Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Smaltimenti dei rifiuti riesi, incontro tra ESA e Amministrazione comunale

L’al­tro ieri si è tenu­to un incon­tro tra alcu­ni espo­nen­ti del­l’Am­min­is­trazione comu­nale e tec­ni­ci del­l’E­SA per esam­inare le varie crit­ic­ità legate alla rac­col­ta e smal­ti­men­to dei rifiu­ti sul ter­ri­to­rio di Rio.
Il tema più cal­do sono state le numerose seg­nalazioni riguar­do l’ab­ban­dono, in luoghi non ded­i­cati, di mate­ri­ale ingom­brante la cui prove­nien­za, si pre­sume, sia orig­i­na­ta da sgomberi di abitazioni, can­tine, mag­a­zz­i­ni nonché pulizia di gia­r­di­ni e potatu­ra di alberi.
ESA ha fat­to pre­sente le sue dif­fi­coltà oper­a­tive nel fron­teggia­re un fenom­e­no ormai dila­gante, che rende inutili in breve tem­po anche le rac­colte eccezion­ali che l’azien­da fa su ripetute richi­este comu­nali. L’am­min­is­trazione ricor­da che rifiu­ti ingom­bran­ti devono essere obbli­ga­to­ri­a­mente con­fer­i­ti pres­so i cen­tri di rac­col­ta nei giorni e orari presta­bil­i­ti e che il loro abban­dono nei pres­si dei cas­sonet­ti ded­i­cati alla rac­col­ta dei mate­ri­ali soli­di urbani e dif­feren­ziati (car­ta, plas­ti­ca, vetro, organ­i­co e indif­feren­zi­a­to) oltre a cos­ti­tuire reato puni­to dal­la legge, com­por­ta un aggravio di spe­sa che ricade su tut­ta la comu­nità Riese.
Dichiara l’Asses­sore all’Am­bi­ente Raf­faela Franceschet­ti: “Come vedete tut­ti, la situ­azione è insosteni­bile per l’in­civiltà delle per­sone che non rispet­tano ques­ta rego­la e dis­prez­zano il ter­ri­to­rio. Io invi­to tut­ti a mostrare il dovu­to sen­so civi­co e ad amare il pro­prio paese. Chi si com­por­ta in questo modo inqual­i­fi­ca­bile approf­itta del­la clan­des­tinità per dan­neg­gia­re tut­ti, Noi fare­mo uno sfor­zo per reprimere sev­era­mente con sanzioni col­oro che venis­sero sor­pre­si e aus­pi­co che le per­sone civili, che sono cer­ta­mente la grande mag­gio­ran­za, ci aiuti­no a mon­i­torare il ter­ri­to­rio con la civi­ca vig­i­lan­za. Diamo­ci una mano”.

Rispondi