Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

“Un ponte per la ripartenza… la ripresa della scuola è la ripresa del paese” — Iniziativa 29 Settembre 2021

L’Amministrazione Comu­na­le di Por­to­fer­ra­io, l’Istituto Com­pren­si­vo Per­ti­ni, l’ISIS Fore­si e l’ITCG Cer­bo­ni pre­sen­ta­no l’iniziativa “Un pon­te per la ripar­ten­za… la ripre­sa del­la Scuo­la è la ripre­sa del Pae­se” in pro­gram­ma per Mer­co­le­dì 29 Set­tem­bre alle ore 16,00 pres­so il sito archeo­lo­gi­co del­la Linguella.

La mani­fe­sta­zio­ne si inse­ri­sce in un ampio pro­get­to dell’Ufficio Sco­la­sti­co Pro­vin­cia­le idea­to dal Diri­gen­te Ter­ri­to­ria­le Dott. Andrea Simo­net­ti che coin­vol­ge, in una rete vir­tua­le, tut­te le scuo­le del­la Pro­vin­cia di Livorno.

“Occor­re una scuo­la aper­ta, dischiu­sa al mon­do ester­no – sostie­ne Simo­net­ti — Apri­re la scuo­la signi­fi­ca apri­re le clas­si ai grup­pi di appren­di­men­to; aprir­si all’incontro con altri mon­di del lavo­ro, del­le pro­fes­sio­ni, del volon­ta­ria­to; come pure aprir­si all’ambiente„ radi­car­si nel ter­ri­to­rio, rea­liz­za­re espe­rien­ze inno­va­ti­ve e atti­vi­tà labo­ra­to­ria­li. E’ que­sta l’occasione per mol­ti­pli­ca­re gli spa­zi, i luo­ghi, i tem­pi, le cir­co­stan­ze di appren­di­men­to, den­tro e fuo­ri la scuo­la, per ritro­var­si e dare un segno tan­gi­bi­le del­la ripar­ten­za del­la scuola”

Anche le scuo­le di Por­to­fer­ra­io han­no deci­so di ade­ri­re all’iniziativa “Un pon­te per la ripar­ten­za” facen­do incon­tra­re scuo­la e ter­ri­to­rio in una loca­tion sto­ri­ca e signi­fi­ca­ti­va per quan­to sarà pro­po­sto dagli stu­den­ti. L’obiettivo è quel­lo di riu­ni­re, seb­be­ne in una for­ma ridot­ta, le espe­rien­ze ed i per­cor­si didat­ti­ci rea­liz­za­ti dagli stu­den­ti nel­lo scor­so Anno Sco­la­sti­co, con i per­cor­si di Edu­ca­zio­ne Civi­ca e duran­te il Pia­no Esta­te 2021.

Nel cor­so dell’iniziativa, che non sarà aper­ta al pub­bli­co per moti­vi lega­ti alle nor­me Covid, ma che sarà docu­men­ta­ta da un video pro­dot­to dagli stes­si stu­den­ti, per una frui­zio­ne futu­ra, si alter­ne­ran­no i con­tri­bu­ti del­la sezio­ne musi­ca­le del Com­pren­si­vo Per­ti­ni, un estrat­to del­lo spet­ta­co­lo su Pas­san­nan­te rea­liz­za­to dai ragaz­zi dell’ISIS Fore­si e la pre­sen­ta­zio­ne del pro­get­to di scrit­tu­ra crea­ti­va, attra­ver­so la tec­ni­ca del Fumet­to, sul bom­bar­da­men­to di Por­to­fer­ra­io a cura dell’ITCG Cerboni.

All’interno del­la Tor­re del­la Lin­guel­la sarà alle­sti­ta una pic­co­la mostra di alcu­ni lavo­ri rea­liz­za­ti dagli stu­den­ti e la pro­ie­zio­ne di video illu­stra­ti­vi di espe­rien­ze significative.

“Si trat­ta di una pri­ma occa­sio­ne di incon­tro tra le diver­se real­tà sco­la­sti­che che insi­sto­no sul ter­ri­to­rio comu­na­le – affer­ma Chia­ra Marot­ti, Asses­so­re — Un ritro­var­si dopo il loc­k­do­wn e le restri­zio­ni che non han­no per­mes­so momen­ti di con­fron­to e di cre­sci­ta tra i nostri stu­den­ti, nell’ottica del­la con­di­vi­sio­ne di espe­rien­ze significative.

La spe­ran­za è che que­sto momen­to pos­sa esse­re il pri­mo di mol­ti altri appun­ta­men­ti che vedran­no la scuo­la e gli stu­den­ti pro­ta­go­ni­sti atti­vi nei diver­si ambien­ti del ter­ri­to­rio, per­ché la scuo­la non è solo quel­la che si fa stan­do sedu­ti al ban­co, anzi. La sco­per­te e l’apprendimento devo­no esse­re sti­mo­la­ti ovun­que, spe­cial­men­te in ogni ango­lo del­la nostra sto­ria, a con­tat­to con il patri­mo­nio cul­tu­ra­le che ci appartiene.”

Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le di Portoferraio

Rispondi