Ho avuto modo di leggere tanti articoli e dichiarazioni nei riguardi del funzionamento dell’Ospedale di Portoferraio e di cosa purtroppo non và e quante attività sono carenti o del tutto assenti.
Soprattutto con la situazione sanitaria contingente.
Oltre ai posti letto di terapia intensiva inesistenti, che la popolazione Elbana con la Sua solidarietà pensava di aver contribuito all’acquisto, non sono assicurate altre cure di cui si avrebbe “inderogabilmente” bisogno,anche nell’attività quotidiana.
L’ultimo degli episodi è stato quello della persona che subì un infarto e che ha testimoniato con una Sua lettera chi Ringraziare, sé miracolosamente è in vita.
Molti sono i suggerimenti individuali e le posizioni, giustamente anche
“in..nervosite”, che giungono sui vari social.
A questo si aggiunge anche la forte presa di posizione Ufficiale di richiesta di personale medico e di nuove strutture ospedaliere che il 20 dicembre tutti i Sindaci dell’Isola hanno già inviato al Presidente Giani.
Quello dell’Ospedale, insieme alla Assistenza Sanitaria di Base, è uno dei temi Centrali per la vita quotidiana e ancora di più ” crocevia” per ogni idea che guarda allo sviluppo futuro dell’isola.
Spesso la politica locale si è divisa sulle proposte che venivano da una fazione opposta all’altra.
Oppure è rimasta in attesa di poter “mettere il cappello” su questo o quel provvedimento.
Male molto male, con comportamenti asincroni, si finisce spesso, come “i galli di Renzo”.
Dopodiché anche sé si sono verificati nel tempo ” ambiti di disfunzioni” spesso si è trovato rimedio da parte della Singola Responsabilità della Persona che si trovata ad affrontare un’emergenza.
Ma tutto, seppur encomiabile,non può essere sempre sufficiente.
È noto da tempo, che la Responsabilità di modificare in meglio la funzionalità dell’Ospedale a Portoferraio,
è INTERAMENTE dipendente dalle decisioni di Pianificazione Sanitaria che si prendono in Regione Toscana e di conseguenza della ASL Toscana Nord Ovest.
Ed allora, che si concentrino adesso, tutte le energie in unica Azione Generalizzata di Singoli Cittadini, Associazioni e Fondazioni benefiche dell’Isola, che riesca a prendere contatti con i Referenti politici dei partiti locali, e soprattutto con coloro che si erano Candidati a rappresentare gli Elbani, nelle ultime elezioni Regionali affinché si convincano
TUTTI INSIEME a redigere
“Una Mozione Trasversale” sottoscritta dai Responsabili dei Gruppi Politici in Regione,con la quale si impegni l’attuale Presidente e i Presidenti di Commissione Permanenti di Bilancio e Salute affinché si predispongano gli Atti necessari per finanziare quei progetti che possano predisporre una decisa svolta migliorativa alla gestione della Salute sull’Isola e del Suo Ospedale.
Solo così si potrà dimostrare alla Popolazione Elbana che, almeno
sulla Gestione della Salute.. non si è di parte.
Fulvio Di Pietro