Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ripartono, in occasione della “Settimana della Natura”, le attività di fruizione e di scoperta del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

A segui­to delle indi­cazioni con­tenute nel nuo­vo Decre­to Legge del 16 mag­gio 2020 n. 33 e del Decre­to del Pres­i­dente del Con­siglio dei Min­istri del 17 mag­gio 2020 è pos­si­bile final­mente tornare a fruire delle aree pro­tette e a vivere la rigen­er­ante espe­rien­za del con­tat­to con la natu­ra nei Parchi: le attiv­ità all’aria aper­ta sono infat­ti, in ques­ta del­i­ca­ta fase di ripresa, fra le meno ris­chiose e i Parchi dispon­gono di ampi spazi nat­u­rali pron­ti ad accogliervi.
 Il Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano riprende le sue attiv­ità in occa­sione del­la pri­ma edi­zione del­la Set­ti­mana del­la Natu­ra, che si ter­rà in tutte le aree pro­tette ital­iane dal 18 al 24 mag­gio: sette giorni di appun­ta­men­ti ded­i­cati alla con­ser­vazione del­la natu­ra, dal­la val­oriz­zazione dei beni cul­tur­ali nei parchi alla tutela del­la bio­di­ver­sità, dal­la pro­tezione delle api e delle tar­tarughe al tur­is­mo sosteni­bile.
Le nos­tre isole saran­no ter­ri­tori priv­i­le­giati per sper­i­menta­re una nuo­va fase di immer­sione nelle stra­or­di­nar­ie eccel­len­ze ambi­en­tali e stori­co-cul­tur­ali. A dis­po­sizione dei vis­i­ta­tori una vastis­si­ma rete di sen­tieri che attra­ver­sano le isole, reti­co­la­to vitale che con­giunge una spi­ag­gia ad una vet­ta, una col­li­na ad un sito arche­o­logi­co, un cen­tro abi­ta­to ric­co di sto­ria ad un area dove la natu­ra si man­i­fes­ta anco­ra incon­t­a­m­i­na­ta e sel­vaggia. Intorno il mare, traspar­ente e ric­co di bio­di­ver­sità, dove tuf­far­si per sper­i­menta­re il recu­pero di una dimen­sione di lib­ertà e di benessere psi­cofisi­co.
 Al via le vis­ite gui­date alla scop­er­ta degli angoli più seg­reti del­l’Iso­la d’El­ba, a breve riaprirà l’In­fo Park di Porto­fer­raio men­tre più grad­ual­mente, a sec­on­da delle diverse esi­gen­ze e con orari dif­feren­ziati, ver­ran­no rior­ga­niz­zate le aper­ture delle Case del Par­co e dei Cen­tri di Edu­cazione Ambi­en­tale.
 Riprende il cal­en­dario di vis­ite all’Iso­la di Mon­te­cristo con la pri­ma escur­sione pro­gram­ma­ta per saba­to 23 mag­gio. Ripren­dono le attiv­ità nel­l’Iso­la del Giglio e le vis­ite del­la vil­la romana del­l’iso­la di Gian­nu­tri, men­tre si è in atte­sa del riavvio dei servizi di lin­ea per iniziare a ripro­porre i servizi tur­is­ti­ci nel­l’iso­la di Pianosa. In ram­pa di lan­cio anche la riat­ti­vazione dei pro­gram­mi di fruizione di Capra­ia e di Gorg­ona, in fun­zione delle deci­sioni che ver­ran­no assunte dalle ammin­is­trazioni com­pe­ten­ti.
 Per garan­tire la mas­si­ma tutela rispet­to all’ emer­gen­za COVID-19, il Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano insieme a Fed­er­parchi e con la col­lab­o­razione del Cam­pus Bio Medico Uni­ver­sità di Roma ha pre­dis­pos­to uno speci­fi­co pro­to­col­lo che sarà appli­ca­to da tut­ti i suoi oper­a­tori, sia all’ inter­no dei pun­ti informativi/centri visi­ta, sia durante le escur­sioni:

 — ogni parte­ci­pante alle escur­sioni deve essere dota­to di masche­ri­na e scarpe da trekking;

 — saran­no rispet­tate le regole del dis­tanzi­a­men­to sociale e uti­liz­za­ti i dis­pos­i­tivi di sicurez­za lad­dove nec­es­sario;

 — gra­zie al servizio che le Guide Par­co, oppor­tu­na­mente for­mate, erogher­an­no durante le escur­sioni saran­no garan­tite fun­zioni di edu­cazione san­i­taria e con­trol­lo del rispet­to delle regole sta­bilite.

Il cal­en­dario di attiv­ità per fruire del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano che com­prende sia escur­sioni sul ter­ri­to­rio sia even­ti dig­i­tali sarà pub­bli­ca­to sul sito del Par­co www.islepark.it nel­la sezione Vis­itare il Par­co / attiv­ità ed even­ti con il Par­co.
https://www.islepark.it/visitare-il-parco/attivit%C3%A0-ed-eventi-con-il-parco
Si ricor­da che è pos­si­bile sem­pre con­tattare Info Park,
- 0565 908231 per avere delu­ci­dazioni.

Dr. ssa Auro­ra Cia­rdel­li

Ente Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano

Rispondi