Skip to content

23 ottobre: aggiornamento del sindaco Zini su nuovi casi di positività al Covid-19

Aggior­na­men­to situa­zio­ne COVID alle ore 18,00 dopo l’ultimo brie­fing con ASL Respon­sa­bi­le di Zona e Respon­sa­bi­le Igie­ne Pub­bli­ca.

OGGI SI REGISTRANO 8 NUOVI CASI POSITIVI:
— 5 di que­sti sono con­tat­ti stret­ti col­le­ga­ti a casi già riscon­tra­ti posi­ti­vi nei gior­ni scor­si a Cam­po nell’Elba e dei qua­li ha già dato noti­zia il Sin­da­co di quel Comu­ne nel­la gior­na­ta di oggi;
— 2 casi sono rife­ri­ti a cit­ta­di­ni stra­nie­ri che han­no effet­tua­to il tam­po­ne per il rien­tro al loro Pae­se di ori­gi­ne: uno di que­sti, non aven­do domi­ci­lio sull’isola, è sta­to tra­sfe­ri­to con per­cor­so sani­ta­rio
assi­sti­to in un alber­go sani­ta­rio sul con­ti­nen­te, a Ceci­na. L’altro si tro­va inve­ce in iso­la­men­to al pro­prio domi­ci­lio nel Comu­ne di Rio;
— 1 caso, infi­ne, si rife­ri­sce ad una ragaz­za di Por­to­fer­ra­io che
fre­quen­ta anch’essa l’Istituto ITCG Cer­bo­ni, attual­men­te anco­ra chiu­so fino al 31 otto­bre con svol­gi­men­to del­la didat­ti­ca a distan­za.
Anche la clas­se che fre­quen­ta que­sta ragaz­za, sep­pur attual­men­te in DAD, sarà sot­to­po­sta nei pros­si­mi gior­ni in iso­la­men­to fidu­cia­rio. Inol­tre regi­stria­mo che que­sto caso potreb­be ave­re un
col­le­ga­men­to con il cosid­det­to “clu­ster dei ragaz­zi” per aver pre­so par­te anche lei ad una del­le feste ogget­to del trac­cia­men­to effet­tua­to dal­la ASL.
Allo sta­to attua­le par­reb­be di poter affer­ma­re di esse­re in pre­sen­za di situa­zio­ni iso­la­te, per lo più fami­lia­ri, men­tre il rischio di espan­sio­ne di foco­lai impor­tan­ti sem­bra al momen­to rien­tra­to.
Ad oggi sono sta­ti pro­ces­sa­ti i tam­po­ni ese­gui­ti fino alla gior­na­ta di mer­co­le­dì scor­so.

UNA PRECISAZIONE: ha desta­to qual­che con­fu­sio­ne il nume­ro dei casi ripor­ta­ti nei bol­let­ti­ni ASL e le noti­zie ripor­ta­te da noi nel­le diret­te o nei comu­ni­ca­ti. Si trat­ta di una disto­nia, a vol­te, dovu­ta ad una tem­pi­sti­ca di rife­ri­men­to diver­sa. Per cui pos­sia­mo affer­ma­re che il dato da noi for­ni­to è quel­lo in tem­po rea­le alla fine del­la gior­na­ta sul­la tra­smis­sio­ne dei risul­ta­ti dei tam­po­ni alla ASL Ser­vi­zio Pre­ven­zio­ne.
LUNEDI’ 26 OTTOBRE sarà ope­ra­ti­vo il nuo­vo siste­ma di ese­cu­zio­ne dei tam­po­ni dri­ve trought: sarà posi­zio­na­to nel par­cheg­gio in loc. San Mar­ti­no a Por­to­fer­ra­io (Vil­la Napo­leo­ni­ca). L’ASL for­ni­rà tut­te le indi­ca­zio­ni agli inte­res­sa­ti.

Una rac­co­man­da­zio­ne: colo­ro che sono posti in iso­la­men­to fidu­cia­rio per aver avu­to con­tat­ti stret­ti (anche se han­no avu­to esi­to nega­ti­vo al tam­po­ne) devo­no rispet­ta­re il perio­do che ha loro comu­ni­ca­to l’ASL pri­ma di poter usci­re. E’ impor­tan­te!
Indos­sia­mo la mascherina….sempre! Rispet­tia­mo il distanziamento…..non creia­mo
assem­bra­men­ti.

Commenta per primo

Rispondi