Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

l’istituto comprensivo G. Carducci ha attivato Media Library Online per tutti gli studenti delle scuole di Porto Azzurro, Rio e Capoliveri.

MLOL Scuo­la è da oggi a dis­po­sizione degli stu­den­ti dell’istituto com­pren­si­vo Gio­suè Car­duc­ci. Si trat­ta del­la piattafor­ma di presti­to dig­i­tale con la più grande collezione di con­tenu­ti, pen­sa­ta per tutte le bib­lioteche sco­las­tiche ital­iane, acces­si­bile 24 ore su 24, da qual­si­asi postazione, con un vas­to cat­a­l­o­go di e‑book, peri­od­i­ci, video e audio. “Abbi­amo reso disponi­bile un servizio e uno stru­men­to educa­ti­vo impor­tante, a sosteg­no del­la didat­ti­ca e dell’approfondimento, a dis­po­sizione degli inseg­nan­ti e stu­den­ti che vor­ran­no uti­liz­zar­lo” ha spie­ga­to la diri­gente sco­las­ti­ca dr.ssa Lorel­la Di Bia­gio.

Gra­zie al finanzi­a­men­to del Prog­et­to “L’Iso­la che c’è”, sostenu­to dall’impresa sociale Con i Bam­bi­ni nell’ambito del Fon­do per il con­trasto alla povertà educa­ti­va mino­rile, l’istituto com­pren­si­vo G. Car­duc­ci ha atti­va­to per tut­ti gli stu­den­ti dell’istituto com­pren­si­vo l’accesso alla bib­liote­ca dig­i­tale. “Questo risul­ta­to è sta­to pos­si­bile gra­zie all’azione con­giun­ta tra l’istituto sco­las­ti­co e il prog­et­to, che è impronta­to alla col­lab­o­razione tra sogget­ti part­ner, ma non solo, con lo scopo di poten­ziare la comu­nità edu­cante ter­ri­to­ri­ale” ha com­men­ta­to suor Sil­via Bigli­et­ti dell’istituto Madre Maria Maz­zarel­lo.
Il servizio di presti­to librario dig­i­tale è sta­to reso pos­si­bile anche gra­zie al prog­et­to del Miur “Bib­lioteche sco­las­tiche inno­v­a­tive”. È sta­to sot­to­scrit­to l’ab­bona­men­to annuale alla piattafor­ma dig­i­tale MLOL Scuo­la. Media Library Online Scuo­la è una piattafor­ma di presti­to dig­i­tale pen­sa­ta apposi­ta­mente per le scuole ital­iane di ogni ordine e gra­do.
Si trat­ta del­la più grande collezione di ogget­ti dig­i­tali per le bib­lioteche sco­las­tiche disponi­bile oggi in Italia che con­sente di accedere gra­tuita­mente a tan­ti tipi di risorse dig­i­tali con­sulta­bili da scuo­la o da qualunque altro luo­go tramite com­put­er, note­book, smart­phone, i‑pad, i‑phone, etc.
Gli stu­den­ti potran­no scari­care ed uti­liz­zare una selezione di oltre 600.000 e‑book ital­iani e stranieri in con­tin­uo aggior­na­men­to. Si potrà accedere col­le­gan­dosi a Inter­net da qualunque postazione o device: a scuo­la, a casa, in mobil­ità.
Per aderire all’iniziativa è suf­fi­ciente man­i­festare il pro­prio inter­esse al ref­er­ente di plesso per la pri­maria e al coor­di­na­tore di classe per la scuo­la sec­on­daria che spiegherà le modal­ità di uti­liz­zo.

Rispondi