Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Comune di Rio in risposta alla CAI sulla cancellazione della mappa dei sentieri

“I sen­tieri di Rio can­cel­lati dal­la map­pa del Par­co”, questo quan­to si legge nel­la nota divul­ga­ta dal­la sot­tosezione elbana del CAI

L’Amministrazione comu­nale di Rio fa sapere che la deci­sione è sta­ta adot­ta­ta d’intesa tra il Diret­tore del PNAT, l’Assessore comu­nale all’ambiente e il Pres­i­dente del­la soci­età Par­co Minerario s.r.l., parte­ci­pa­ta dal Comune di Rio.
L’inserimento di quei sen­tieri nel­la map­pa uffi­ciale del PNAT infat­ti com­por­ta che i medes­i­mi sono con­siderati acces­si­bili e per­cor­ri­bili a tuti gli effet­ti da tut­ti i tur­isti ed escur­sion­isti e non sogget­ti a restrizioni di sor­ta, come recita l’espressa richi­es­ta for­mu­la­ta in tal sen­so dal PNAT.
Essi invece sono inser­i­ti in un cir­cuito gesti­to diret­ta­mente dal­la soci­età comu­nale Par­co Minerario, e la loro fruizione è sogget­ta al paga­men­to di un tick­et che cos­ti­tu­isce un’entrata non indif­fer­ente per la soci­età stes­sa. La per­cor­ren­za di questi sen­tieri non può essere lib­era ed acces­si­bile a tut­ti anche per evi­den­ti motivi di sicurez­za, che ren­dono indis­pens­abile la pre­sen­za ed assis­ten­za di per­son­ale del­la Par­co Minerario.
La pre­cisazione si rende nec­es­saria per evitare che una let­tura incom­ple­ta del­la notizia pos­sa dare adi­to ad inter­pre­tazioni dis­torte ed ali­menta­re polemiche e critiche che, soprat­tut­to in momen­ti come questi, sono del tut­to fuori luo­go.

Rispondi