Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: Area Marina Protetta, chiarimenti in corso

Gen­tili Sig­nori del No/APM e si alla Tutela del Mare
in un con­fron­to di idee diverse, sarebbe pos­si­bil­mente aus­pi­ca­bile che quan­to scrive “l’al­tro ” sia let­to eppoi, sug­li ele­men­ti di mer­i­to, inter­venire con il pro­prio pun­to di vista, confu­tan­do­lo con nuove argo­men­tazioni, arric­chen­do così il dibat­ti­to di argo­men­ti a favore di Tut­ti gli inter­es­sati, soprat­tut­to con­sideran­do che si trat­ta comunque del pos­si­bile svilup­po del­l’El­ba in una direzione o nel­l’al­tra, e quin­di di enorme impor­tan­za per TUTTA la Comu­nità Elbana e non solo.

Con ques­ta pre­mes­sa, mi sem­bra per­tan­to, che tito­lare un arti­co­lo come.….. “pri­mi pas­si a favore delle nos­tre idee ” che ripor­ta quan­to espres­so dal Pres­i­dente Sam­muri e dal Con­siglio Comu­nale di Por­to Azzur­ro, nel­la direzione del tito­lo, mi sem­bra molto inesat­to e fuor­viante.
Ed è inoltre un tito­lo che non tiene con­to di quan­to ave­vo avu­to modo di riportare nel prece­dente mio arti­co­lo rac­con­tan­do quan­to già fat­to dal dott. D’Er­ri­co.
Infat­ti Cos­tui, tra i gli attori prin­ci­pali per isti­tuire un Area Mari­na Pro­tet­ta all’ Elba ci dice­va al pun­to 2.
Ma, per comod­ità, rileg­giamo insieme il peri­o­do:
…“Res­ta comunque l’im­por­tante lavoro del ter­ri­to­rio che reg­istrò ( novem­bre 2007) la con­ver­gen­za di tutte le ammin­is­trazioni pub­bliche (Comu­ni, Comu­nità Mon­tana dell’Elba e Capra­ia, Provin­cia di Livorno, Regione Toscana, Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano), sul prin­ci­pio che l’istituzione dell’Area Mari­na Pro­tet­ta è nec­es­saria e che dovrà essere ele­men­to di val­oriz­zazione e qual­i­fi­cazione delle attiv­ità socio-eco­nomiche, con­ve­nen­do che la fis­sazione dei vin­coli deb­ba essere con­cor­da­ta ed accetta­ta pien­amente dalle sin­gole isti­tuzioni locali”.

Per­tan­to, leggen­do le ultime tre righe, si capisce bene che sia il Pres­i­dente del PNAT che il Con­siglio Comu­nale di Por­to Azzur­ro, han­no espres­so due posizioni in lin­ea con il det­ta­to del per­cor­so isti­tu­ti­vo e ciò facen­do non han­no “seg­na­to pun­ti” a favore di nes­suno, ma ben­sì han­no tes­ti­mo­ni­a­to il loro com­pi­to isti­tuzionale.
Per­tan­to in atte­sa di effet­tivi nuovi svilup­pi, cor­dial­mente Vi salu­to.

Ful­vio Di Pietro

Rispondi