Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Nessuna retorica, solo speranza. La Pasqua no, non s’arresta

La Pasqua non vuo­le mez­ze misu­re. Non esi­ste una sua ver­sio­ne “par­zial­men­te sce­ma­ta”, ische­le­tri­ta. Va vis­su­ta per intero.
E il pas­sa­to, in un modo o nel­l’al­tro, ce lo insegna.
Sì. In una dome­ni­ca affat­to ano­ni­ma, le paro­le di quel­la zia custo­de ďun seco­lo rie­cheg­gia­no anco­ra tra il vago e il niti­do, lag­giù, nel­l’e­pi­cen­tro del­la memo­ria. Tra l’a­strat­to e il con­cre­to. Tra il cer­to e il dub­bio. Lon­ta­ni ricor­di che s’af­fi­da­va­no ad un ita­lia­no mez­zo “sgar­rup­pa­to”, fer­mo ad una secon­da ele­men­ta­re e all’a­mo­re di suor Mar­ghe­ri­ta, fan di nuo­vo eco. Fremono.
Scam­pa­ta a due guer­re e alla ter­ri­bi­le “spa­gno­la”, Lina con­ti­nua­va a guar­dar cie­ca, dal­la sua fine­stra sul mon­do, lo scor­re­re del tem­po. E ci s’in­caz­za­va, a suo modo, per poi risco­prir­lo sin­ce­ro, puro nel­le imma­gi­ni di gioventù.
L’es­sen­zia­le per cola­zio­ne, pran­zo e cena.
L’es­sen­zia­le spal­ma­to su pane raf­fer­mo (del for­no alla Guar­dio­la) a mo’ di burro.《E chi ľha mai visto il burro?》
L’es­sen­zia­le spiz­zi­ca­to su quel­la bro­da­glia sco­lo­ri­ta di cicer­chie, bevu­to assie­me ad un vino cam­pa­gno­lo solo nei gior­ni di festa. Come oggi.
Pri­ma Le Pal­me, poi il Gio­ve­dì e Vener­dì San­to: una sor­ta di dram­ma affi­da­to al gran cor­teo del­la tra­di­zio­ne, allo scon­for­to e al pia­ce­re nel­la spe­ran­za (spe­ran­za futura).
Le cam­pa­ne, per due gior­ni, non avreb­be­ro suo­na­to; le cam­pa­ne (“lega­te”) non l’a­vreb­be­ro sve­glia­ta di buon ora per ren­der­la cur­va nei cam­pi, con la su’ mam­ma, a spu­tar fati­ca. Digiu­no! Sì, digiu­no; e anche se fino a ieri di ban­chet­ti lucul­lia­ni, in quel­la casa, non se n’e­ra­no mai visti, il Vener­dì peg­gio che mai. Alle set­te — ma, ci giu­re­rei, non in pun­to — uno stor­mo di ragaz­zet­ti avreb­be pre­so a gira­re per le vie e pe’ i “caran­chio­ni” del pae­se. E con “rego­le” sonan­ti giù a gridar:《Donne lega­re­vi il codi­no che sona il pri­mo del mattino!》La sve­glia — a km 0 — ha par­la­to, sur­clas­san­do il lavo­ro del sacre­sta­no (per due gior­ni a ripo­so). Il pome­rig­gio, scial­bo, a secon­da del sole. La sera — iera­ti­ca, lun­ghis­si­ma — la pro­ces­sio­ne del “Cri­sto Mor­to”; segui­va il rito un’Ad­do­lo­ra­ta di mano set­te­cen­te­sca pia­ga­ta da un lut­tuo­so tul­le nero.
Il saba­to anco­ra silen­zio. Fino a mez­zo­gior­no, quan­do il “ple­num” del cam­pa­ni­le avreb­be richia­ma­to il popo­lo in festa per una Pasqua cele­bra­ta con dodi­ci ore d’anticipo.
La dome­ni­ca, inve­ce, una scro­scian­te bene­di­zio­ne a spor­tel­le d’o­gni risma (pen­den­ti al col­lo dei bim­bi). Poi il pran­zo, in una tavo­la in cui era ver­sa­to tut­to ľamo­re che una fami­glia potes­se dare.
Ce lo ricor­da­va sem­pre. Sicu­ra, in cuor suo, d’av­ver­ti­re anco­ra il pro­fu­mo del dol­ce pasqua­le, la sua fra­gran­za, il suo con­nu­bio ero­ti­co tra uova, lat­te e fari­na. Ottan­t’an­ni fa.
Con­ta­re i gior­ni diven­ta un’ar­te, una fati­ca, un eser­ci­zio indi­spen­sa­bi­le per affron­ta­re la vita. Loro che ľhan­no affron­ta­ta dav­ve­ro ce lo dicon più for­te di ieri: la pri­ma­ve­ra che abbia­mo sul­la boc­ca (e negl’oc­chi) arri­ve­rà. Nes­su­na reto­ri­ca, solo spe­ran­za. La Pasqua no, non s’arresta.

Fabri­zio Grazioso

Rispondi