Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Violenza di genere, le strategie della rete antiviolenza. L’assessore alle pari opportunità Daniela Sapere “L’informazione è il primo strumento di difesa”

Per con­tra­sta­re vio­len­ze ed abu­si con­tro la don­ne, pro­se­gue l’impegno del­le isti­tu­zio­ni regio­na­li e loca­li che inten­do­no raf­for­za­re il siste­ma del­la rete antiviolenza.

La pagi­na del­la Vio­len­za di Gene­re pre­sen­te sul sito del­la Regio­ne Tosca­na all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/numero1522 contiene:

- l’indicazione di tut­ti i nume­ri di tele­fo­no mes­si a dispo­si­zio­ne dai cen­tri anti­vio­len­za per l’emergenza

- le indi­ca­zio­ni per sca­ri­ca­re la App del Nume­ro Uni­co nazio­na­le 1522 e poter chat­ta­re in modo silen­zio­si con le ope­ra­tri­ci del Tele­fo­no Rosa

- le indi­ca­zio­ni rela­ti­ve ai pun­ti d’accesso alla rete regio­na­le del Codi­ce Rosa

- le indi­ca­zio­ni rela­ti­ve ai nume­ri di pub­bli­ca uti­li­tà da chia­ma­re in caso di emergenza

- le indi­ca­zio­ni per sca­ri­ca­re l’App You­Pol crea­ta per con­tat­ta­re le For­ze dell’Ordine sen­za neces­si­tà di tele­fo­na­re e dota­ta di geo­re­fe­ren­zia­zio­ne del contatto

E’ indub­bio – com­men­ta l’assessore alle pari oppor­tu­ni­tà del Comu­ne di Capo­li­ve­ri Danie­la Sape­re – che la qua­ran­te­na for­za­ta costi­tui­sca di per sé un peri­co­lo e gra­ve disa­gio in quel­le real­tà dome­sti­che dove già sono pre­sen­ti situa­zio­ni di dif­fi­col­tà e dove usci­re di casa, può voler dire spes­so, evi­ta­re tra­ge­die. Le isti­tu­zio­ni tut­te stan­no lavo­ran­do affin­chè le don­ne in que­sti momen­ti, più di pri­ma, sia­no tute­la­te. Impor­tan­te è l’informazione, l’informazione è il pri­mo stru­men­to di dife­sa. Un dove­re, per noi isti­tu­zio­ni, comu­ni­ca­re qua­li sono i cana­li dove è pos­si­bi­le tro­va­re soste­gno, aiu­to e supporto”

Rispondi