Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Non è solo il maltempo che riduce l’ agibilità della piattaforma elisoccorso sull’Ospedale

Mal­tem­po, ven­to for­te, ascen­so­ri fuo­ri uso e altro dimo­stra­no che la nostra vita non è affat­to garan­ti­ta da quel­la eli­su­per­fi­cie come ha sem­pre affer­ma­to l’ex Pre­si­den­te Ros­si e non si capi­sce per­ché anco­ra oggi la Regio­ne, che è a cono­scen­za di que­ste man­can­ze, non abbia pre­vi­sto un pia­no “B” che pos­sa dare per cer­to e con la dovu­ta sicu­rez­za, l’at­ter­rag­gio del Pegaso.
Per anni noi di Elba Salu­te abbia­mo chie­sto alla Regio­ne un pia­no alter­na­ti­vo e abbia­mo anche sug­ge­ri­to una ram­pa in cemen­to a for­ma di ellis­se che dal tet­to del­l’o­spe­da­le arri­vas­se alla piaz­zo­la di decol­lo. (ved. foto)
Sen­za entra­re nel meri­to del con­fron­to tra il Con­si­glie­re Comu­na­le Signor Lane­ra che difen­de un ser­vi­zio essen­zia­le per la vita degli Elba­ni e chi nega i vari blac­kout del 5 gen­na­io scor­so che han­no mes­so fuo­ri uso l’a­scen­so­re che con­du­ce alla piat­ta­for­ma di atter­rag­gio eli­soc­cor­so voglia­mo ricor­da­re che negli anni pas­sa­ti que­sto ascen­so­re con i suoi bloc­chi improv­vi­si (i più gra­vi in apri­le e in ago­sto 2013 e il più lun­go nel feb­bra­io 2019) ha mes­so a rischio tra­sfe­ri­men­ti urgen­ti for­se più del­le con­di­zio­ni meteo avverse.
Fino a dicem­bre del 2012 oltre alla piat­ta­for­ma inau­gu­ra­ta l’8 mag­gio del 2012 si ave­va come pia­no “B” di emer­gen­za una piaz­zo­la attrez­za­ta con luci sera­li e con­sol­le di con­trol­lo per atter­rag­gi e decol­li del­l’e­li­soc­cor­so all’ae­ro­por­to di Mari­na di Cam­po poi, per ragio­ni anco­ra sco­no­sciu­te è sta­ta sman­tel­la­ta. In segui­to è sta­ta pre­pa­ra­ta ai cimi­te­ri di Por­to­fer­ra­io una piaz­zo­la di atter­rag­gio in cemen­to ma que­sta è sta­ta abban­do­na­ta per­ché i decol­li reca­va­no dan­no alle strut­tu­re del vici­no cam­po di cal­cio. Altri atter­rag­gi sono sta­ti fat­ti al cam­po spor­ti­vo di S. Gio­van­ni anche di not­te ma que­sta scel­ta non ha avu­to un segui­to e ad oggi non abbia­mo anco­ra un pia­no “B” effi­ca­ce, sicu­ro e autorizzato.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Fran­ce­sco Semeraro)

Rispondi