Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rifiuti alla Villa delle Grotte.… ma vi sembra una cosa normale?

Spip­polan­do in qua e là, e sta­mani già n’ave­va­mo par­la­to all’ Edi­co­la, ci siamo imbat­tuti in ques­ta notizia che sec­on­do noi ha dell’ assur­do.
Dal Pro­fi­lo Face­book del­la Vil­la Romana delle Grotte leg­giamo ques­ta notizia:
Abbi­amo rice­vu­to una seg­nalazione, con ques­ta foto, che par­la da sola. Indov­inate dove siamo?
Sot­to la Vil­la romana delle Grotte qual­cuno, anon­i­mo e furti­vo, è rius­ci­to a scegliere uno dei pun­ti più bel­li del Comune di Porto­fer­raio per lib­er­ar­si di mate­ri­ale edilizio.
Non è la pri­ma vol­ta che la som­mità del­la col­li­na delle Grotte subisce un des­ti­no sim­i­le. Bas­ta cam­minare intorno all’area e trovare sot­to i pini quan­to nor­mal­mente si tro­va in una dis­car­i­ca: lava­trice, motori­no, sedia, bom­bolone del gas, tavoli­no, sac­chi neri di sfal­cia­ture, masser­izie…
Per­ché, uno si chiede, eleg­gere a dis­car­i­ca il cen­tro di una col­li­na las­ci­a­ta alla comu­nità elbana pro­tet­ta da una nor­ma­ti­va con­sol­i­da­ta? È una zona ama­ta da res­i­den­ti e vis­i­ta­tori, tran­quil­la, non neglet­ta ma sem­plice­mente non stra­vol­ta come spes­so nel mon­do mod­er­no suc­cede. Anche per questo, per la bellez­za del luo­go per ora qua­si incon­t­a­m­i­na­to, la col­li­na è tran­quil­la.
Ma adesso non si pas­sa più, il pas­sag­gio è bloc­ca­to.
La Fon­dazione lan­cia ques­ta seg­nalazione al Cor­po Fore­stale e al Comune di Porto­fer­raio, la rende pub­bli­ca e la con­di­vide con chi ci segue e conosce bene le dif­fi­coltà, ma anche le energie pos­i­tive che ten­gono viva l’at­ten­zione sul­la col­li­na delle Grotte e sul­la mer­av­iglia del­la Rada di Porto­fer­raio.
Voi? Avete qual­cosa da dire?
Che ne pen­sate?
Las­ci­ate il vostro com­men­to qui sot­to.…

Rispondi