Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Realtà virtuale e applicazioni interattive nei nuovi allestimenti delle Case del Parco di Rio e di Marciana

Nel cor­so del­la gior­na­ta di ieri, 13 luglio sono sta­ti inau­gu­ra­ti i nuo­vi alle­sti­men­ti del­le Case del Par­co di Rio e di Mar­cia­na. Il pri­mo appun­ta­men­to alle 11:00 in loca­li­tà Cana­li a Rio nel­l’El­ba, dove il Sin­da­co Mar­co Cor­si­ni e il Pre­si­den­te del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no, Giam­pie­ro Sam­mu­ri, han­no sve­la­to le appli­ca­zio­ni inte­rat­ti­ve e le espe­rien­ze in real­tà vir­tua­le rea­liz­za­te per pro­muo­ve­re lo straor­di­na­rio patri­mo­nio geo­lo­gi­co e mine­ra­lo­gi­co del com­pren­so­rio rie­se e non solo, il Museo Archeo­lo­gi­co del Distret­to Mine­ra­rio, il Vol­ter­ra­io, e altri inte­res­san­ti spa­zi espo­si­ti­vi dedi­ca­ti all’Orto dei Sem­pli­ci Elba­no, pres­so l’antico Ere­mo di San­ta Cate­ri­na.
Nel pome­rig­gio, alle ore 18:00, il Pre­si­den­te Sam­mu­ri affian­ca­to dal Sin­da­co Simo­ne Bar­bi ha taglia­to il nastro del­la rin­no­va­ta Casa del Par­co di Mar­cia­na. Anche in que­sto caso tan­te novi­tà con alle­sti­men­ti mul­ti­me­dia­li e appli­ca­zio­ni inte­rat­ti­ve che espon­go­no l’evoluzione geo­lo­gi­ca dell’Arcipelago Tosca­no ed appro­fon­di­sco­no i temi lega­ti alla tute­la del­la geo­di­ver­si­tà e del­la bio­di­ver­si­tà ter­re­stre e mari­na, pre­zio­si teso­ri custo­di­ti nel­le iso­le di Tosca­na.
Alle inau­gu­ra­zio­ni era­no pre­sen­ti anche il Diret­to­re del Par­co Mau­ri­zio Bur­lan­do, lo staff del Par­co e di Info Park, il con­si­glie­re del Par­co Ange­lo Ban­fi, il con­si­glie­re del Par­co, non­ché Vice Sin­da­co di Mar­cia­na Susan­na Ber­ti, e le gui­de di rife­ri­men­to del­le Case del Par­co: Cin­zia Bat­ta­glia per Rio e Fede­ri­ca Fer­ri­ni per Mar­cia­na.
Il Par­co Nazio­na­le ha por­ta­to a com­pi­men­to un com­ple­to resty­ling, dei nuo­vi Cen­tri Visi­ta di Mar­cia­na e Rio, sto­ri­ci pre­si­di del­la pre­sen­za dell’Ente sul ter­ri­to­rio. Le Case del Par­co, inau­gu­ra­te nel 2000 e nate da una pro­get­ta­zio­ne con­di­vi­sa con le ammi­ni­stra­zio­ni comu­na­li, ria­pro­no al pub­bli­co com­ple­ta­men­te rin­no­va­te, col­lo­ca­te in con­te­sti di par­ti­co­la­re valo­re sto­ri­co- cul­tu­ra­le e natu­ra­li­sti­co per favo­rir­ne la frui­zio­ne.
Gli ambien­ti – ogget­to di un inter­ven­to di effi­cien­ta­men­to ener­ge­ti­co con pro­get­to redat­to e diret­to dall’Ing. Clau­dia Chio­di e rea­liz­za­to con il sup­por­to dell’Ufficio Tec­ni­co del Par­co coor­di­na­to dall’Architetto Gio­van­ni De Luca – sono sta­ti ripro­get­ta­ti da Nico­la Lan­cet­ti di Lan­cet­ti Desi­gn, che ha cura­to l’allestimento inter­no e pre­di­spo­sto i nuo­vi arre­di, pen­sa­ti per acco­glie­re e valo­riz­za­re i con­te­nu­ti digi­ta­li pro­dot­ti e cura­ti da Car­ra­ro-LAB.
Entra­re nel­le Case del Par­co è signi­fi­ca­to, da sem­pre, appro­fon­di­re le emer­gen­ze sto­ri­co-natu­ra­li­sti­che del ter­ri­to­rio. Da oggi que­sta espe­rien­za diven­ta più inten­sa ed immer­si­va, gra­zie ai gran­di video­wall in cui pren­de vita la natu­ra dell’Arcipelago, ai tablet che con­sen­to­no di acce­de­re a con­te­nu­ti di det­ta­glio – per sco­pri­re, gra­zie a foto­gram­me­trie e imma­gi­ni in 3d, la for­ma del­le cose dell’isola, dal mine­ra­le al capri­le – alle ripre­se emo­zio­na­li che offro­no un cam­bio net­to di pro­spet­ti­va, innal­zan­do­ci con il dro­ne sui gran­di pae­sag­gi e sul­le diste­se mari­ne.
La Casa del Par­co di Rio con­sen­te l’approfondimento di alcu­ni degli ele­men­ti carat­te­riz­zan­ti del ver­san­te orien­ta­le dell’isola: la For­tez­za del Vol­ter­ra­io, rac­con­ta­ta attra­ver­so video e pan­nel­li, l’Orto dei Sem­pli­ci elba­no — di cui vie­ne offer­ta una visua­le a 360°- e infi­ne i gran­di pro­ta­go­ni­sti dell’Elba del Fer­ro, i mine­ra­li — osser­va­bi­li dal vivo, ma anche in foto­gram­me­tria, su tablet — e le minie­re, che si esplo­ra­no dall’alto, con il dro­ne, o nel­le qua­li è pos­si­bi­le adden­trar­si, con un viag­gio digi­ta­le nei tun­nel di Capo­li­ve­ri.
A Mar­cia­na gli spa­zi sono più ampi e sono quin­di dispo­ni­bi­li con­te­nu­ti spe­ci­fi­ci sul ver­san­te occi­den­ta­le, ma anche sull’isola e sul­le iso­le. Anche in un gior­no di piog­gia da qui è pos­si­bi­le vede­re e sco­pri­re mol­to sull’Elba e su tut­to l’Arcipelago. Le pan­nel­la­tu­re offro­no un vero e pro­prio fac­cia a fac­cia con la bio­di­ver­si­tà del ter­ri­to­rio, pro­po­sta attra­ver­so gran­di imma­gi­ni: la natu­ra guar­da negli occhi l’osservatore e qua­si lo sovra­sta. Si può fare un tuf­fo nel­le pro­fon­di­tà del mare e nel­la bio­di­ver­si­tà mari­na, avvi­sta­re pin­ne e code dei ceta­cei del San­tua­rio per i Mam­mi­fe­ri Mari­ni, viag­gia­re a ritro­so nel tem­po, per sco­pri­re l’Elba con­ta­di­na, o nel tem­po geo­lo­gi­co, per capi­re come sia­no emer­se, dal mare, le set­te iso­le dell’Arcipelago.
Le Case del Par­co si qua­li­fi­ca­no quin­di sem­pre più come Cen­tri di Edu­ca­zio­ne Ambien­ta­le e pro­pon­go­no, oltre al con­sue­to ser­vi­zio di acco­glien­za e infor­ma­zio­ne, un ambien­te mul­ti­me­dia­le che offre emo­zio­ni ed espe­rien­ze, distil­lan­do una sor­ta di quin­tes­sen­za dell’isola per offrir­la al visi­ta­to­re: un’anteprima bril­lan­te, che appro­fon­di­sce le cono­scen­ze e mol­ti­pli­ca le atte­se.
CASA DEL PARCO MARCIANA
For­tez­za Pisa­na, Mar­cia­na
0565 901030 — 348 7039374
Dal 2 apri­le al 13 giu­gno e dal 1 al 31
otto­bre:
lune­dì 10:00–13:00;
vener­dì 10:00–13:00 (solo ottobre)/15:00–18:00;
saba­to 10:00–13:00 / 15:00–18:00;
dome­ni­ca 10:30–13:00
Dal 14 giu­gno al 30 set­tem­bre:
lune­dì 9:30–13:00;
mar­te­dì 9:30–13:00;
mer­co­le­dì 9:30–13:00 / 16:00–19:30;
gio­ve­dì chiu­so;
vener­dì 15:30–19:30;
saba­to 9:30–13:00 / 16:00–19:00;
dome­ni­ca 10:30–13:00

CASA DEL PARCO RIO NELL’ELBA
Loc. Cana­li, Rio — 0565 943399
Dal 2 apri­le al 29 mag­gio:
vener­dì e saba­to 10:00–13:00 / 16:00- 19:00;
dome­ni­ca 10:00–13:00
Dal 1 al 30 giu­gno e dal 1 al 15
set­tem­bre:
gio­ve­dì, vener­dì, saba­to 10:00–13:00 /16:00–20:00;
dome­ni­ca 10:00–13:00
Dal 1 luglio al 31 ago­sto:
mar­te­dì 16:00–20:00;
gio­ve­dì, vener­dì, saba­to 10:00–13:00 /16:00–20:00;
dome­ni­ca 10:00–13:00
Dal 6 set­tem­bre al 31 otto­bre:
gio­ve­dì, vener­dì, saba­to 10:00–13:00 /16:00 ‑19:00;
dome­ni­ca 10:00–13:00

Rispondi