Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Martelli (FI): Occorre fare di più per far ripartire lo sport

Quel­lo in cor­so è un momen­to estre­ma­men­te deli­ca­to, sot­to l’ aspet­to pan­de­mi­co e sot­to quel­lo sociale.
Le deci­sio­ni in mate­ria di atti­vi­tà fisi­ca sem­bra­no len­ta­men­te dimo­stra­re il buon lavo­ro fat­to dal cen­tro destra al Gover­no, ma que­sto non basta.

For­za Ita­lia, con i pro­pri espo­nen­ti con­ti­nua a lavo­ra­re dal­l’in­ter­no per cer­ca­re di anti­ci­pa­re l’a­per­tu­ra del 15 mag­gio per le atti­vi­tà spor­ti­ve all’ aper­to e del 1 giu­gno per pale­stre e cen­tri fit­ness che non dispon­go­no di atti­vi­tà all’aperto.
Stia­mo viven­do un disa­stro eco­no­mi­co, che coin­vol­ge 1 milio­ne di addet­ti (mol­ti dei qua­li ormai sen­za lavo­ro) e ben 20 milio­ni di frequentatori.
Il dato è allar­man­te: un per­di­ta eco­no­mi­ca di 12,5 miliar­di di euro.

Riba­dia­mo che l’attività fisi­ca favo­ri­sce la rispo­sta immu­ni­ta­ria, soprat­tut­to se con­dot­ta dal­le fasce di età più a rischio Covid-19. Non si trat­ta di voci, ma di pro­ve scien­ti­fi­che, come quel­le con­dot­te dal repar­to di geria­tria del day-hospi­tal post Covid del­la Fon­da­zio­ne Poli­cli­ni­co Uni­ver­si­ta­rio Ago­sti­no Gemel­li di Roma. Un rap­por­to chia­ro, che par­la degli indub­bi van­tag­gi dell’attività fisi­ca, soprat­tut­to in quei pazien­ti anzia­ni che sia­no sta­ti sog­get­ti all’attacco del Coro­na­vi­rus e che, per una per­cen­tua­le supe­rio­re al 70%, mostra­no come la rea­zio­ne immu­no­lo­gi­ca all’aggressione vira­le sia estre­ma­men­te più effi­ca­ce in caso di costan­ti pra­ti­che sportive.
Per que­sto il Dipar­ti­men­to nazio­na­le del­lo Sport di For­za Ita­lia, ha pre­sen­ta­to pro­po­ste con­cre­te nel docu­men­to “Ita­lia Ripar­ti”, con l’o­biet­ti­vo di orga­niz­za­re per Pisci­ne, Pale­stre e Impian­ti Spor­ti­vi, una ria­per­tu­ra imme­dia­ta in sicu­rez­za, rispet­tan­do i pro­to­col­li e chie­den­do giu­sti e imme­dia­ti risto­ri e soste­gni alle socie­tà spor­ti­ve per la chiu­su­ra degli impianti.

Mau­ri­zio Martelli
Respon­sa­bi­le Dipar­ti­men­to Sport pro­vin­cia Livor­no – For­za Italia

Rispondi