Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Una mostra con ambientazioni storiche al Santuario di Monserrato 

Il San­tua­rio del­la Madon­na di Mon­ser­ra­to, una del­le testi­mo­nian­ze più note e carat­te­ri­sti­che del­la domi­na­zio­ne spa­gno­la di Por­to Azzur­ro, ha ria­per­to i bat­ten­ti (come ogni esta­te, del resto). Que­st’an­no però, gra­zie ad una col­la­bo­ra­zio­ne uffi­cia­le tra Comu­ne e Par­roc­chia e all’en­co­mia­bi­le impe­gno di alcu­ni volon­ta­ri che vi han­no lavo­ra­to da apri­le, saran­no visi­ta­bi­li tut­ti i loca­li che un tem­po face­va­no par­te del­l’an­ti­co romi­to­rio, come la sagre­stia, la cel­la, l’er­bo­ri­ste­ria, il refet­to­rio, la sala capi­to­la­re etc. Il ripri­sti­no e la “rico­stru­zio­ne sto­ri­ca” degli spa­zi, data l’im­per­vie­tà del luo­go e la dif­fi­col­tà nel por­tar su il mate­ria­le, non è sta­ta affat­to sem­pli­ce. La mobi­lia che ades­so arric­chi­sce l’E­re­mo è inol­tre frut­to di una dona­zio­ne, quel­la del “Tar­lo”, lo sto­ri­co e apprez­za­to nego­zio del cen­tro che ha chiu­so nel 2020 dopo qua­ran­t’an­ni di atti­vi­tà. Ma oltre alla minu­zio­sa “rico­stru­zio­ne” di alcu­ni loca­li sto­ri­ci, l’in­ter­no è cor­re­da­to da un pic­co­lo pun­to let­tu­ra, da pan­nel­li espli­ca­ti­vi cura­ti dal­l’Uf­fi­cio Cul­tu­ra del Comu­ne e da una mostra foto­gra­fi­ca dal tito­lo “C’e­ra una vol­ta Por­to­lon­go­ne”, il cui mate­ria­le è sta­to gen­til­men­te con­ces­so dal­l’As­so­cia­zio­ne gio­va­ni­le “Sole & Luna”.
Gli ora­ri di aper­tu­ra del San­tua­rio e del Romi­to­rio saran­no i pome­rig­gi del lun. mar. gio. ven. e dom., e le mat­ti­ne del mer. e sab.
A bre­ve, l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le prov­ve­de­rà anche alla riqua­li­fi­ca­zio­ne del sen­tie­ro che con­du­ce alla cap­pel­la, le cui mura rac­chiu­do­no seco­li di sto­ria e fede cri­stia­na. Una sin­te­si per­fet­ta, dun­que, del pas­sa­to di que­sto paese.

Gra­zie anco­ra a chi ha collaborato.
Fabri­zio e don Francesco

Rispondi