Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

23 ottobre: aggiornamento del sindaco Zini su nuovi casi di positività al Covid-19

Aggior­na­men­to situ­azione COVID alle ore 18,00 dopo l’ultimo brief­ing con ASL Respon­s­abile di Zona e Respon­s­abile Igiene Pub­bli­ca.

OGGI SI REGISTRANO 8 NUOVI CASI POSITIVI:
— 5 di questi sono con­tat­ti stret­ti col­le­gati a casi già riscon­trati pos­i­tivi nei giorni scor­si a Cam­po nell’Elba e dei quali ha già dato notizia il Sin­da­co di quel Comune nel­la gior­na­ta di oggi;
— 2 casi sono rifer­i­ti a cit­ta­di­ni stranieri che han­no effet­tua­to il tam­pone per il rien­tro al loro Paese di orig­ine: uno di questi, non aven­do domi­cilio sull’isola, è sta­to trasfer­i­to con per­cor­so san­i­tario
assis­ti­to in un alber­go san­i­tario sul con­ti­nente, a Ceci­na. L’altro si tro­va invece in iso­la­men­to al pro­prio domi­cilio nel Comune di Rio;
— 1 caso, infine, si riferisce ad una ragaz­za di Porto­fer­raio che
fre­quen­ta anch’essa l’Istituto ITCG Cer­boni, attual­mente anco­ra chiu­so fino al 31 otto­bre con svol­gi­men­to del­la didat­ti­ca a dis­tan­za.
Anche la classe che fre­quen­ta ques­ta ragaz­za, sep­pur attual­mente in DAD, sarà sot­to­pos­ta nei prossi­mi giorni in iso­la­men­to fidu­cia­rio. Inoltre reg­is­tri­amo che questo caso potrebbe avere un
col­lega­men­to con il cosid­det­to “clus­ter dei ragazzi” per aver pre­so parte anche lei ad una delle feste ogget­to del trac­cia­men­to effet­tua­to dal­la ASL.
Allo sta­to attuale par­rebbe di pot­er affer­mare di essere in pre­sen­za di situ­azioni iso­late, per lo più famil­iari, men­tre il ris­chio di espan­sione di foco­lai impor­tan­ti sem­bra al momen­to rien­tra­to.
Ad oggi sono sta­ti proces­sati i tam­poni ese­gui­ti fino alla gior­na­ta di mer­coledì scor­so.

UNA PRECISAZIONE: ha desta­to qualche con­fu­sione il numero dei casi ripor­tati nei bol­let­ti­ni ASL e le notizie ripor­tate da noi nelle dirette o nei comu­ni­cati. Si trat­ta di una dis­to­nia, a volte, dovu­ta ad una tem­p­is­ti­ca di rifer­i­men­to diver­sa. Per cui pos­si­amo affer­mare che il dato da noi for­ni­to è quel­lo in tem­po reale alla fine del­la gior­na­ta sul­la trasmis­sione dei risul­tati dei tam­poni alla ASL Servizio Pre­ven­zione.
LUNEDI’ 26 OTTOBRE sarà oper­a­ti­vo il nuo­vo sis­tema di ese­cuzione dei tam­poni dri­ve trought: sarà posizion­a­to nel parcheg­gio in loc. San Mar­ti­no a Porto­fer­raio (Vil­la Napoleon­i­ca). L’ASL fornirà tutte le indi­cazioni agli inter­es­sati.

Una rac­co­man­dazione: col­oro che sono posti in iso­la­men­to fidu­cia­rio per aver avu­to con­tat­ti stret­ti (anche se han­no avu­to esi­to neg­a­ti­vo al tam­pone) devono rispettare il peri­o­do che ha loro comu­ni­ca­to l’ASL pri­ma di pot­er uscire. E’ impor­tante!
Indos­si­amo la mascherina….sempre! Rispet­ti­amo il distanziamento…..non creiamo
assem­bra­men­ti.

Rispondi