Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Magda Clan Circo — dal 26 luglio al 2 agosto sarà in residenza artistica presso l’ostello L’Elba del Vicino

Gli artisti di ques­ta set­ti­mana sono Gior­gia Rus­so e Alessan­dro Mai­da due artisti di cir­co con­tem­po­ra­neo.
Gior­gia è un’acrobata aerea, diplo­ma­ta alla Scuo­la di Cir­co Flic di Tori­no in cor­da lis­cia, ha con­tin­u­a­to gli stu­di in dan­za aerea, teatro, clowner­ie e dan­za con­tem­po­ranea dal 2010 por­ta l’arte circense in giro per l’Europa e con­tribuisce alla dif­fu­sione di quest’ultima orga­niz­zan­do la ker­messe “Mon­Cir­co” a Casale Mon­fer­ra­to.
Alessan­dro invece diplo­ma­to in sfera di equi­lib­rio, ha vin­to, con il suo “Dieu me doit des expli­ca­tions” il pre­mio del pub­bli­co al fes­ti­val “Pistes de Lance­ment” di
Brux­elles. Insieme a Maxime Pythoud fon­da la Com­pag­nie Cir­con­cen­trique, che, con lo spet­ta­co­lo Respire com­pie più di 300 repliche in tut­to il mon­do ed oggi al suo set­ti­mo anno di tournèe mon­di­ale. Insieme con Gior­gia fon­da con il duo “Mag­da Clan”.

il prog­et­to di res­i­den­za
ANATOMIA URBANA
Anato­mia urbana è un con­cet­to di esplo­razione degli spazi attra­ver­so i cor­pi.
Il nos­tro mon­do è il cir­co e con i nos­tri numeri, coi nos­tri attrezzi abbi­amo già sper­i­men­ta­to cosa voglia dire rian­i­mare una vec­chia corte, una cen­trale geot­er­mi­ca, un’antica bib­liote­ca, ma non siamo mai andati oltre l’adattamento di quel che erava­mo in gra­do di fare al luo­go, con tutte le sue sfac­cettature. Per questo sog­ni­amo di pot­er svilup­pare un approc­cio per­son­ale a quel­lo che è il mon­do del­la per­for­mance circense sul pos­to. Essendo appas­sion­ati di antropolo­gia, sto­ria e arte vor­rem­mo pot­er com­pren­dere come svol­gere una ricer­ca nel luo­go che ci ospi­ta, capire quali sono le pri­or­ità, come selezionare le fonti orali (soprat­tut­to l’indagine con gli abi­tan­ti), le fonti storiche nonché il coin­vol­gi­men­to nel­la per­for­mance — come cul­mine dell’esperienza — degli autoc­toni (chissà che sopra una vecchi­na che fa l’uncinetto non deb­ba scen­dere da una cor­da una gio­vane don­na…). Quel­lo che ci preme è che la creazione di un atto artis­ti­co, cre­ati­vo non sia pre­rog­a­ti­va di pochi, o comunque di chi è abit­u­a­to a questo mon­do, ma che coin­volgesse nel pro­fon­do gli abi­tan­ti di una comu­nità. Vor­rem­mo pot­er ten­dere la mano e trascinare nel nos­tro mon­do gente che fino a un min­u­to pri­ma non l’avrebbe mai immag­i­na­to. Inoltre l’immaginario del cir­co, ai più, è lega­to al ten­done, agli ani­mali, ai clown, a dei car­di­ni che da molto tem­po sono in trasfor­mazione e in ques­tione: questo è il nos­tro modo di rirac­con­tare il cir­co, tenen­do fer­mi i suoi pre­sup­posti

RESTITUZIONE 1 AGOSTO
La resti­tuzione finale sarà una sor­ta di diario di bor­do, una “map­pa nar­ra­ta” e recita­ta, che riper­corre l’esperienza del­la pro­tag­o­nista sull’isola, con gli itin­er­ari, le tradizioni, le curiosità, le stranezze che lei sco­pre sul ter­ri­to­rio e sug­li isolani.

TREKKING D’ARTISTA 27 LUGLIO
Escur­sione alla torre di San Gio­van­ni e ere­mo di San Francesco. Appun­ta­men­to alle 17 al parcheg­gio di San Piero.
Per infor­mazioni
Gui­da Gia­co­mo +39 349 159 1391

Rispondi