Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Crisi economica e carico fiscale, Capoliveri al lavoro per aiutare le famiglie e le aziende. Gelsi “Servono risposte certe, subito. Faremo tutto ciò che è necessario per aiutare la nostra gente” 

La cri­si eco­no­mi­ca con­se­guen­te all’e­mer­gen­za sani­ta­ria mon­dia­le dovu­ta al Covid-19 ha col­pi­to impre­se e famiglie.

La dif­fi­col­tà in cui ver­sa­no i cit­ta­di­ni che si tro­va­no sen­za un lavo­ro, con una dra­sti­ca ridu­zio­ne del­le entra­te, ma con tas­se e tri­bu­ti da paga­re, sono uno dei pro­ble­mi più gra­vi di cui l’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le di Capo­li­ve­ri ha volu­to far­si cari­co da subi­to cer­can­do di tro­va­re solu­zio­ni, com­pa­ti­bil­men­te con le pro­prie com­pe­ten­ze e pos­si­bi­li­tà di inter­ven­to, ten­tan­do di dare rispo­ste imme­dia­te e a più lun­go ter­mi­ne per aiu­ta­re il ter­ri­to­rio e la sua gente.

“I nostri cit­ta­di­ni e le nostre azien­de — spie­ga il sin­da­co di Capo­li­ve­ri Andrea Gel­si — sono in dif­fi­col­tà. L’e­co­no­mia è fer­ma e ci sono mol­te incer­tez­ze su quel­la che sarà la sta­gio­ne turi­sti­ca 2020. Stia­mo lavo­ran­do affin­ché pos­sa esser­ci una impor­tan­te ridu­zio­ne del cari­co fisca­le per i nostri cit­ta­di­ni che a gran voce chie­do­no aiu­to. Ci ren­dia­mo per­fet­ta­men­te con­to che la situa­zio­ne è gra­vis­si­ma e il pro­ble­ma va affron­ta­to nel­la sua com­ples­si­tà, con rispo­ste cer­te ed ade­gua­te. Fino ad oggi abbia­mo fat­to ciò che era in nostro pote­re, pro­ro­gan­do i ter­mi­ni del paga­men­to di tri­bu­ti loca­li in sca­den­za. Ma è cer­to che que­sto non basta.

Come Anci — pro­se­gue Gel­si — abbia­mo già chie­sto al Gover­no che sia lascia­to ai comu­ni il cor­ri­spet­ti­vo di 1.250.000 euro pari al fon­do di soli­da­rie­tà che, ogni anno, il comu­ne è tenu­to a devol­ve­re ai comu­ni più disa­gia­ti. Se que­ste som­me restas­se­ro nel­le cas­se degli enti loca­li e quin­di anche in quel­le di Capo­li­ve­ri, con una mano­vra finan­zia­ria loca­le que­sto stes­so impor­to potreb­be esse­re mes­so a dispo­si­zio­ne di fami­glie e azien­de per ridur­re dra­sti­ca­men­te il cari­co fisca­le gra­van­te su di esse. Per fare que­sto stia­mo aspet­tan­do la rispo­sta del gover­no, che dovrà inter­ve­ni­re con appo­si­to decre­to nel­le pros­si­me set­ti­ma­ne. Con­fi­dia­mo che lo Sta­to inter­ven­ga pre­sto, l’e­co­no­mia e la gen­te han­no biso­gno di risposte”.

“E’ bene sot­to­li­nea­re — spie­ga il con­si­glie­re dele­ga­to ai tri­bu­ti e finan­za loca­le Loren­zo Zini — che ogni anno i comu­ni ita­lia­ni e quin­di anche il comu­ne di Capo­li­ve­ri sono chia­ma­ti a ver­sa­re allo Sta­to gros­sa par­te dei tri­bu­ti loca­li, che nel nostro caso ammon­ta­no a più di 1 milio­ne e 200.000 euro. Oggi ci tro­via­mo in una situa­zio­ne total­men­te nuo­va e diver­sa in cui i para­me­tri eco­no­mi­co — finan­zia­ri sono radi­cal­men­te muta­ti, ciò non potrà non ave­re riper­cus­sio­ni anche sul­la poli­ti­ca fisca­le. Ci augu­ria­mo che le nostre richie­ste ven­ga­no al più pre­sto accol­te in modo tale da poter agi­re tem­pe­sti­va­men­te in soc­cor­so del­le nostre fami­glie e azien­de, sal­va­guar­dan­do così il nostro tes­su­to economico-sociale”.

Rispondi