Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Una mostra con ambientazioni storiche al Santuario di Monserrato  

Il San­tu­ario del­la Madon­na di Mon­ser­ra­to, una delle tes­ti­mo­ni­anze più note e carat­ter­is­tiche del­la dom­i­nazione spag­no­la di Por­to Azzur­ro, ha ria­per­to i bat­ten­ti (come ogni estate, del resto). Quest’an­no però, gra­zie ad una col­lab­o­razione uffi­ciale tra Comune e Par­roc­chia e all’en­co­mi­a­bile impeg­no di alcu­ni volon­tari che vi han­no lavo­ra­to da aprile, saran­no vis­itabili tut­ti i locali che un tem­po face­vano parte del­l’an­ti­co romi­to­rio, come la sagres­tia, la cel­la, l’er­boris­te­ria, il refet­to­rio, la sala capi­to­lare etc. Il ripristi­no e la “ricostruzione stor­i­ca” degli spazi, data l’im­per­vi­età del luo­go e la dif­fi­coltà nel por­tar su il mate­ri­ale, non è sta­ta affat­to sem­plice. La mobil­ia che adesso arric­chisce l’Er­e­mo è inoltre frut­to di una don­azione, quel­la del “Tar­lo”, lo stori­co e apprez­za­to negozio del cen­tro che ha chiu­so nel 2020 dopo quar­an­t’an­ni di attiv­ità. Ma oltre alla min­uziosa “ricostruzione” di alcu­ni locali stori­ci, l’in­ter­no è correda­to da un pic­co­lo pun­to let­tura, da pan­nel­li esplica­tivi curati dal­l’Uf­fi­cio Cul­tura del Comune e da una mostra fotografi­ca dal tito­lo “C’era una vol­ta Por­to­lon­gone”, il cui mate­ri­ale è sta­to gen­til­mente con­ces­so dal­l’As­so­ci­azione gio­vanile “Sole & Luna”.
Gli orari di aper­tu­ra del San­tu­ario e del Romi­to­rio saran­no i pomerig­gi del lun. mar. gio. ven. e dom., e le mat­tine del mer. e sab.
A breve, l’Am­min­is­trazione Comu­nale provved­erà anche alla riqual­i­fi­cazione del sen­tiero che con­duce alla cap­pel­la, le cui mura rac­chi­udono sec­oli di sto­ria e fede cris­tiana. Una sin­te­si per­fet­ta, dunque, del pas­sato di questo paese.

Gra­zie anco­ra a chi ha col­lab­o­ra­to.
Fab­rizio e don Francesco

Rispondi