Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ripartono, in occasione della “Settimana della Natura”, le attività di fruizione e di scoperta del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

A segui­to del­le indi­ca­zio­ni con­te­nu­te nel nuo­vo Decre­to Leg­ge del 16 mag­gio 2020 n. 33 e del Decre­to del Pre­si­den­te del Con­si­glio dei Mini­stri del 17 mag­gio 2020 è pos­si­bi­le final­men­te tor­na­re a frui­re del­le aree pro­tet­te e a vive­re la rige­ne­ran­te espe­rien­za del con­tat­to con la natu­ra nei Par­chi: le atti­vi­tà all’aria aper­ta sono infat­ti, in que­sta deli­ca­ta fase di ripre­sa, fra le meno rischio­se e i Par­chi dispon­go­no di ampi spa­zi natu­ra­li pron­ti ad accogliervi.
 Il Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no ripren­de le sue atti­vi­tà in occa­sio­ne del­la pri­ma edi­zio­ne del­la Set­ti­ma­na del­la Natu­ra, che si ter­rà in tut­te le aree pro­tet­te ita­lia­ne dal 18 al 24 mag­gio: set­te gior­ni di appun­ta­men­ti dedi­ca­ti alla con­ser­va­zio­ne del­la natu­ra, dal­la valo­riz­za­zio­ne dei beni cul­tu­ra­li nei par­chi alla tute­la del­la bio­di­ver­si­tà, dal­la pro­te­zio­ne del­le api e del­le tar­ta­ru­ghe al turi­smo sostenibile.
Le nostre iso­le saran­no ter­ri­to­ri pri­vi­le­gia­ti per spe­ri­men­ta­re una nuo­va fase di immer­sio­ne nel­le straor­di­na­rie eccel­len­ze ambien­ta­li e sto­ri­co-cul­tu­ra­li. A dispo­si­zio­ne dei visi­ta­to­ri una vastis­si­ma rete di sen­tie­ri che attra­ver­sa­no le iso­le, reti­co­la­to vita­le che con­giun­ge una spiag­gia ad una vet­ta, una col­li­na ad un sito archeo­lo­gi­co, un cen­tro abi­ta­to ric­co di sto­ria ad un area dove la natu­ra si mani­fe­sta anco­ra incon­ta­mi­na­ta e sel­vag­gia. Intor­no il mare, tra­spa­ren­te e ric­co di bio­di­ver­si­tà, dove tuf­far­si per spe­ri­men­ta­re il recu­pe­ro di una dimen­sio­ne di liber­tà e di benes­se­re psicofisico.
 Al via le visi­te gui­da­te alla sco­per­ta degli ango­li più segre­ti del­l’I­so­la d’El­ba, a bre­ve ria­pri­rà l’In­fo Park di Por­to­fer­ra­io men­tre più gra­dual­men­te, a secon­da del­le diver­se esi­gen­ze e con ora­ri dif­fe­ren­zia­ti, ver­ran­no rior­ga­niz­za­te le aper­tu­re del­le Case del Par­co e dei Cen­tri di Edu­ca­zio­ne Ambientale.
 Ripren­de il calen­da­rio di visi­te all’I­so­la di Mon­te­cri­sto con la pri­ma escur­sio­ne pro­gram­ma­ta per saba­to 23 mag­gio. Ripren­do­no le atti­vi­tà nel­l’I­so­la del Giglio e le visi­te del­la vil­la roma­na del­l’i­so­la di Gian­nu­tri, men­tre si è in atte­sa del riav­vio dei ser­vi­zi di linea per ini­zia­re a ripro­por­re i ser­vi­zi turi­sti­ci nel­l’i­so­la di Pia­no­sa. In ram­pa di lan­cio anche la riat­ti­va­zio­ne dei pro­gram­mi di frui­zio­ne di Capra­ia e di Gor­go­na, in fun­zio­ne del­le deci­sio­ni che ver­ran­no assun­te dal­le ammi­ni­stra­zio­ni competenti.
 Per garan­ti­re la mas­si­ma tute­la rispet­to all’ emer­gen­za COVID-19, il Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no insie­me a Feder­par­chi e con la col­la­bo­ra­zio­ne del Cam­pus Bio Medi­co Uni­ver­si­tà di Roma ha pre­di­spo­sto uno spe­ci­fi­co pro­to­col­lo che sarà appli­ca­to da tut­ti i suoi ope­ra­to­ri, sia all’ inter­no dei pun­ti informativi/centri visi­ta, sia duran­te le escursioni:

— ogni par­te­ci­pan­te alle escur­sio­ni deve esse­re dota­to di masche­ri­na e scar­pe da trekking;

— saran­no rispet­ta­te le rego­le del distan­zia­men­to socia­le e uti­liz­za­ti i dispo­si­ti­vi di sicu­rez­za lad­do­ve necessario;

— gra­zie al ser­vi­zio che le Gui­de Par­co, oppor­tu­na­men­te for­ma­te, ero­ghe­ran­no duran­te le escur­sio­ni saran­no garan­ti­te fun­zio­ni di edu­ca­zio­ne sani­ta­ria e con­trol­lo del rispet­to del­le rego­le stabilite.

Il calen­da­rio di atti­vi­tà per frui­re del Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no che com­pren­de sia escur­sio­ni sul ter­ri­to­rio sia even­ti digi­ta­li sarà pub­bli­ca­to sul sito del Par­co www.islepark.it nel­la sezio­ne Visi­ta­re il Par­co / atti­vi­tà ed even­ti con il Parco.
https://www.islepark.it/visitare-il-parco/attivit%C3%A0-ed-eventi-con-il-parco
Si ricor­da che è pos­si­bi­le sem­pre con­tat­ta­re Info Park,
- 0565 908231 per ave­re delucidazioni.

Dr. ssa Auro­ra Ciardelli

Ente Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Toscano

Rispondi