­ria­liz­ze­rà di fron­te a noi i vol­ti anne­ri­ti dal fan­go dei mina­to­ri, per poi tor­na­re alla luce.
Tor­na­re a gode­re dei pano­ra­mi moz­za­fia­to di que­sto ango­lo di para­di­so appog­gia­to sui rot­ta­mi. Avvol­ti in un pae­sag­gio luna­re fat­to di sche­le­tri arrug­gi­ni­ti e cin­go­li rot­ti, tor­ne­re­mo a sen­ti­re la brez­za mari­na sul­la pel­le e la sab­bia tra le dita.
Ida Goglia è coun­se­lor, faci­li­ta­tri­ce in min­d­ful­ness ed edu­ca­tri­ce di Legambiente.
Si occu­pa da più di 25 anni di pro­mo­zio­ne e orga­niz­za­zio­ne tea­tra­le. Col­la­bo­ra da 14 anni con il Comu­ne di Por­to­fer­ra­io e con la Fon­da­zio­ne Tosca­na Spet­ta­co­lo per le ras­se­gne tea­tra­li di com­pa­gnie pro­fes­sio­na­li del Tea­tro dei Vigilanti.
PROGRAMMA:
Appun­ta­men­to alle 9 al Museo/Officina del­la Minie­ra del Gine­vro in Piaz­za del Cava­to­re, 1 a Capoliveri.
9,30 Visi­ta alla Minie­ra sot­ter­ra­nea del Gine­vro, con la visi­ta del­l’An­ti­ca Offi­ci­na e poi la disce­sa nel sot­to­suo­lo a ‑24 metri sot­to il livel­lo del mare.
La gior­na­ta pro­se­gui­rà poi con un bre­ve trek­king ad anel­lo dal Museo/ Offi­ci­na su Pun­ta Calamita.Alla spiag­gia del Can­nel­lo si ter­rà la ses­sio­ne ‘min­d­full­ness di acqua e sab­bia’ a cura di Ida Goglia.
Pran­zo al sacco.
Dif­fi­col­tà bassa.
Dal­le 9,30 alle 15,30. €30
Pre­no­ta­zio­ne obbli­ga­to­ria, posti limitati.
+39 346 4904719
L’ acces­so a meno 24 metri non è con­sen­ti­to ai mino­ri di 12 anni.
Por­ta­re con sé:
- scar­pe da trekking
- telo da mare per la mindfullness
- abbon­dan­te acqua
- pran­zo al sacco
- baston­ci­ni per chi li usa
- cap­pel­li­no e occhia­li da sole
È neces­sa­rio ave­re il green pass.
Pho­to­cre­dit anotherelba
miniera miniera miniera miniera miniera miniera miniera miniera miniera

Rispondi