Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

E’ ufficiale, dal 20 al 23 Ottobre 2021 si svolgerà all’ Isola d’ Elba l’ Enduro Vintage Trophy

40 anni dopo il trion­fo dei miti­ci ‘Caschi Ros­si’ ita­lia­ni alla Six Days che nel 1981 si svol­se all’Isola d’Elba, la Rego­la­ri­tà mon­dia­le tor­ne­rà pro­ta­go­ni­sta nel­la stes­sa loca­li­tà. La Fede­ra­zio­ne Inter­na­zio­na­le di Moto­ci­cli­smo (FIM), in col­la­bo­ra­zio­ne con la Fede­ra­zio­ne Moto­ci­cli­sti­ca Ita­lia­na (FMI), ha uffi­cial­men­te asse­gna­to al Moto Club Iso­la d’Elba l’organizzazione del FIM Endu­ro Vin­ta­ge Tro­phy che andrà in sce­na dal 20 al 23 otto­bre 2021.
Il Grup­po di Lavo­ro FMI, com­po­sto da Fran­co Gual­di (Coor­di­na­to­re del Comi­ta­to Endu­ro), Fran­ce­sco Maz­zo­le­ni (Respon­sa­bi­le Rego­la­ri­tà del Comi­ta­to Moto d’Epoca) e da Pao­lo Burat­ti (Diret­to­re di Gara) sarà a sup­por­to del soda­li­zio orga­niz­za­to­re, pre­sie­du­to da Danie­le Ani­chi­ni.
A par­ti­re da quest’anno il FIM Endu­ro Vin­ta­ge Tro­phy si svol­ge­rà quin­di in un con­te­sto dif­fe­ren­te rispet­to alla Sei Gior­ni riser­va­ta alle moto moder­ne, anch’essa in pro­gram­ma in Ita­lia (a Riva­naz­za­no tra ago­sto e set­tem­bre). All’in­ter­no del FIM Endu­ro Vin­ta­ge Tro­phy si dispu­te­ran­no:

• il Vin­ta­ge Vete­rans Tro­phy Team: com­pe­ti­zio­ne a squa­dre nazio­na­li. Ogni team sarà com­po­sto da tre pilo­ti di alme­no 50 anni con­vo­ca­ti dal­le Fede­ra­zio­ni di appartenenza.

• il Vin­ta­ge Sil­ver Vase Club Team: com­pe­ti­zio­ne per squa­dre di club. Ogni team sarà com­po­sto da tre pilo­ti di alme­no 35 anni.

Quat­tro le cate­go­rie: A (moto costrui­te fino al 1975, 2 tem­pi), B (moto costrui­te fino al 1975, 4 tem­pi), C (moto costrui­te fino al 1980), X (moto costrui­te fino al 1986). Sia nel Vin­ta­ge Vete­rans Tro­phy Team che nel Vin­ta­ge Sil­ver Vase Club Team, ogni squa­dra dovrà esse­re rap­pre­sen­ta­ta in alme­no due del­le cate­go­rie A, B, C.

Gio­van­ni Copio­li, Pre­si­den­te FMI: “Dopo la vit­to­ria del­la Maglia Azzur­ra in Por­to­gal­lo nel 2019, l’appuntamento all’Isola d’Elba sarà cer­ta­men­te imper­di­bi­le. Il FIM Endu­ro Vin­ta­ge Tro­phy non si svol­ge­rà nel con­te­sto del­la Sei Gior­ni per moto moder­ne come è sta­to fino ad oggi, ma sarà un even­to a sé stan­te visto il risal­to media­ti­co e spor­ti­vo che meri­ta. Lo sce­na­rio dell’Isola d’Elba evo­ca gran­di ricor­di a noi appas­sio­na­ti ita­lia­ni e inol­tre garan­ti­rà spet­ta­co­lo e sfi­de di livel­lo gra­zie all’organizzazione del Moto Club loca­le. Rin­gra­zio la Fede­ra­zio­ne Inter­na­zio­na­le di Moto­ci­cli­smo, che anco­ra una vol­ta ha dimo­stra­to pie­na fidu­cia nell’Italia e nel­la FMI affi­dan­do una com­pe­ti­zio­ne di pri­mo pia­no. Ci impe­gne­re­mo a rispet­ta­re tut­te le nor­ma­ti­ve sani­ta­rie neces­sa­rie per ospi­ta­re in tut­ta sicu­rez­za i nume­ro­si par­te­ci­pan­ti attesi”.

Jor­ge Vie­gas, Pre­si­den­te FIM: “L’or­ga­niz­za­zio­ne del FIM Endu­ro Vin­ta­ge Tro­phy al di fuo­ri del­la FIM ISDE con­sen­ti­rà la cre­sci­ta di que­sta com­pe­ti­zio­ne per moto­ci­clet­te clas­si­che intro­dot­ta per la pri­ma vol­ta nel 2016, duran­te la Sei Gior­ni in Spa­gna. La FIM è lie­ta che la FMI e il Moto Club Iso­la d’El­ba abbia­no accet­ta­to di orga­niz­za­re l’e­di­zio­ne 2021, a cui è pre­vi­sta la par­te­ci­pa­zio­ne di un gran nume­ro di pilo­ti appas­sio­na­ti di Endu­ro e di moto costrui­te dal 1975 al 1986 e da 50cc a 250cc. Mi augu­ro che que­sta com­pe­ti­zio­ne, che si pre­an­nun­cia indi­men­ti­ca­bi­le, tro­vi il riscon­tro di media e fan a livel­lo internazionale”.

Com­pli­men­ti a tut­to il Moto­club Iso­la d’ Elba per esse­re riu­sci­ta a por­ta­re una mani­fe­sta­zio­ne di alto livel­lo come que­sta sul­la nostra Isola.

Fon­te: https://www.moto.it/sport/fim-enduro-vintage-trophy-all-isola-d-elba-dal-20-al-23-ottobre-2021.html

Nel­la foto di coper­ti­na Gian­lu­ca Bran­di quan­do par­te­ci­pò alla sei gior­ni del 1981

Rispondi