Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Venerdi 17 Aprile, ore 17.00 Conferenza online del Prof Luca Maria Foresi dal titolo “Storia e attualità del clima”

Vener­dì 17 apri­le alle ore 17.00 il geo­lo­go Prof. Luca Maria Fore­si ter­rà una con­fe­ren­za onli­ne sul tema dei cam­bia­men­ti cli­ma­ti­ci dal tito­lo “Sto­ria e attua­li­tà del cli­ma”. Sarà riper­cor­sa la sto­ria cli­ma­ti­ca del nostro pia­ne­ta, foca­liz­zan­do alcu­ni aspet­ti del pas­sa­to geo­lo­gi­co, per poter inter­pre­ta­re i cam­bia­men­ti in atto sul Pia­ne­ta Ter­ra e riflet­te­re su quan­to sta acca­den­do oggi.

La con­fe­ren­za si ter­rà sul­la piat­ta­for­ma goo­gle meet, per par­te­ci­pa­re è suf­fi­cien­te col­le­gar­si a que­sto il link:

https://meet.google.com/bqv-brwv-eww

Si pre­ci­sa che l’ap­pun­ta­men­to sarà alle 17.00 e che nei pri­mi 10 minu­ti, entro le 17 e 10, chi si col­le­ga rice­ve­rà l’au­to­riz­za­zio­ne a par­te­ci­pa­re. Alle 17:10 avrà ini­zio la con­fe­ren­za, che dure­rà cir­ca 45 minu­ti. Nel­la fase fina­le sarà pos­si­bi­le rivol­ge­re doman­de al rela­to­re; fino ad allo­ra i par­te­ci­pan­ti dovran­no man­te­ne­re spen­ti i pro­pri micro­fo­ni per evi­ta­re rumo­ri di sottofondo.

Con que­sta e altre ini­zia­ti­ve di cui sarà data noti­zia, il Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no ade­ri­sce alla cam­pa­gna del Mini­ste­ro dell’Ambiente e del­la Tute­la del Ter­ri­to­rio e del Mare (MATTM) dal tito­lo #LeMe­ra­vi­glie­Del­leA­ree­Pro­tet­teA­ca­sa.

In que­sto dif­fi­ci­le momen­to di emer­gen­za per il nostro Pae­se, tra le diver­se ini­zia­ti­ve che il MATTM sta met­ten­do in cam­po per rispon­de­re alle esi­gen­ze del­la situa­zio­ne, oggi più che mai, si ritie­ne impor­tan­te pro­muo­ve­re una cam­pa­gna di comu­ni­ca­zio­ne dedi­ca­ta alla straor­di­na­ria bel­lez­za e valo­re del­le aree pro­tet­te ita­lia­ne. L’obiettivo non è solo quel­lo di rilan­cia­re la cono­scen­za del­le aree di mag­gior pre­gio ambien­ta­le del nostro ter­ri­to­rio, ma è anche quel­lo di costrui­re insie­me con chi ci segui­rà da casa un per­cor­so che favo­ri­sca, nel post COVID – 19, un mag­gior rispet­to del­le bel­lez­ze natu­ra­li, del­la bio­di­ver­si­tà quell’Italia Pae­se Par­co che può costi­tui­re una auspi­ca­bi­le leva per la cre­sci­ta del turi­smo soste­ni­bi­le in tali aree e una eco­no­mia più con­sa­pe­vo­le del valo­re del­la con­ser­va­zio­ne del patri­mo­nio naturale.

Luca Maria Fore­si è Pro­fes­so­re di Paleon­to­lo­gia all’Università di Sie­na, dove è entra­to come Ricer­ca­to­re nel 2005. Ha con­se­gui­to la lau­rea in Scien­ze Geo­lo­gi­che all’Università di Pisa e il Dot­to­ra­to di Ricer­ca all’Università di Par­ma. È Pre­si­den­te del Siste­ma Musea­le dell’Università di Sie­na e Diret­to­re del Museo del­le Scien­ze Geo­lo­gi­che e Archeo­lo­gi­che dell’Isola di Pia­no­sa. Socio fon­da­to­re e Vice­pre­si­den­te del­la Asso­cia­zio­ne per la Dife­sa dell’Isola di Pia­no­sa. Duran­te il suo per­cor­so scien­ti­fi­co si è occu­pa­to di rico­stru­zio­ne degli ambien­ti depo­si­zio­na­li, del­la paleo­geo­gra­fia e dell’evoluzione di alcu­ne aree del Baci­no Medi­ter­ra­neo fra cui il Tir­re­no Set­ten­trio­na­le, di valu­ta­zio­ni cli­ma­ti­che, paleo­cea­no­gra­fi­che, ambien­ta­li ed eco­lo­gi­che di con­te­sti attua­li e fos­si­li tra­mi­te stu­dio del­le asso­cia­zio­ni di micror­ga­ni­smi mari­ni bentonici.

Nel dise­gno il Pro­ba­bi­le aspet­to del­l’Ar­ci­pe­la­go Tosca­no duran­te l’ul­ti­mo perio­do gla­cia­le, cir­ca 20.000 anni fa.

Rispondi