Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ciao Lucio…

Le notizie che non vor­resti mai ne scri­vere ne leg­gere. Oggi ci ha las­ci­a­to Lucio Pagni­ni, per me, bim­bo di Via S. Anna e Piaz­za del Mer­ca­to, un pez­zo d’in­fanzia.
S’è bru­ci­a­ta la lam­pad­i­na… dè vai da Lucio!
Mira che sta pè finì il Gas…Dè, vai da Lucio!
Cam­bia un pò sta pre­sa… dè aspet­ta che scen­do e vado da Lucio… quante volte l avrò sen­tite ste frasi…una marea.
Per anni è sta­ta la pri­ma per­sona che vede­vo la mat­ti­na appe­na scen­de­vo di casa. Quel pez­zo di Mer­ca­to Vec­chio fat­to dai rotoli­ni di filo delle Bion­di, dalle scarpe di Palom­bo, dalle bot­teghe di Maria d’ Andrea o d’ Andreuc­cio o di Maria di Gher­ar­do,  dai ravi­o­li la domeni­ca di Tilde, il lat­te di Fran­ca d’O­rad­i­na,  dal pesce di Tul­lia, dal­la frut­ta e ver­du­ra di Lil­iana, dai mega super­mar­ket  per l’e­poca di Sini­bal­do e Rodriguez, da Fafele il bar­bi­ere, la macel­le­ria di Gavas­sa, il cin­e­ma all’ Aper­to e da per­son­ag­gi come Gen­naro il bar­bot­tone, Gio­con­da, Flo­ri­ano e tan­ti tan­ti altri… insom­ma da quel pez­zo di Lon­gone che comunque ci dove­vi venì per­chè oltre alla Pro­le­taria e le bot­teghe del­la Piaz­za, tut­to o qua­si ruo­ta­va intorno al Mer­ca­to Vec­chio.
E li c’era anche lui, Lucio Pagni­ni che oggi purtrop­po las­cian­do­ci, si por­ta con sé un pò di quelle immag­i­ni degli anni pas­sati fat­ti di voci, odori e tan­ta gente bel­la che a me per­sonal­mente man­ca tan­to.
Ciao Lucio e un abbrac­cio forte da parte di tut­ta l’ Edi­co­la Elbana Show alla tua famiglia.

Rispondi