Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Comune di Rio in risposta alla CAI sulla cancellazione della mappa dei sentieri

“I sen­tie­ri di Rio can­cel­la­ti dal­la map­pa del Par­co”, que­sto quan­to si leg­ge nel­la nota divul­ga­ta dal­la sot­to­se­zio­ne elba­na del CAI

L’Amministrazione comu­na­le di Rio fa sape­re che la deci­sio­ne è sta­ta adot­ta­ta d’intesa tra il Diret­to­re del PNAT, l’Assessore comu­na­le all’ambiente e il Pre­si­den­te del­la socie­tà Par­co Mine­ra­rio s.r.l., par­te­ci­pa­ta dal Comu­ne di Rio.
L’inserimento di quei sen­tie­ri nel­la map­pa uffi­cia­le del PNAT infat­ti com­por­ta che i mede­si­mi sono con­si­de­ra­ti acces­si­bi­li e per­cor­ri­bi­li a tuti gli effet­ti da tut­ti i turi­sti ed escur­sio­ni­sti e non sog­get­ti a restri­zio­ni di sor­ta, come reci­ta l’espressa richie­sta for­mu­la­ta in tal sen­so dal PNAT.
Essi inve­ce sono inse­ri­ti in un cir­cui­to gesti­to diret­ta­men­te dal­la socie­tà comu­na­le Par­co Mine­ra­rio, e la loro frui­zio­ne è sog­get­ta al paga­men­to di un tic­ket che costi­tui­sce un’entrata non indif­fe­ren­te per la socie­tà stes­sa. La per­cor­ren­za di que­sti sen­tie­ri non può esse­re libe­ra ed acces­si­bi­le a tut­ti anche per evi­den­ti moti­vi di sicu­rez­za, che ren­do­no indi­spen­sa­bi­le la pre­sen­za ed assi­sten­za di per­so­na­le del­la Par­co Mine­ra­rio.
La pre­ci­sa­zio­ne si ren­de neces­sa­ria per evi­ta­re che una let­tu­ra incom­ple­ta del­la noti­zia pos­sa dare adi­to ad inter­pre­ta­zio­ni distor­te ed ali­men­ta­re pole­mi­che e cri­ti­che che, soprat­tut­to in momen­ti come que­sti, sono del tut­to fuo­ri luo­go.

Rispondi