Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Trekking con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano a Montecristo, Pianosa, Elba e Giglio Il programma aggiornato

Le iso­le tosca­ne pro­tet­te sono di nuo­vo visi­ta­bi­li con le gui­de del Par­co e con un pro­to­col­lo di sicu­rez­za, la pro­gram­ma­zio­ne è sta­ta aggior­na­ta con even­ti all’a­ria aper­ta per i qua­li, ora più che mai, è impor­tan­te pre­no­ta­re per garan­ti­re la cor­ret­ta orga­niz­za­zio­ne del­le pro­ce­du­re di distan­zia­men­to sociale.
Le pre­no­ta­zio­ni si fan­no onli­ne e/o con­tat­tan­do Info Park, — tel 0565 908231, il cen­tro orga­niz­za­ti­vo e di pre­no­ta­zio­ni uffi­cia­le del­l’En­te Parco.
Ecco la pro­gram­ma­zio­ne iso­la per iso­la ad oggi. Si aggiun­ge­ran­no altre atti­vi­tà con il tem­po e sarà aggior­na­to il calen­da­rio del­la frui­zio­ne sul sito del Par­co www.islepark.it nel­la sezio­ne Visi­ta­re il Parco/ atti­vi­tà ed even­ti con il Par­co o a que­sto link.
https://www.islepark.it/visitare-il-parco/attivit%C3%A0-ed-eventi-con-il-parco

ISOLA DI MONTECRISTO
Si infor­ma che per effet­to del recu­pe­ro del­le visi­te can­cel­la­te nel­le set­ti­ma­ne scor­se a cau­sa del­l’e­mer­gen­za da COVID-19 sono sta­te pro­gram­ma­te nuo­ve date di visi­ta per il 2020 che andran­no ad inte­gra­re l’at­tua­le calen­da­rio nel­le gior­na­te di:- dome­ni­ca 21 giu­gno- dome­ni­ca 28 giu­gno- dome­ni­ca 13 set­tem­bre- dome­ni­ca 27 settembre.Informazioni costi e pre­no­ta­zio­ni diret­te si tro­va­no sul sito https://prenotazioni.islepark.it.Per even­tua­li neces­si­tà con­tat­ta­re Info­Park tel 0565.908231 — mail .

ISOLA DI PIANOSA
Dal 2020 anche alcu­ne escur­sio­ni a Pia­no­sa si pos­so­no pre­no­ta­re onli­ne, que­sta pos­si­bi­li­tà è data pero’ per una nuo­va for­mu­la di visi­ta, riser­va­ta solo a 8 date a Giu­gno 2020, di 50 posti cia­scu­na, con una com­bi­na­zio­ne che pre­ve­de una gui­da dedi­ca­ta al visi­ta­to­re a dispo­si­zio­ne tut­to il gior­no per svol­ge­re trek­king, e mol­to altro. La par­ten­za è da Piom­bi­no ed è pre­vi­sto la sca­lo a Mari­na di Cam­po. Le escur­sio­ni saran­no gesti­te con un pro­to­col­lo di distan­zia­men­to socia­le per garan­ti­re la sicu­rez­za dei visitatori
Tut­te le infor­ma­zio­ni su que­sta nuo­va moda­li­tà e le pre­no­ta­zio­ni si fan­no diret­ta­men­te sul sito https://prenotazioni.islepark.it/pianosa/ E’ comun­que sem­pre a dispo­si­zio­ne anche l’ufficio info Park al tel. 0565–908231.

ISOLA D’ELBA
Dome­ni­ca 24 mag­gio – Gior­na­ta Euro­pea dei Par­chi #Set­ti­ma­na­del­la­Na­tu­ra
Iso­la d’Elba – Erbe spon­ta­nee di uso cura­ti­vo e ali­men­ta­re. In occa­sio­ne del­la Gior­na­ta Euro­pea dei Par­chi, escur­sio­ne con l’esperto erbo­ri­sta Giu­sep­pe Oddo­ne alla sco­per­ta del­la flo­ra edu­le e cura­ti­va dell’isola d’Elba, attra­ver­so vec­chie stra­de pode­ra­li e cam­pi coltivati.
Ritro­vo: ore 10:00 CEA Laco­na – Dura­ta: 3 ore – Dif­fi­col­tà: faci­le. Pre­no­ta­zio­ne obbli­ga­to­ria. Per infor­ma­zio­ni con­tat­ta­re Info Park,  – 0565 908231.

Iso­la d’Elba – Escur­sio­ne alla For­tez­za del Vol­ter­ra­io #Set­ti­ma­na­del­la­Na­tu­ra
Restau­ra­ta dall’Ente Par­co, la For­tez­za del Vol­ter­ra­io, uno dei luo­ghi sto­ri­ci più ama­ti dagli elba­ni, oggi è di nuo­vo visi­ta­bi­le. La For­tez­za svet­ta dai suoi 395 metri, inca­sto­na­ta nel­la roc­cia da cui emer­ge come per incan­to, rega­lan­do un pano­ra­ma uni­co sul­le iso­le dell’Arcipelago Tosca­no e la Corsica.
Ritro­vo: ore 10:00 pres­so area par­cheg­gio Le Caser­met­te, lun­go la stra­da per il Vol­ter­ra­io. – costo 20 €. Dura­ta: 3 ore. Dif­fi­col­tà: media. Su pre­no­ta­zio­ne. Per infor­ma­zio­ni con­tat­ta­re Info Park,  – 0565 908231.
ISOLA DEL GIGLIO
Iso­la del Giglio – Sul­le trac­ce degli asi­nel­li. Escur­sio­ne natu­ra­li­sti­ca gra­tui­ta in dire­zio­ne sud/est ver­so l’azienda agri­co­la “Bar­ba­ra Arien­ti”, dove si tro­va un alle­va­men­to di Mic­ci Amia­ti­ni, ulti­mi asi­ni pre­sen­ti sull’isola, uti­liz­za­ti, nei seco­li, come for­za lavo­ro. Dopo 2 ore di cam­mi­no, arri­vo a Cala degli Albe­ri, rag­giun­gi­bi­le solo via mare o a pie­di. Pran­zo al sac­co a cura dei par­te­ci­pan­ti e rien­tro a Giglio Porto.
Ritro­vo: Giglio Castel­lo, Piaz­za Glo­rio­sa, ore 10:00 – Dura­ta: 6 ore e 30’ – Dif­fi­col­tà: medio/ ele­va­ta. Su pre­no­ta­zio­ne. Per infor­ma­zio­ni con­tat­ta­re Info Park,  – 0565 908231.

EVENTI DIGITALI

Con­ti­nua comun­que la pro­gram­ma­zio­ne degli even­ti digi­ta­li sul­le pagi­ne Face­book, Twit­ter e Insta­gram del Par­co e di Info Park e sul­la pagi­na del sito www.islepark.it dedi­ca­ta alle alla cam­pa­gna #iore­stoa­ca­sa #leme­ra­vi­glie­del­lea­ree­pro­tet­tea­ca­sa a que­sto link
https://www.islepark.it/il-parco-informa/lemeravigliedelleareeprotetteacasa

Segna­lia­mo che i pros­si­mi appun­ta­men­ti pro­gram­ma­ti sono:
Vener­dì 22 mag­gio – Gior­na­ta inter­na­zio­na­le del­la Bio­di­ver­si­tà 2020 (VIDEO)
Even­to digi­ta­le #LeMe­ra­vi­glie­Del­leA­ree­Pro­tet­teA­ca­sa #Set­ti­ma­na­del­la­Na­tu­ra
In occa­sio­ne del­la Gior­na­ta inter­na­zio­na­le del­la bio­di­ver­si­tà, pub­bli­chia­mo con que­sto link
https://www.islepark.it/il-parco-informa/lemeravigliedelleareeprotetteacasa/1583-giornata-mondiale-della-biodiversit%C3%A0-il-nat-lab-video
il Video del­la visi­ta vir­tua­le al NAT-LAB, il nuo­vo labo­ra­to­rio natu­ra­li­sti­co rea­liz­za­to dal Par­co nel­la pre­sti­gio­sa cor­ni­ce sto­ri­ca del For­te Ingle­se, gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con la World Bio­di­ver­si­ty Asso­cia­tion onlus. Si trat­ta di un pic­co­lo museo che con­ser­va col­le­zio­ni ento­mo­lo­gi­che, zoo­lo­gi­che e bota­ni­che del­le Iso­le Tosca­ne e un cen­tro didat­ti­co attrez­za­to per valo­riz­za­re il patri­mo­nio ambien­ta­le del nostro ter­ri­to­rio. Nel­la pri­ma clip, rea­liz­za­ta dal cura­to­re Leo­nar­do For­bi­cio­ni con le ripre­se e il mon­tag­gio di Ste­fa­no Muti, sco­pria­mo la pri­ma sala, dove incon­tre­re­mo gli scien­zia­ti che han­no fat­to la sto­ria del natu­ra­li­smo, da Aldro­van­di a Darwin.
Saba­to 23 maggio
Gior­na­ta Mon­dia­le del­le Tar­ta­ru­ghe Mari­ne 2020 (Con­fe­ren­za online)
Even­to digi­ta­le #LeMe­ra­vi­glie­Del­leA­ree­Pro­tet­teA­ca­sa #Set­ti­ma­na­del­la­Na­tu­ra
In occa­sio­ne del­la Gior­na­ta Mon­dia­le del­le Tar­ta­ru­ghe Mari­ne, con­fe­ren­za onli­ne del­la Pro­fes­so­res­sa Leti­zia Mar­si­li, docen­te del dipar­ti­men­to di Scien­ze fisi­che, del­la ter­ra e dell’ambiente dell’Università di Sie­na, dal tito­lo «La tar­ta­ru­ga mari­na: un turi­sta “vip” per l’isola d’Elba». Con l’esperta appro­fon­di­re­mo l’etologia di que­sti straor­di­na­ri ani­ma­li mari­ni e i recen­ti feno­me­ni di nidi­fi­ca­zio­ne sul­le coste dell’Alto Tir­re­no e del­la nostra iso­la. si puo’ par­te­ci­pa­re all’evento, pre­vi­sto per le ore 17:00, col­le­gan­do­si alla piat­ta­for­ma goo­gle meet a que­sto link
meet.google.com/qxg-ucih-nqo

Dome­ni­ca 24 mag­gio – Gior­na­ta Euro­pea dei Par­chi (pub­bli­ca­zio­ne)
Sen­tie­ri nel Par­co – pre­sen­ta­zio­ne del­la nuo­va brochure
Even­to digi­ta­le #LeMe­ra­vi­glie­Del­leA­ree­Pro­tet­teA­ca­sa #Set­ti­ma­na­del­la­Na­tu­ra
In Occa­sio­ne del­la Gior­na­ta Euro­pea dei Par­chi, il Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no ren­de dispo­ni­bi­le e sfo­glia­bi­le onli­ne la nuo­va bro­chu­re “Sen­tie­ri nel Par­co”: que­sta pic­co­la gui­da pre­sen­ta una sele­zio­ne di sedi­ci per­cor­si fra i tan­ti che fan­no par­te del­la rete sen­tie­ri­sti­ca dell’isola d’Elba. I sen­tie­ri sono sta­ti sele­zio­na­ti secon­do il loro gra­do di dif­fi­col­tà, inse­ren­do tipo­lo­gie che van­no da quel­li più sem­pli­ci, appro­pria­ti per le fami­glie, a quel­li adat­ti ad escur­sio­ni­sti più esper­ti ed alle­na­ti. Potre­te sfo­glia­re la bro­chu­re seguen­do la pagi­na https://www.islepark.it/il-parco-informa/lemeravigliedelleareeprotetteacasa o i cana­li social del Parco.

Foto Ridi

Rispondi