Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Feste e lockdown, istruzioni per l’uso: Cosa si può fare e cosa non si può fare

Ecco una gui­da per riu­sci­re a capi­re meglio come muo­ver­si in que­ste stra­ne festività:

Decre­to-leg­ge 172/2020 – “Rego­le per il perio­do natalizio”
Si ren­de noto che sono introdotte:

una zona ros­sa nazio­na­le dal 24 dicem­bre al 6 gen­na­io, nei giorni
festi­vi e pre­fe­sti­vi (24, 25, 26, 27 e 31 dicem­bre; 1, 2, 3, 5, 6 Gennaio).
Una zona aran­cio­ne nazio­na­le per gli altri gior­ni feria­li (28, 29 e 30 dicem­bre; 4 gennaio).

Nei gior­ni ros­si: Spo­sta­men­ti con­sen­ti­ti solo per moti­vi di lavo­ro, Salu­te e neces­si­tà, con autocertificazione;
saran­no Chiu­si risto­ran­ti, bar e nego­zi, ai qua­li è con­sen­ti­to l’a­spor­to e il deli­ve­ry ( Con­se­gne a dominicilio)
Saran­no aper­ti: aper­te far­ma­cie e super­mer­ca­ti, nego­zi di ali­men­ta­ri, di pri­ma neces­si­tà, far­ma­cie e para­far­ma­cie, par­ruc­chie­ri e barbieri.

Nei gior­ni aran­cio­ni ovve­ro Gior­ni aran­cio­ni 28, 29 e 30 Dicem­bre; 4 Gennaio)
spo­sta­men­ti con­sen­ti­ti esclu­si­va­men­te all’in­ter­no del pro­prio comu­ne sen­za giu­sti­fi­car­ne il motivo;
spo­sta­men­ti con­sen­ti­ti dai comu­ni con popo­la­zio­ne mas­si­ma di 5.000 abi­tan­ti ver­so loca­li­tà distan­ti non più di 30 chi­lo­me­tri, con esclu­sio­ne in ogni caso degli spo­sta­men­ti ver­so i capo­luo­ghi di provincia;
chiu­si bar e risto­ran­ti tran­ne che per aspor­to e con­se­gne a domi­ci­lio; nego­zi aper­ti fino alle 21; aper­te far­ma­cie e supermercati.

Che cos’è la rego­la 2 invi­ta­ti nei gior­ni rossi?

Oltre agli spo­sta­men­ti già con­sen­ti­ti, nel perio­do com­pre­so tra il 24 dicem­bre 2020 e il 6 gen­na­io 2021, tra le ore 5.00 e le ore 22.00, è con­sen­ti­to, una sola vol­ta al gior­no, spo­star­si, in un mas­si­mo di due per­so­ne, ver­so una sola abi­ta­zio­ne pri­va­ta del­la pro­pria regio­ne. alla per­so­na o alle due per­so­ne che si spo­sta­no potran­no accom­pa­gnar­si i figli mino­ri di 14 anni (o altri mino­ri di 14 anni sui qua­li le stes­se per­so­ne eser­ci­ti­no la pote­stà geni­to­ria­le) e le per­so­ne disa­bi­li o non auto­suf­fi­cien­ti che con que­ste per­so­ne con­vi­vo­no; non esi­ste un nume­ro mas­si­mo di per­so­ne che pos­so­no sta­re a casa insie­me, ma un mas­si­mo di invi­ta­ti con­sen­ti­ti; la rego­la dei 2 con­giun­ti deve avve­ni­re una sola vol­ta nel­l’ar­co del­la gior­na­ta, con autocertificazione.

In tut­to que­sto mara­sma resta dif­fi­ci­le augu­ra­re Buo­ne Feste, a secon­do noi ragio­ne Fede­ri­co Regi­ni, per festeg­gia­re il 2021 aspet­tia­mo alme­no fino a Giu­gno e vedia­mo come si comporta.

Un commento

  1. Francesco di Figlia

    Scu­sa quin­di i miei geni­to­ri che vivo­no alla zan­ca e io che vivo a por­to­fer­ra­io pos­sia­mo pas­sa­re le feste insie­me .. loro pos­so­no veni­re da me ha por­to­fer­ra­io per le feste. si ho no

Rispondi