Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Riccardo Cacelli ringrazia la CGIL per la tavola rotonda organizzata Lunedi Scorso e torna a parlare del Tunnel per l’ Isola d’ Elba

Cari ami­ci e let­to­ri dell’Edicola Elba­na, uti­liz­zo il vostro spa­zio e la vostra let­tu­ra per rin­gra­zia­re la Cgil di Livor­no per aver orga­niz­za­to lo scor­so lune­di’ una tavo­la roton­da che ha avu­to come tema il prin­ci­pa­le pro­ble­ma del­l’I­so­la d’El­ba: la con­ti­nui­tà territoriale.

Come imma­gi­no sap­pia­te qui a Lon­dra ci stia­mo occu­pan­do del pro­get­to di fat­ti­bi­lià socia­le ed eco­no­mi­ca del Tun­nel che col­le­ghe­rà la Costa Etru­sca con l’El­ba e viceversa.
Il pro­get­to nato per caso duran­te un pio­vig­gi­no­so pome­rig­gio lon­di­ne­se quan­do les­si l’en­ne­si­mo bloc­co dei tra­ghet­ti cau­sa mal­tem­po. Par­lan­do con i miei ana­li­sti di que­sto sca­tu­rì in loro l’i­dea del tunnel.

All’i­ni­zio ero mol­to titu­ba­ne­te e dub­bio­so per­chè mi sem­bra­va un’o­pe­ra da fantascienza.

Nei gior­ni suc­ces­si­vi ana­liz­zan­do i dati sco­prim­mo che in Euro­pa esi­ste­va­no cir­ca 30 tun­nel nati per garan­ti­re la con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le di alcu­ne iso­le, per esem­pio l’ar­ci­pe­la­go del­le iso­le Faroer.

Alcu­ni sono sta­ti già rea­liz­za­ti alcu­ni sono in fase di rea­liz­za­zio­ne (per esem­pio il tun­nel tra Mal­ta e Gozo e quel­lo di Fer­men tra Ger­ma­nia e Dani­mar­ca) altri in fase di progettazione.

Dal­l’a­na­li­si socia­le gli aspet­ti posi­ti­vi sono mol­te­pli­ci (sani­tà, pen­do­la­ri­smo, approv­vi­gio­na­men­to mer­ci, acqua, enel, ambien­te, rimo­du­la­zio­ne por­ti da com­mer­cia­li a turi­sti­ci, turi­smo, etc.) e nes­sun aspet­to negativo.
Chi ipo­tiz­za la per­di­ta di insu­la­ri­tà pos­so dire che que­sto aspet­to l’ab­bia­mo stu­dia­to sot­to tut­ti gli aspetti.

Un pon­te di sicu­ro avreb­be fat­to per­de­re l’in­su­la­ri­tà in quan­to ope­ra che si vede ad occhio nudo.
Una gal­le­ria che pas­sa a cir­ca 40 metri sot­to il fon­da­le mari­no garan­ti­sce il man­te­ni­men­to dell’insularità.

Chia­ra­men­te sal­va­gua­dan­do gli aspet­ti ambien­ta­li e pae­sag­gi­sti­ci del nostro mera­vi­glio­so territorio.

L’o­pe­ra sarà pro­get­ta­ta in rela­zio­ne a come sarà il mon­do e la via­bi­li­tà nel 2035. Anno che riten­go potreb­be esse­re quel­lo del­l’e­ven­tua­le inizio.

Sap­pia­mo gia’ per esem­pio che le auto saran­no a gui­da auto­no­ma. La gal­le­ria potreb­be esse­re lun­ga cir­ca 16km, da per­cor­re­re in 17 minu­ti. A qual­sia­si ora del gior­no, tut­ti i gior­ni del­la set­ti­ma­na. Tene­te con­to, come ho det­to in pre­ce­den­za, che sare­mo nel 2035 e la tec­no­lo­gia (a par­te lo sta già facen­do ora.. copian­do il model­lo aero­por­tua­le) garan­ti­rà anche la pos­si­bi­li­tà di con­trol­la­re gli acces­si in entra­ta ed in usci­ta faci­li­tan­do così even­tua­li deci­sio­ni poli­ti­che ine­ren­ti il nume­ro chiu­so del­le auto cir­co­lan­ti all’Elba.

Gra­zie di nuo­vo alla Cgil e sono a dispo­si­zio­ne di tut­ti colo­ro che desi­de­ra­no ave­re mag­gio­ri informazioni.
Buon lavo­ro a tut­ti, ed un caro salu­to alla mia isola.

Ric­car­do Cacelli

Rispondi