Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Venerdi 17 Aprile, ore 17.00 Conferenza online del Prof Luca Maria Foresi dal titolo “Storia e attualità del clima”

Ven­erdì 17 aprile alle ore 17.00 il geol­o­go Prof. Luca Maria Fore­si ter­rà una con­feren­za online sul tema dei cam­bi­a­men­ti cli­mati­ci dal tito­lo “Sto­ria e attual­ità del cli­ma”. Sarà riper­cor­sa la sto­ria cli­mat­i­ca del nos­tro piane­ta, focal­iz­zan­do alcu­ni aspet­ti del pas­sato geo­logi­co, per pot­er inter­pretare i cam­bi­a­men­ti in atto sul Piane­ta Ter­ra e riflet­tere su quan­to sta acca­den­do oggi.

La con­feren­za si ter­rà sul­la piattafor­ma google meet, per parte­ci­pare è suf­fi­ciente col­le­gar­si a questo il link:

https://meet.google.com/bqv-brwv-eww

Si pre­cisa che l’ap­pun­ta­men­to sarà alle 17.00 e che nei pri­mi 10 minu­ti, entro le 17 e 10, chi si col­le­ga ricev­erà l’au­tor­iz­zazione a parte­ci­pare. Alle 17:10 avrà inizio la con­feren­za, che dur­erà cir­ca 45 minu­ti. Nel­la fase finale sarà pos­si­bile riv­ol­gere domande al rela­tore; fino ad allo­ra i parte­ci­pan­ti dovran­no man­tenere spen­ti i pro­pri micro­foni per evitare rumori di sot­to­fon­do.

Con ques­ta e altre inizia­tive di cui sarà data notizia, il Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano aderisce alla cam­pagna del Min­is­tero dell’Ambiente e del­la Tutela del Ter­ri­to­rio e del Mare (MATTM) dal tito­lo #LeMer­av­iglieDel­leA­reeP­ro­tet­teA­casa.

In questo dif­fi­cile momen­to di emer­gen­za per il nos­tro Paese, tra le diverse inizia­tive che il MATTM sta met­ten­do in cam­po per rispon­dere alle esi­gen­ze del­la situ­azione, oggi più che mai, si ritiene impor­tante pro­muo­vere una cam­pagna di comu­ni­cazione ded­i­ca­ta alla stra­or­di­nar­ia bellez­za e val­ore delle aree pro­tette ital­iane. L’obiettivo non è solo quel­lo di rilan­cia­re la conoscen­za delle aree di mag­gior pre­gio ambi­en­tale del nos­tro ter­ri­to­rio, ma è anche quel­lo di costru­ire insieme con chi ci seguirà da casa un per­cor­so che favorisca, nel post COVID – 19, un mag­gior rispet­to delle bellezze nat­u­rali, del­la bio­di­ver­sità quell’Italia Paese Par­co che può cos­ti­tuire una aus­pi­ca­bile leva per la cresci­ta del tur­is­mo sosteni­bile in tali aree e una econo­mia più con­sapev­ole del val­ore del­la con­ser­vazione del pat­ri­mo­nio nat­u­rale.

Luca Maria Fore­si è Pro­fes­sore di Pale­on­tolo­gia all’Università di Siena, dove è entra­to come Ricer­ca­tore nel 2005. Ha con­se­gui­to la lau­rea in Scien­ze Geo­logiche all’Università di Pisa e il Dot­tora­to di Ricer­ca all’Università di Par­ma. È Pres­i­dente del Sis­tema Muse­ale dell’Università di Siena e Diret­tore del Museo delle Scien­ze Geo­logiche e Arche­o­logiche dell’Isola di Pianosa. Socio fonda­tore e Vicepres­i­dente del­la Asso­ci­azione per la Dife­sa dell’Isola di Pianosa. Durante il suo per­cor­so sci­en­tifi­co si è occu­pa­to di ricostruzione degli ambi­en­ti depo­sizion­ali, del­la pale­o­geografia e dell’evoluzione di alcune aree del Baci­no Mediter­ra­neo fra cui il Tir­reno Set­ten­tri­onale, di val­u­tazioni cli­matiche, pale­o­ceanogra­fiche, ambi­en­tali ed eco­logiche di con­testi attuali e fos­sili tramite stu­dio delle asso­ci­azioni di micror­gan­is­mi mari­ni ben­toni­ci.

Nel dis­eg­no il Prob­a­bile aspet­to del­l’Arcipela­go Toscano durante l’ul­ti­mo peri­o­do glaciale, cir­ca 20.000 anni fa.

 

Rispondi