Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Martelli (FI): Occorre fare di più per far ripartire lo sport

Quel­lo in cor­so è un momen­to estrema­mente del­i­ca­to, sot­to l’ aspet­to pan­demi­co e sot­to quel­lo sociale.
Le deci­sioni in mate­ria di attiv­ità fisi­ca sem­bra­no lenta­mente dimostrare il buon lavoro fat­to dal cen­tro destra al Gov­er­no, ma questo non bas­ta.

Forza Italia, con i pro­pri espo­nen­ti con­tin­ua a lavo­rare dal­l’in­ter­no per cer­care di antic­i­pare l’aper­tu­ra del 15 mag­gio per le attiv­ità sportive all’ aper­to e del 1 giug­no per palestre e cen­tri fit­ness che non dispon­gono di attiv­ità all’aper­to.
Sti­amo viven­do un dis­as­tro eco­nom­i­co, che coin­volge 1 mil­ione di addet­ti (molti dei quali ormai sen­za lavoro) e ben 20 mil­ioni di fre­quen­ta­tori.
Il dato è allar­mante: un perdi­ta eco­nom­i­ca di 12,5 mil­iar­di di euro.

Rib­a­di­amo che l’attività fisi­ca favorisce la rispos­ta immu­ni­taria, soprat­tut­to se con­dot­ta dalle fasce di età più a ris­chio Covid-19. Non si trat­ta di voci, ma di prove sci­en­ti­fiche, come quelle con­dotte dal repar­to di geri­a­tria del day-hos­pi­tal post Covid del­la Fon­dazione Poli­clin­i­co Uni­ver­si­tario Agosti­no Gemel­li di Roma. Un rap­por­to chiaro, che par­la degli indub­bi van­tag­gi dell’attività fisi­ca, soprat­tut­to in quei pazi­en­ti anziani che siano sta­ti sogget­ti all’attacco del Coro­n­avirus e che, per una per­centuale supe­ri­ore al 70%, mostra­no come la reazione immuno­log­i­ca all’aggressione virale sia estrema­mente più effi­cace in caso di costan­ti pratiche sportive.
Per questo il Dipar­ti­men­to nazionale del­lo Sport di Forza Italia, ha pre­sen­ta­to pro­poste con­crete nel doc­u­men­to “Italia Ripar­ti”, con l’o­bi­et­ti­vo di orga­niz­zare per Piscine, Palestre e Impianti Sportivi, una ria­per­tu­ra imme­di­a­ta in sicurez­za, rispet­tan­do i pro­to­col­li e chieden­do giusti e imme­diati ris­tori e sosteg­ni alle soci­età sportive per la chiusura degli impianti.

Mau­r­izio Martel­li
Respon­s­abile Dipar­ti­men­to Sport provin­cia Livorno – Forza Italia

Rispondi