Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sono 312 i tamponi rapidi effettuati questa mattina a San Piero durante l’attività di screening su base volontaria cha ha coinvolto tutti i cittadini residenti nelle frazioni collinari

Spip­polan­do su Face­book tro­vi­amo questo post del Comune di Cam­po nel­l’El­ba che ci piac­erebbe com­mentare con voi:

Il dato vera­mente con­for­t­ante è che i test effet­tuati sono tut­ti neg­a­tivi. L’attività di screen­ing di ques­ta mat­ti­na è sta­ta un’operazione volu­ta dal­la Regione Toscana che ha scel­to pro­prio il nos­tro Comune per iniziare il prog­et­to sper­i­men­tale “Ter­ri­tori sicuri”. Ques­ta mat­ti­na, dalle 9 alle 12 è sta­to fat­to un lavoro molto impor­tante con risul­tati inaspet­tati: oltre 100 tam­poni effet­tuati in un’ora e questo tra­guar­do è sta­to rag­giun­to gra­zie allo stra­or­di­nario mon­do del volon­tari­a­to che ha per­me­s­so alla macchi­na orga­niz­za­ti­va di oper­are in modo magis­trale. Tut­to ha fun­zion­a­to gra­zie alla grande pro­fes­sion­al­ità di medici, infer­mieri e volon­tari del­la Mis­eri­cor­dia, Anpas, Pub­bli­ca Assis­ten­za e Croce Rossa. Gra­zie a loro, in sole tre ore, è sta­to pos­si­bile fare lo screen­ing su 312 per­sone tra le quali molti anziani e tan­ti bam­bi­ni. Non aver riscon­tra­to nes­sun caso pos­i­ti­vo è una notizia che fa ben sper­are sul con­trol­lo dell’epidemia e, soprat­tut­to, per il con­teni­men­to del clus­ter di San Piero. “Questo è un risul­ta­to molto pos­i­ti­vo – ha det­to il Sin­da­co Davide Mon­tau­ti — . Sono orgoglioso del­la mia gente che ha dimostra­to una grande atten­zione a questo screen­ing e ha parte­ci­pa­to in mas­sa pre­sen­tan­dosi pun­tuale ques­ta mat­ti­na. Mi ha fat­to molto piacere vedere intere famiglie con i figli e molti anziani accom­pa­g­nati in auto dai pro­pri par­en­ti. Fare il tam­pone è un gesto di rispet­to ver­so gli altri e la mia pic­co­la comu­nità ha dato ulte­ri­or­mente pro­va di grande respon­s­abil­ità”. Oggi sarà val­u­ta­ta con la Regione Toscana, l’Asl e tut­ti gli altri sogget­ti coin­volti nell’operazione “Ter­ri­tori sicuri” la pos­si­bil­ità di effet­tuare lo screen­ing anche a Mari­na di Cam­po, coin­vol­gen­do così una parte impor­tante del­la popo­lazione del Comune. “I volon­tari pre­sen­ti ques­ta mat­ti­na han­no già dato la loro disponi­bil­ità, com­pre­si medici ed infer­mieri e li ringrazio tut­ti. Gra­zie anche ai pedi­atri di famiglia che han­no parte­ci­pa­to come volon­tari e il diret­tore dell’Asl di zona Fabio Chetoni che oggi era pre­sente durante le oper­azioni di screen­ing. La Regione Toscana e l’assessore alla Salute Simone Bezzi­ni han­no scel­to di iniziare pro­prio dall’Elba un’attività di pre­ven­zione che è fon­da­men­tale per arginare ques­ta pan­demia e la loro atten­zione è per noi un seg­nale molto impor­tante. Gra­zie a tut­ti”.

Las­cia qui sot­to se lo ritieni oppor­tuno il tuo com­men­to

 

Rispondi