Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Trekking con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano a Montecristo, Pianosa, Elba e Giglio Il programma aggiornato

Le isole toscane pro­tette sono di nuo­vo vis­itabili con le guide del Par­co e con un pro­to­col­lo di sicurez­za, la pro­gram­mazione è sta­ta aggior­na­ta con even­ti all’aria aper­ta per i quali, ora più che mai, è impor­tante preno­tare per garan­tire la cor­ret­ta orga­niz­zazione delle pro­ce­dure di dis­tanzi­a­men­to sociale.
Le preno­tazioni si fan­no online e/o con­tat­tan­do Info Park, — tel 0565 908231, il cen­tro orga­niz­za­ti­vo e di preno­tazioni uffi­ciale del­l’Ente Par­co.
Ecco la pro­gram­mazione iso­la per iso­la ad oggi. Si aggiunger­an­no altre attiv­ità con il tem­po e sarà aggior­na­to il cal­en­dario del­la fruizione sul sito del Par­co www.islepark.it nel­la sezione Vis­itare il Parco/ attiv­ità ed even­ti con il Par­co o a questo link.
https://www.islepark.it/visitare-il-parco/attivit%C3%A0-ed-eventi-con-il-parco

ISOLA DI MONTECRISTO
Si infor­ma che per effet­to del recu­pero delle vis­ite can­cel­late nelle set­ti­mane scorse a causa del­l’e­mer­gen­za da COVID-19 sono state pro­gram­mate nuove date di visi­ta per il 2020 che andran­no ad inte­grare l’at­tuale cal­en­dario nelle gior­nate di:- domeni­ca 21 giug­no- domeni­ca 28 giug­no- domeni­ca 13 set­tem­bre- domeni­ca 27 settembre.Informazioni costi e preno­tazioni dirette si trovano sul sito https://prenotazioni.islepark.it.Per even­tu­ali neces­sità con­tattare InfoPark tel 0565.908231 — mail .

ISOLA DI PIANOSA
Dal 2020 anche alcune escur­sioni a Pianosa si pos­sono preno­tare online, ques­ta pos­si­bil­ità è data pero’ per una nuo­va for­mu­la di visi­ta, ris­er­va­ta solo a 8 date a Giug­no 2020, di 50 posti cias­cu­na, con una com­bi­nazione che prevede una gui­da ded­i­ca­ta al vis­i­ta­tore a dis­po­sizione tut­to il giorno per svol­gere trekking, e molto altro. La parten­za è da Piom­bi­no ed è pre­vis­to la sca­lo a Mari­na di Cam­po. Le escur­sioni saran­no gestite con un pro­to­col­lo di dis­tanzi­a­men­to sociale per garan­tire la sicurez­za dei vis­i­ta­tori
Tutte le infor­mazioni su ques­ta nuo­va modal­ità e le preno­tazioni si fan­no diret­ta­mente sul sito  https://prenotazioni.islepark.it/pianosa/ E’ comunque sem­pre a dis­po­sizione anche l’ufficio info Park al tel. 0565–908231.

ISOLA D’ELBA
Domeni­ca 24 mag­gio – Gior­na­ta Euro­pea dei Parchi  #Set­ti­manadel­laNatu­ra
Iso­la d’Elba –  Erbe spon­ta­nee di uso cura­ti­vo e ali­menta­re. In occa­sione del­la Gior­na­ta Euro­pea dei Parchi, escur­sione con l’esperto erborista Giuseppe Odd­one alla scop­er­ta del­la flo­ra edule e cura­ti­va dell’isola d’Elba, attra­ver­so vec­chie strade poder­ali e campi colti­vati.
Ritro­vo: ore 10:00 CEA Lacona – Dura­ta: 3 ore – Dif­fi­coltà: facile. Preno­tazione obbli­ga­to­ria. Per infor­mazioni con­tattare Info Park,  – 0565 908231.

Iso­la d’Elba – Escur­sione alla Fortez­za del Volter­raio  #Set­ti­manadel­laNatu­ra
Restau­ra­ta dall’Ente Par­co, la Fortez­za del Volter­raio, uno dei luoghi stori­ci più amati dagli elbani, oggi è di nuo­vo vis­itabile. La Fortez­za svet­ta dai suoi 395 metri, incas­to­na­ta nel­la roc­cia da cui emerge come per incan­to, rega­lan­do un panora­ma uni­co sulle isole dell’Arcipelago Toscano e la Cor­si­ca.
Ritro­vo: ore 10:00 pres­so area parcheg­gio Le Caser­mette, lun­go la stra­da per il Volter­raio. – cos­to 20 €. Dura­ta: 3 ore. Dif­fi­coltà: media. Su preno­tazione. Per infor­mazioni con­tattare Info Park,  – 0565 908231.
ISOLA DEL GIGLIO
Iso­la del Giglio – Sulle trac­ce degli asinel­li. Escur­sione nat­u­ral­is­ti­ca gra­tui­ta in direzione sud/est ver­so l’azienda agri­co­la “Bar­bara Ari­en­ti”, dove si tro­va un all­e­va­men­to di Mic­ci Ami­a­ti­ni, ulti­mi asi­ni pre­sen­ti sull’isola, uti­liz­za­ti, nei sec­oli, come forza lavoro. Dopo 2 ore di cam­mi­no, arri­vo a Cala degli Alberi, rag­giun­gi­bile solo via mare o a pie­di. Pran­zo al sac­co a cura dei parte­ci­pan­ti e rien­tro a Giglio Por­to.
Ritro­vo: Giglio Castel­lo, Piaz­za Glo­riosa, ore 10:00 – Dura­ta: 6 ore e 30’ – Dif­fi­coltà: medio/ ele­va­ta. Su preno­tazione. Per infor­mazioni con­tattare Info Park,  – 0565 908231.

EVENTI DIGITALI

Con­tin­ua comunque la pro­gram­mazione degli even­ti dig­i­tali sulle pagine Face­book, Twit­ter e Insta­gram del Par­co e di Info Park e sul­la pag­i­na del sito www.islepark.it ded­i­ca­ta alle alla cam­pagna #iorestoa­casa #lemer­av­igliedel­lea­reep­ro­tet­tea­casa a questo link
https://www.islepark.it/il-parco-informa/lemeravigliedelleareeprotetteacasa

Seg­na­liamo che i prossi­mi appun­ta­men­ti pro­gram­mati sono:
Ven­erdì 22 mag­gio – Gior­na­ta inter­nazionale del­la Bio­di­ver­sità 2020 (VIDEO)
Even­to dig­i­tale   #LeMer­av­iglieDel­leA­reeP­ro­tet­teA­casa  #Set­ti­manadel­laNatu­ra
In occa­sione del­la Gior­na­ta inter­nazionale del­la bio­di­ver­sità, pub­blichi­amo con questo link
https://www.islepark.it/il-parco-informa/lemeravigliedelleareeprotetteacasa/1583-giornata-mondiale-della-biodiversit%C3%A0-il-nat-lab-video
il Video del­la visi­ta vir­tuale al NAT-LAB,  il nuo­vo lab­o­ra­to­rio nat­u­ral­is­ti­co real­iz­za­to dal Par­co nel­la pres­ti­giosa cor­nice stor­i­ca del  Forte Inglese, gra­zie alla col­lab­o­razione con la World Bio­di­ver­si­ty Asso­ci­a­tion onlus. Si trat­ta di un pic­co­lo museo che con­ser­va collezioni ento­mo­logiche, zoo­logiche e botaniche delle Isole Toscane e un cen­tro didat­ti­co attrez­za­to per val­oriz­zare il pat­ri­mo­nio ambi­en­tale del nos­tro ter­ri­to­rio. Nel­la pri­ma clip, real­iz­za­ta dal cura­tore Leonar­do For­bicioni con le riprese e il mon­tag­gio di Ste­fano Muti, sco­pri­amo la pri­ma sala, dove incon­tr­ere­mo gli scien­ziati che han­no fat­to la sto­ria del nat­u­ral­is­mo, da Aldrovan­di a Dar­win.
Saba­to 23 mag­gio
Gior­na­ta Mon­di­ale delle Tar­tarughe Marine 2020 (Con­feren­za online)
Even­to dig­i­tale   #LeMer­av­iglieDel­leA­reeP­ro­tet­teA­casa  #Set­ti­manadel­laNatu­ra
In occa­sione del­la Gior­na­ta Mon­di­ale delle Tar­tarughe Marine, con­feren­za online del­la Pro­fes­sores­sa Letizia Mar­sili, docente del dipar­ti­men­to di Scien­ze fisiche, del­la ter­ra e dell’ambiente dell’Università di Siena, dal tito­lo «La tar­taru­ga mari­na: un tur­ista “vip” per l’isola d’Elba». Con l’esperta appro­fondi­re­mo l’etologia di questi stra­or­di­nari ani­mali mari­ni e i recen­ti fenomeni di nid­i­fi­cazione sulle coste dell’Alto Tir­reno e del­la nos­tra iso­la. si puo’ parte­ci­pare all’evento, pre­vis­to per le ore 17:00, col­le­gan­dosi alla piattafor­ma google meet a questo link
meet.google.com/qxg-ucih-nqo

Domeni­ca 24 mag­gio – Gior­na­ta Euro­pea dei Parchi   (pub­bli­cazione)
Sen­tieri nel Par­co – pre­sen­tazione del­la  nuo­va brochure
Even­to dig­i­tale   #LeMer­av­iglieDel­leA­reeP­ro­tet­teA­casa  #Set­ti­manadel­laNatu­ra
In Occa­sione del­la Gior­na­ta Euro­pea dei Parchi, il Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano rende  disponi­bile e sfogli­a­bile online la nuo­va brochure “Sen­tieri nel Par­co”: ques­ta pic­co­la gui­da pre­sen­ta una selezione di sedi­ci per­cor­si fra i tan­ti che fan­no parte del­la rete sen­tieris­ti­ca dell’isola d’Elba. I sen­tieri sono sta­ti selezionati sec­on­do il loro gra­do di dif­fi­coltà, inseren­do tipolo­gie che van­no da quel­li più sem­pli­ci, appro­priati per le famiglie, a quel­li adat­ti ad escur­sion­isti più esper­ti ed allenati. Potrete sfogliare la brochure seguen­do la pag­i­na https://www.islepark.it/il-parco-informa/lemeravigliedelleareeprotetteacasa o i canali social del Par­co.

Foto Ridi

Rispondi