Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Come un respiro, la recensione del Sabato di Mardilibri

Leg­ge­re il nuo­vo libro di Fer­zan Ozpe­tek è come ritro­var­si di nuo­vo al cine­ma dopo tan­to tem­po, pagi­na dopo pagi­na pro­vi ad imma­gi­na­re qua­le atto­re avreb­be scel­to Ozpe­tek regi­sta per inter­pre­ta­re cia­scun per­so­nag­gio, qua­le casa con ter­raz­za nel cuo­re di una Roma sen­za tem­po avreb­be tra­sfor­ma­to in un set.
E allo stes­so tem­po ritro­vi i luo­ghi magi­ci e avvol­gen­ti di Ros­so Istan­bul, i tra­mon­ti sul Bosfo­ro, gli anti­chi e miste­rio­si hamam, una cit­tà mul­tiet­ni­ca e acco­glien­te con le vec­chie case di legno affac­cia­te sull’acqua.
Un roman­zo intri­gan­te come un gial­lo ma al com­tem­po un fit­to intrec­cio di sto­rie d’amore e di pas­sio­ni mai sopite.
Mai bana­le, tie­ne il let­to­re con il fia­to sospe­so tra il pas­sa­to e il pre­sen­te di miste­rio­si per­so­nag­gi che casual­men­te si incro­cia­no in una qual­sia­si dome­ni­ca d’inizio esta­te. La rou­ti­ne di un grup­po di ami­ci vie­ne tra­vol­ta dall’irruenza del flus­so dei ricor­di di un’anziana signo­ra e dopo solo poche bat­tu­te nes­su­no di loro è piu dispo­sto a far­ne a meno.
“Come un respi­ro” indi­ca anche la misu­ra del tem­po che ser­ve per capi­re che nel­la vita nul­la è come appa­re, basta una fra­zio­ne di secon­do, il tem­po di un respi­ro appun­to, per far­ci intra­ve­de­re sce­na­ri impre­ve­di­bi­li e capi­re che anche il rap­por­to piu con­so­li­da­to puo nascon­de­re incon­fes­sa­bi­li segreti.

con­di­vi­do e sot­to­scri­vo que­ste paro­le mera­vi­glio­se di Anto­nel­la Giuzio!

Paro­la di Libraia

Sil­via

scri­ve­te­ci le vostre recen­sio­ne : 

Rispondi