Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sanità odontoiatrica per la cura dei denti ai bambini e alle persone disabili; l’ Elba si arricchisce di un servizio di grande importanza

Ven­erdì 14 nel nos­tro ospedale di Porto­fer­raio un bam­bi­no di cir­ca 6 anni, non col­lab­o­rante, è sta­to oper­a­to con aneste­sia gen­erale in sala oper­a­to­ria per risol­vere un grave prob­le­ma di bonifi­ca den­taria.
Le esi­gen­ze dei pazi­en­ti diver­sa­mente abili infat­ti sono notevol­mente amplifi­cate ed è com­pi­to del den­tista riconoscer­le e definire i meto­di di trat­ta­men­to migliori per met­ter­lo a pro­prio agio con ras­si­cu­razioni con­tin­ue per pot­er oper­are in una situ­azione di totale tran­quil­lità.
Curare i den­ti ai bam­bi­ni e alle per­sone adulte non col­lab­o­ran­ti può essere prob­lem­ati­co. Alcu­ni pos­sono avere prob­le­mi ad accedere all’am­bu­la­to­rio odon­toiatri­co e perfi­no a seder­si sul­la poltrona del den­tista. Pazi­en­ti con dif­fi­coltà di apprendi­men­to pos­sono diventare ecces­si­va­mente ansiosi anche al pen­siero di andare dal den­tista.
Per l’El­ba è un moti­vo di orgoglio questo inter­ven­to chirur­gi­co e si spera, vis­to che anco­ra non esiste un pro­to­col­lo che uffi­cial­izzi la pos­si­bil­ità di eseguire sul­l’Iso­la inter­ven­ti chirur­gi­ci odon­toiatri­ci ai bam­bi­ni e agli adul­ti con dis­abil­ità, che l’ASL pos­sa rivedere questo per­cor­so di cure e inter­ven­ti che se fat­ti all’El­ba eviterebbe a queste per­sone viag­gi di trasfer­i­men­to a Livorno con atro­ci mal di den­ti.
Per infor­mazioni e spie­gazioni in mer­i­to potete riv­ol­gervi all’am­bu­la­to­rio odon­toiatri­co del­l’ospedale dalle 8,00 alle 14,20. INOLTRE informi­amo che tut­ti i giorni dalle 8,00 alle 14,20 l’am­bu­la­to­rio odon­toiatri­co fa servizio per tut­ti con acces­so diret­to sen­za impeg­na­ti­va del Medico di famiglia.
Curar­si i den­ti sig­nifi­ca anche risol­vere qualche prob­le­ma diges­ti­vo.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi