Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: Ospedale, una proposta trasversale

Ho avu­to modo di leg­ge­re tan­ti arti­co­li e dichia­ra­zio­ni nei riguar­di del fun­zio­na­men­to del­l’O­spe­da­le di Por­to­fer­ra­io e di cosa pur­trop­po non và e quan­te atti­vi­tà sono caren­ti o del tut­to assen­ti.

Soprat­tut­to con la situa­zio­ne sani­ta­ria con­tin­gen­te.

Oltre ai posti let­to di tera­pia inten­si­va ine­si­sten­ti, che la popo­la­zio­ne Elba­na con la Sua soli­da­rie­tà pen­sa­va di aver con­tri­bui­to all’ac­qui­sto, non sono assi­cu­ra­te altre cure di cui si avreb­be “inde­ro­ga­bil­men­te” bisogno,anche nel­l’at­ti­vi­tà quo­ti­dia­na.

L’ul­ti­mo degli epi­so­di è sta­to quel­lo del­la per­so­na che subì un infar­to e che ha testi­mo­nia­to con una Sua let­te­ra chi Rin­gra­zia­re, sé mira­co­lo­sa­men­te è in vita.

Mol­ti sono i sug­ge­ri­men­ti indi­vi­dua­li e le posi­zio­ni, giu­sta­men­te anche
“in..nervosite”, che giun­go­no sui vari social.

A que­sto si aggiun­ge anche la for­te pre­sa di posi­zio­ne Uffi­cia­le di richie­sta di per­so­na­le medi­co e di nuo­ve strut­tu­re ospe­da­lie­re che il 20 dicem­bre tut­ti i Sin­da­ci del­l’I­so­la han­no già invia­to al Pre­si­den­te Gia­ni.

Quel­lo del­l’O­spe­da­le, insie­me alla Assi­sten­za Sani­ta­ria di Base, è uno dei temi Cen­tra­li per la vita quo­ti­dia­na e anco­ra di più ” cro­ce­via” per ogni idea che guar­da allo svi­lup­po futu­ro del­l’i­so­la.

Spes­so la poli­ti­ca loca­le si è divi­sa sul­le pro­po­ste che veni­va­no da una fazio­ne oppo­sta all’al­tra.
Oppu­re è rima­sta in atte­sa di poter “met­te­re il cap­pel­lo” su que­sto o quel prov­ve­di­men­to.

Male mol­to male, con com­por­ta­men­ti asin­cro­ni, si fini­sce spes­so, come “i gal­li di Ren­zo”.

Dopo­di­ché anche sé si sono veri­fi­ca­ti nel tem­po ” ambi­ti di disfun­zio­ni” spes­so si è tro­va­to rime­dio da par­te del­la Sin­go­la Respon­sa­bi­li­tà del­la Per­so­na che si tro­va­ta ad affron­ta­re un’e­mer­gen­za.
Ma tut­to, sep­pur encomiabile,non può esse­re sem­pre suf­fi­cien­te.

È noto da tem­po, che la Respon­sa­bi­li­tà di modi­fi­ca­re in meglio la fun­zio­na­li­tà del­l’O­spe­da­le a Por­to­fer­ra­io,
è INTERAMENTE dipen­den­te dal­le deci­sio­ni di Pia­ni­fi­ca­zio­ne Sani­ta­ria che si pren­do­no in Regio­ne Tosca­na e di con­se­guen­za del­la ASL Tosca­na Nord Ove­st.

Ed allo­ra, che si con­cen­tri­no ades­so, tut­te le ener­gie in uni­ca Azio­ne Gene­ra­liz­za­ta di Sin­go­li Cit­ta­di­ni, Asso­cia­zio­ni e Fon­da­zio­ni bene­fi­che del­l’I­so­la, che rie­sca a pren­de­re con­tat­ti con i Refe­ren­ti poli­ti­ci dei par­ti­ti loca­li, e soprat­tut­to con colo­ro che si era­no Can­di­da­ti a rap­pre­sen­ta­re gli Elba­ni, nel­le ulti­me ele­zio­ni Regio­na­li affin­ché si con­vin­ca­no
TUTTI INSIEME a redi­ge­re
“Una Mozio­ne Tra­sver­sa­le” sot­to­scrit­ta dai Respon­sa­bi­li dei Grup­pi Poli­ti­ci in Regione,con la qua­le si impe­gni l’at­tua­le Pre­si­den­te e i Pre­si­den­ti di Com­mis­sio­ne Per­ma­nen­ti di Bilan­cio e Salu­te affin­ché si pre­di­spon­ga­no gli Atti neces­sa­ri per finan­zia­re quei pro­get­ti che pos­sa­no pre­di­spor­re una deci­sa svol­ta miglio­ra­ti­va alla gestio­ne del­la Salu­te sul­l’I­so­la e del Suo Ospe­da­le.

Solo così si potrà dimo­stra­re alla Popo­la­zio­ne Elba­na che, alme­no
sul­la Gestio­ne del­la Salu­te.. non si è di par­te.

Ful­vio Di Pie­tro

Rispondi