EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

BREAKING NEWS

Venerdi 17 Aprile, ore 17.00 Conferenza online del Prof Luca Maria Foresi dal titolo “Storia e attualità del clima”

Vener­dì 17 apri­le alle ore 17.00 il geo­lo­go Prof. Luca Maria Fore­si ter­rà una con­fe­ren­za onli­ne sul tema dei cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci dal tito­lo “Sto­ria e attua­li­tà del cli­ma”. Sarà riper­cor­sa la sto­ria cli­ma­ti­ca del nostro pia­ne­ta, foca­liz­zan­do alcu­ni aspet­ti del pas­sa­to geo­lo­gi­co, per poter inter­pre­ta­re i cam­bia­men­ti in atto sul Pia­ne­ta Ter­ra e riflet­te­re su quan­to sta acca­den­do oggi.

La con­fe­ren­za si ter­rà sul­la piat­ta­for­ma goo­gle meet, per par­te­ci­pa­re è suf­fi­cien­te col­le­gar­si a que­sto il link:

https://meet.google.com/bqv-brwv-eww

Si pre­ci­sa che l’ap­pun­ta­men­to sarà alle 17.00 e che nei pri­mi 10 minu­ti, entro le 17 e 10, chi si col­le­ga rice­ve­rà l’au­to­riz­za­zio­ne a par­te­ci­pa­re. Alle 17:10 avrà ini­zio la con­fe­ren­za, che dure­rà cir­ca 45 minu­ti. Nel­la fase fina­le sarà pos­si­bi­le rivol­ge­re doman­de al rela­to­re; fino ad allo­ra i par­te­ci­pan­ti dovran­no man­te­ne­re spen­ti i pro­pri micro­fo­ni per evi­ta­re rumo­ri di sot­to­fon­do.

Con que­sta e altre ini­zia­ti­ve di cui sarà data noti­zia, il Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no ade­ri­sce alla cam­pa­gna del Mini­ste­ro dell’Ambiente e del­la Tute­la del Ter­ri­to­rio e del Mare (MATTM) dal tito­lo #LeMe­ra­vi­glie­Del­leA­ree­Pro­tet­teA­ca­sa.

In que­sto dif­fi­ci­le momen­to di emer­gen­za per il nostro Pae­se, tra le diver­se ini­zia­ti­ve che il MATTM sta met­ten­do in cam­po per rispon­de­re alle esi­gen­ze del­la situa­zio­ne, oggi più che mai, si ritie­ne impor­tan­te pro­muo­ve­re una cam­pa­gna di comu­ni­ca­zio­ne dedi­ca­ta alla straor­di­na­ria bel­lez­za e valo­re del­le aree pro­tet­te ita­lia­ne. L’obiettivo non è solo quel­lo di rilan­cia­re la cono­scen­za del­le aree di mag­gior pre­gio ambien­ta­le del nostro ter­ri­to­rio, ma è anche quel­lo di costrui­re insie­me con chi ci segui­rà da casa un per­cor­so che favo­ri­sca, nel post COVID – 19, un mag­gior rispet­to del­le bel­lez­ze natu­ra­li, del­la bio­di­ver­si­tà quell’Italia Pae­se Par­co che può costi­tui­re una auspi­ca­bi­le leva per la cre­sci­ta del turi­smo soste­ni­bi­le in tali aree e una eco­no­mia più con­sa­pe­vo­le del valo­re del­la con­ser­va­zio­ne del patri­mo­nio natu­ra­le.

Luca Maria Fore­si è Pro­fes­so­re di Paleon­to­lo­gia all’Università di Sie­na, dove è entra­to come Ricer­ca­to­re nel 2005. Ha con­se­gui­to la lau­rea in Scien­ze Geo­lo­gi­che all’Università di Pisa e il Dot­to­ra­to di Ricer­ca all’Università di Par­ma. È Pre­si­den­te del Siste­ma Musea­le dell’Università di Sie­na e Diret­to­re del Museo del­le Scien­ze Geo­lo­gi­che e Archeo­lo­gi­che dell’Isola di Pia­no­sa. Socio fon­da­to­re e Vice­pre­si­den­te del­la Asso­cia­zio­ne per la Dife­sa dell’Isola di Pia­no­sa. Duran­te il suo per­cor­so scien­ti­fi­co si è occu­pa­to di rico­stru­zio­ne degli ambien­ti depo­si­zio­na­li, del­la paleo­geo­gra­fia e dell’evoluzione di alcu­ne aree del Baci­no Medi­ter­ra­neo fra cui il Tir­re­no Set­ten­trio­na­le, di valu­ta­zio­ni cli­ma­ti­che, paleo­cea­no­gra­fi­che, ambien­ta­li ed eco­lo­gi­che di con­te­sti attua­li e fos­si­li tra­mi­te stu­dio del­le asso­cia­zio­ni di micror­ga­ni­smi mari­ni ben­to­ni­ci.

Nel dise­gno il Pro­ba­bi­le aspet­to del­l’Ar­ci­pe­la­go Tosca­no duran­te l’ul­ti­mo perio­do gla­cia­le, cir­ca 20.000 anni fa.

 

Rispondi