Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Seminiamo Gentilezza, l’Edicola Elbana Show intervista Eleonora Lambardi su questo progetto ideato e coordinato da Helga Dentale

“Semi­na­re gen­ti­lez­za” è il pro­get­to idea­to e coor­di­na­to da Hel­ga Den­ta­le, docen­te per la for­ma­zio­ne, autri­ce di libri e idea­tri­ce del Meto­do Tea­tro in Gio­co®. Que­sto pro­get­to sta coin­vol­gen­do scuo­le, inse­gnan­ti, geni­to­ri e tan­ti bambini!
Tut­to è nato con il per­so­nag­gio di Virus Gen­ti­lus che con­tra­sta­va quel bul­lo di Coro­na Virus, attra­ver­so la gen­ti­lez­za e il rispet­to del­le nor­me da segui­re: un video che si è dif­fu­so tan­tis­si­mo e che ha dato vita a tutto!
Ora sia­mo a 9 video, miglia­ia di visua­liz­za­zio­ni, cen­ti­na­ia di bam­bi­ni coin­vol­ti che, da tan­te cit­tà diver­se, stan­no invian­do dise­gni a Virus Gen­ti­lus, dicen­do­gli: “Ti voglia­mo bene! Insie­me scon­fig­ge­re­mo quel bul­lo di Coro­na Virus”.
Ciò che è nato come un sem­pli­ce video crea­to con l’o­biet­ti­vo di ras­si­cu­ra­re un po’ i bam­bi­ni in un momen­to così deli­ca­to, è diven­ta­to una rete: una rete di soli­da­rie­tà, di scam­bio, di gen­ti­lez­za, di con­di­vi­sio­ne e bellezza!
E, quan­do si “muo­ve” un’in­te­ra rete, cir­co­la­no idee, ener­gie posi­ti­ve, voglia di fare qual­co­sa di utile.
Eleo­no­ra Lam­bar­di e Car­la Pibia stan­no por­tan­do avan­ti il pro­get­to “Semi­na­re gen­ti­lez­za” in mol­te scuo­le del­l’I­so­la d’El­ba nei comu­ni di Por­to Azzur­ro, Capo­li­ve­ri e Portoferraio.
Eleo­no­ra, sen­ti­ta dal­l’E­di­co­la Elba­na Show, ci rac­con­ta meglio il Progetto:
 ” È sta­ta tut­ta una sor­pre­sa, fin dall’inizio con la chiu­su­ra del­le scuo­le, così, da un gior­no all’altro ho dovu­to lascia­re i bim­bi ed inter­rom­pe­re tut­ti i miei labo­ra­to­ri di tea­tro, che ormai por­to avan­ti da qual­che anno gra­zie al Comu­ne di Por­to Azzur­ro e alla fidu­cia del­le mae­stre del­le scuo­le dell’infanzia e del­la pri­ma­ria anche di Capoliveri.La doman­da che mi sono posta è sta­ta: cosa pos­so fare per con­ti­nua­re ad esserci?.…Di cer­to ave­vo tan­to tem­po da dona­re, ma in que­sto momen­to dove tut­to è fer­mo e chiu­so, la “Bor­sa del­le Sto­rie” dove­va resta­re aper­ta!!! “Il tea­tro è tra­sfor­ma­zio­ne ed improvvisazione”come dice anche Asca­nio Celestini.
Il tea­tro è vita, si può fare in qual­sia­si luo­go, e come ben san­no i “miei” bim­bi, il tea­tro è MAGICO! E qui è ini­zia­ta la magia, lo spun­to crea­ti­vo, dall’aiuto di Virus Gen­ti­lus e dal pro­get­to “Semi­nia­mo Gen­ti­lez­za” ho aper­to una fine­stra vir­tua­le che ha crea­to un pon­te fra me e i bambini(con la dispo­ni­bi­li­tà dei genitori)che ha dato vita ad un “Tap­pe­to Volan­te” che sta viag­gian­do sull’Isola d’Elba e su tut­ta l’Italia.
Ma la vera sor­pre­sa è sta­ta, ed è, tut­ta la bel­lez­za che ogni gior­no rice­vo con mes­sag­gi voca­li, video, foto, lavo­ret­ti crea­ti­vi e dise­gni pie­ni di affet­to ed emo­zio­ni; una rela­zio­ne quo­ti­dia­na fat­ta di sto­rie, baci ed empatia.…questo è il gio­co del tea­tro, que­sta è la Rete di “Tea­tro in Gio­co”, que­sta è la famo­sa MAGIA, ed ho sco­per­to che è mol­to più gran­de e for­te di quel­lo che pote­vo immaginare.Grazie a tutti,Helga Den­ta­le, Virus Gen­ti­lus, La Rete, i bam­bi­ni, i geni­to­ri, le inse­gnan­ti e Car­la Pibia che come me sull’Isola por­ta avan­ti con amo­re e pas­sio­ne que­sto pro­get­to che mi com­muo­ve e mi ren­de felice.
Tut­ta la Rete Tea­tro in Gio­co® è sta­ta coin­vol­ta nel pro­get­to “Semi­na­re gen­ti­lez­za” e nel­la crea­zio­ne di “video spa­cia­li”. Il pri­mo video/evento è sta­to pub­bli­ca­to il 29 mar­zo, ora stia­mo pre­pa­ran­do il nuo­vo video spe­cia­le, che sarà pub­bli­ca­to dome­ni­ca 19 apri­le, alle 18.00 sul­la pagi­na fb Tea­tro in GIOCO

https://m.facebook.com/metodoteatroingioco/

Ope­ra­tri­ci ed ope­ra­to­ri tea­tra­li del­la Rete Tea­tro in Gio­co rac­con­te­ran­no sto­rie, fila­stroc­che, inter­pre­te­ran­no buf­fi per­so­nag­gi, gui­da­ti da Hel­ga Den­ta­le e soprat­tut­to da Virus Gen­ti­lus. Sarà il nostro modo per unir­ci — distan­ti ma vici­ni — e per gio­ca­re con i bambini.
Visio­na­te il pro­get­to sul Blog del­la Rete Tea­tro in Gio­co: tro­ve­re­te i link di tut­ti i video e tut­te le indi­ca­zio­ni. E ricor­da­te l’ap­pun­ta­men­to del 19 apri­le alle 18.00 sul­la pagi­na fb Tea­tro in GIOCO per gio­ca­re insie­me a Virus Gen­ti­lus e alla Rete Tea­tro in Gio­co! Per sor­ri­de­re, spe­ri­men­ta­re, per viag­gia­re un po’ con il nostro tap­pe­to volan­te del­la fan­ta­sia! Dif­fon­dia­mo gentilezza.…è l’u­ni­co “virus” di cui abbia­mo vera­men­te bisogno!

Rispondi