Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Incontri per il voto regionale. Le riflessioni di un cittadino

Se poche sere fa ero nel bel mez­zo di una atmo­sfe­ra che mol­ti pos­so­no defi­ni­re “popu­li­sta” con applau­si scro­scian­ti, stret­te di mano e gli imman­ca­bi­li Sel­fie fina­li, saba­to sera 29 ago­sto alla fine di una auto­re­vo­le riu­nio­ne cir­co­stan­zia­ta segui­ta da una atten­ta rivi­si­ta­zio­ne del­la sto­ria poli­ti­ca Tosca­na e anche quel­la Elba­na, sen­ti­vo qua­si di dire gra­zie per la sera­ta tran­quil­la e ben orga­niz­za­ta dove però vole­vo ascol­ta­re di più sul­la sani­tà Elbana.
Sono sta­to attrat­to dal tito­lo del pun­to 2 del pro­gram­ma del Can­di­da­to Pre­si­den­te che dice “Una sani­tà all’in­se­gna del­l’e­qui­tà e a pro­va di Covid” Se que­sta equi­tà che pro­po­ne il Can­di­da­to Pre­si­den­te sarà mes­sa in atto nei pros­si­mi 5 anni sarà l’i­ni­zio del rispet­to del­l’ar­ti­co­lo 32 del­la Costi­tu­zio­ne Ita­lia­na per­ché fino­ra que­sto prin­ci­pio di “equi­tà” è sta­to igno­ra­to per noi del­l’i­so­la. Non è solo il nuo­vo pron­to soc­cor­so, la came­ra iper­ba­ri­ca e l’e­li­cot­te­ro che risol­vo­no le esi­gen­ze di salu­te e di cura degli isolani.
E’ impos­si­bi­le per l’u­ten­te Elba­no (dal 20 feb­bra­io scor­so) poter pre­no­ta­re una visi­ta spe­cia­li­sti­ca, un esa­me dia­gno­sti­co, una TAC, una sem­pli­ce lastra RX, o un pic­co­lo inter­ven­to ambu­la­to­ria­le per­ché tut­te le agen­de di pre­no­ta­zio­ne all’El­ba per gli Elba­ni sono chiu­se men­tre le agen­de del­la sani­tà pri­va­ta sono aper­te. Si può anda­re anche negli ospe­da­li del­la costa dove esi­ste l’e­qui­tà del dirit­to a curarsi
Pre­si­den­te leg­go che vuo­le poten­zia­re il siste­ma del­le “case del­la salu­te” noi abbia­mo vota­to que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne per aver­la ma è sva­ni­ta nel nulla.
Per la man­can­za dei medi­ci dispo­sti a tra­sfe­rir­si all’El­ba la ragio­ne for­se è da ricer­car­si nel­la for­te offer­ta con l’ex Art. 55 più l’Ho­tel vista mare sen­za obbli­ghi di ser­vi­zi extra ambu­la­to­rio. Di con­tro a chi con­vie­ne veni­re fisso???
Cre­do che sia dif­fi­ci­le far­si vota­re solo per il pre­gio e valo­re del­la per­so­na che si can­di­da o per i suoi rispet­ta­bi­li col­la­bo­ra­to­ri, agli Elba­ni biso­gna con­ce­de­re solo quel­lo di cui han­no dirit­to tut­te le per­so­ne del­la Regio­ne Tosca­na quan­do si reca­no in ospe­da­le e non un dinie­go di cure, di visi­te, di rag­gi, di esa­mi e di esse­re ascol­ta­ti dal­l’URP che qui è chiu­so per­ché lavo­ra da casa.
Anche que­sta vol­ta ripon­go nel bor­sel­lo la lista dei “PERCHE’ ” che nes­su­no vuo­le ascol­ta­re, però ci CHIEDONO il voto. Alla mia lista ho aggiun­to: “PERCHE’ ” nes­su­no vuo­le ascol­ta­re i biso­gni e le neces­si­tà sani­ta­rie del­la gente??? ”
Que­sto scrit­to è una mia per­so­na­le riflessione.
Fran­ce­sco Semeraro.

Rispondi