Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: Ospedale, una proposta trasversale

Ho avu­to modo di leg­gere tan­ti arti­coli e dichiarazioni nei riguar­di del fun­zion­a­men­to del­l’Ospedale di Porto­fer­raio e di cosa purtrop­po non và e quante attiv­ità sono car­en­ti o del tut­to assen­ti.

Soprat­tut­to con la situ­azione san­i­taria con­tin­gente.

Oltre ai posti let­to di ter­apia inten­si­va inesisten­ti, che la popo­lazione Elbana con la Sua sol­i­da­ri­età pen­sa­va di aver con­tribuito all’ac­quis­to, non sono assi­cu­rate altre cure di cui si avrebbe “indero­ga­bil­mente” bisogno,anche nel­l’at­tiv­ità quo­tid­i­ana.

L’ul­ti­mo degli episo­di è sta­to quel­lo del­la per­sona che subì un infar­to e che ha tes­ti­mo­ni­a­to con una Sua let­tera chi Ringraziare, sé mira­colosa­mente è in vita.

Molti sono i sug­ger­i­men­ti indi­vid­u­ali e le posizioni, gius­ta­mente anche
“in..nervosite”, che giun­gono sui vari social.

A questo si aggiunge anche la forte pre­sa di posizione Uffi­ciale di richi­es­ta di per­son­ale medico e di nuove strut­ture ospedaliere che il 20 dicem­bre tut­ti i Sin­daci del­l’Iso­la han­no già invi­a­to al Pres­i­dente Giani.

Quel­lo del­l’Ospedale, insieme alla Assis­ten­za San­i­taria di Base, è uno dei temi Cen­trali per la vita quo­tid­i­ana e anco­ra di più ” cro­ce­via” per ogni idea che guar­da allo svilup­po futuro del­l’iso­la.

Spes­so la polit­i­ca locale si è divisa sulle pro­poste che veni­vano da una fazione oppos­ta all’al­tra.
Oppure è rimas­ta in atte­sa di pot­er “met­tere il cap­pel­lo” su questo o quel provved­i­men­to.

Male molto male, con com­por­ta­men­ti asin­croni, si finisce spes­so, come “i gal­li di Ren­zo”.

Dopodiché anche sé si sono ver­i­fi­cati nel tem­po ” ambiti di dis­fun­zioni” spes­so si è trova­to rime­dio da parte del­la Sin­go­la Respon­s­abil­ità del­la Per­sona che si trova­ta ad affrontare un’e­mer­gen­za.
Ma tut­to, sep­pur encomiabile,non può essere sem­pre suf­fi­ciente.

È noto da tem­po, che la Respon­s­abil­ità di mod­i­fi­care in meglio la fun­zion­al­ità del­l’Ospedale a Porto­fer­raio,
è INTERAMENTE dipen­dente dalle deci­sioni di Piani­fi­cazione San­i­taria che si pren­dono in Regione Toscana e di con­seguen­za del­la ASL Toscana Nord Ovest.

Ed allo­ra, che si con­cen­tri­no adesso, tutte le energie in uni­ca Azione Gen­er­al­iz­za­ta di Sin­goli Cit­ta­di­ni, Asso­ci­azioni e Fon­dazioni benefiche del­l’Iso­la, che riesca a pren­dere con­tat­ti con i Ref­er­en­ti politi­ci dei par­ti­ti locali, e soprat­tut­to con col­oro che si era­no Can­di­dati a rap­p­re­sentare gli Elbani, nelle ultime elezioni Region­ali affinché si con­vin­cano
TUTTI INSIEME a redi­gere
“Una Mozione Trasver­sale” sot­to­scrit­ta dai Respon­s­abili dei Grup­pi Politi­ci in Regione,con la quale si impeg­ni l’at­tuale Pres­i­dente e i Pres­i­den­ti di Com­mis­sione Per­ma­nen­ti di Bilan­cio e Salute affinché si pre­dispongano gli Atti nec­es­sari per finanziare quei prog­et­ti che pos­sano pre­dis­porre una decisa svol­ta miglio­ra­ti­va alla ges­tione del­la Salute sul­l’Iso­la e del Suo Ospedale.

Solo così si potrà dimostrare alla Popo­lazione Elbana che, almeno
sul­la Ges­tione del­la Salute.. non si è di parte.

Ful­vio Di Pietro

Rispondi