Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dati pessimi per quanto riguarda la situazione Covid-19 alle ore 19.30 del 18 Dicembre 2020

Anche oggi i risul­ta­ti sono pessimi:
26 NUOVI CASI POSITIVI:
— 15 sono ricon­du­ci­bi­li a per­so­ne resi­den­ti o domi­ci­lia­te a Cam­po nell’Elba;
— 4 sono ricon­du­ci­bi­li a per­so­ne resi­den­ti o domi­ci­lia­te a Marciana;
— 3 sono ricon­du­ci­bi­li a per­so­ne resi­den­ti o domi­ci­lia­te a Por­to Azzurro;
— 2 sono ricon­du­ci­bi­le a per­so­ne domi­ci­lia­te o resi­den­ti a Rio;
— 2 sono ricon­du­ci­bi­le a per­so­ne domi­ci­lia­te o resi­den­ti a Portoferraio.
Si trat­ta per la mag­gior par­te di casi lega­ti ad ambi­ti fami­lia­ri o di con­tat­ti con casi già posi­ti­vi o di clu­ster già noti, in par­ti­co­la­re quel­li rela­ti­vi a Cam­po nell’Elba.
Osser­va­ta spe­cia­le resta la RSA di San Gio­van­ni: tra i posi­ti­vi di oggi nes­su­no è rife­ri­to agli anzia­ni ospi­ti, men­tre si sono riscon­tra­te altre 2 posi­ti­vi­tà negli ope­ra­to­ri del­la struttura.
E’ diven­ta­to anco­ra più alto il livel­lo di atten­zio­ne e moni­to­rag­gio del­la strut­tu­ra. Oltre a tut­ti i per­cor­si e i pro­to­col­li pre­vi­sti in que­sto caso, si è costi­tui­to anche un team mul­ti­di­sci­pli­na­re con
medi­co del 118 e USCA e stru­men­ta­zio­ni sani­ta­rie che ogni gior­no si reche­rà a San Gio­van­ni per uno scree­ning più appro­fon­di­to sugli ospiti.
E’ in atto il mas­si­mo del­lo sfor­zo per garan­ti­re la salu­te a que­ste per­so­ne che rap­pre­sen­ta­no sicu­ra­men­te la par­te più fra­gi­le del territorio.
Ovvia­men­te di fron­te al veri­fi­car­si di tut­ti i casi posi­ti­vi, con­ti­nua inces­san­te­men­te il trac­cia­men­to dei con­tat­ti e l’esecuzione dei tam­po­ni pres­so il luo­go del par­cheg­gio di San Mar­ti­no a Portoferraio.

‼ Giran­do per la cit­tà e in gene­re per l’Elba notia­mo trop­po las­si­smo, qua­si che non acca­des­se nul­la. Lo ripe­tia­mo: la situa­zio­ne è cri­ti­ca, dif­fi­ci­le, pie­na di pre­oc­cu­pa­zio­ne per gli svi­lup­pi del con­ta­gio, per mol­ti ver­si inat­te­so con que­sta viru­len­za, nel nostro territorio.
I nostri nume­ri sono mol­to seri, sia­mo anco­ra i peg­gio­ri dell’intera ASL Nord Ovest.
Un appel­lo acco­ra­to ad ave­re com­por­ta­men­ti respon­sa­bi­li. Cer­chia­mo di evi­ta­re ogni atti­vi­tà socia­le e di con­vi­via­li­tà che non sia stret­ta­men­te essenziali.
Indos­sia­mo la mascherina….sempre!
Rispet­tia­mo il distanziamento…..non creia­mo assembramenti.

Il Sin­da­co

Rispondi