Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Campo nell’Elba, 14 nuovi casi e il Sindaco emette una nuova ordinanza

Pur­trop­po oggi si regi­stra­no 14 casi di per­so­ne posi­ti­ve nel nostro Comu­ne. In soli tre gior­ni abbia­mo dovu­to con­ta­re 31 casi. Nume­ri che, nel­la nostra pic­co­la comu­ni­tà, rap­pre­sen­ta­no un dato pre­oc­cu­pan­te. Dei casi comu­ni­ca­ti oggi alcu­ni sono ricon­du­ci­bi­li al clu­ster di San Pie­ro ma è chia­ro che ora il con­ta­gio si è dif­fu­so su tut­to il ter­ri­to­rio. Il siste­ma di trac­cia­men­to, come abbia­mo det­to più vol­te, è meno rapi­do del virus e quin­di sono i nostri com­por­ta­men­ti a rap­pre­sen­ta­re l’unica arma che abbia­mo a dispo­si­zio­ne per ral­len­ta­re il con­ta­gio. Que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne ha emes­so un’ordinanza nel­la qua­le sono con­tem­pla­te una serie di misu­re restrit­ti­ve per­ché in que­sto momen­to l’unico stru­men­to effi­ca­ce da adot­ta­re per cir­co­scri­ve­re la dif­fu­sio­ne del virus Covid 19 è quel­lo di evi­ta­re situa­zio­ni a rischio.
Da doma­ni, 19 dicem­bre, a sco­po cau­te­la­ti­vo, saran­no chiu­se tut­te le scuo­le di ogni ordi­ne e gra­do pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio comu­na­le. Da oggi sarà obbli­ga­to­rio per i mino­ri di 16 anni usci­re dal­le pro­prie abi­ta­zio­ni solo se accom­pa­gna­ti dai geni­to­ri. Saran­no chiu­se le aree pub­bli­che come giar­di­ni e par­chi gio­chi. Non si potrà sosta­re nel­le piaz­ze di Mari­na di Cam­po e in quel­le del­le altre fra­zio­ni del Comu­ne ed è vie­ta­to sosta­re sul lun­go­ma­re e sul­le spiag­ge. Non si può eser­ci­ta­re la pesca dilet­tan­ti­sti­ca di cac­cia e di pesca. E’ vie­ta­to sosta­re davan­ti ai bar per la con­su­ma­zio­ne essen­do con­sen­ti­ta la sola ven­di­ta da aspor­to, sosta­re sul­le pan­chi­ne o sui muret­ti pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio. Lo svol­gi­men­to del­le cele­bra­zio­ni reli­gio­se è con­sen­ti­to fer­mo restan­do l’obbligo del distan­zia­men­to per­so­na­le e dell’uso del­le masche­ri­ne. Duran­te la mes­sa non è con­sen­ti­ta l’attività cora­le. Sono sospe­si i mer­ca­ti set­ti­ma­na­li ad ecce­zio­ne del­le atti­vi­tà di ven­di­ta dei soli gene­ri ali­men­ta­ri e del set­to­re fio­ri, pian­te, ani­ma­li. E’ con­sen­ti­to sosta­re in fila dinan­zi gli edi­fi­ci com­mer­cia­li nel rigo­ro­so rispet­to del distan­zia­men­to per­so­na­le e dell’utilizzo dei mez­zi di pre­ven­zio­ne. Gli uffi­ci comu­na­li saran­no chiu­si al pub­bli­co ad acce­zio­ne dei ser­vi­zi pub­bli­ci essen­zia­li che potran­no esple­ta­re le pro­prie fun­zio­ni pre­vio appun­ta­men­to tele­fo­ni­co. In caso di neces­si­tà, per assi­sten­za, richie­sta di infor­ma­zio­ni è sem­pre atti­vo il nume­ro ver­de del­la Pro­te­zio­ne civi­le 800432130. Si pre­ga tut­ta la popo­la­zio­ne di pren­de­re visio­ne dell’ordinanza n.90 del 18.12.2020 pub­bli­ca­ta all’Albo Pre­to­rio del Comune.
Sap­pia­mo bene come sia dif­fi­ci­le imma­gi­na­re un Nata­le così diver­so dagli altri, sen­za il con­for­to dei nostri cari, sen­za momen­ti di festa e con­vi­via­li­tà ma è un sacri­fi­cio che tut­ti noi dob­bia­mo fare per argi­na­re il con­ta­gio e pro­teg­ge­re la salu­te dei sog­get­ti più debo­li e a rischio. Le per­so­ne risul­ta­te posi­ti­ve al virus pre­sen­ta­no, nel­la mag­gio­ran­za dei casi, sin­to­mi lie­vi e le loro con­di­zio­ni di salu­te non desta­no pre­oc­cu­pa­zio­ne ma non abbas­sia­mo la guar­dia. All’Elba abbia­mo una situa­zio­ne di fra­gi­li­tà rap­pre­sen­ta­ta dal fat­to che i pazien­ti gra­vi devo­no esse­re tra­sfe­ri­ti in ospe­da­li oltre cana­le e quin­di il livel­lo di atten­zio­ne deve esse­re mas­si­mo. Oggi nel pome­rig­gio ci sarà la Con­fe­ren­za zona­le dei Sin­da­ci sul­la Sani­tà ed avre­mo un qua­dro anco­ra più pre­ci­so del­la situa­zio­ne. In que­sto momen­to dob­bia­mo dimo­stra­re tut­ti il nostro sen­so di appar­te­nen­za ad una Comu­ni­tà che ha sem­pre dimo­stra­to un gran­de spi­ri­to di soli­da­rie­tà e che darà pro­va, ne sia­mo cer­ti, anche di uno straor­di­na­rio sen­so di responsabilità.

Rispondi