Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Mar di libri vi augura Buona Pasqua ricordandovi che ” La gioia fa parecchio rumore”

“La vita non ini­zia quan­do uno nasce, la vita ini­zia nel momen­to in cui si comin­cia ad ama­re”; inci­pit non bana­le per que­sto libro di San­dro Bon­vis­su­to “La gio­ia fa parec­chio rumo­re” (ed.Einaudi) che par­te come un trat­ta­to filo­so­fi­co sull’amore e si tra­sfor­ma len­ta­men­te e pre­po­ten­te­men­te, in un roman­zo cora­le e fami­lia­re di gran­de for­za narrativa.
La pas­sio­ne cal­ci­sti­ca, quel­la vera, dura tut­ta la vita e pro­prio per que­sto nel libro oltre all’amore per la pro­pria squa­dra, la Roma, l’autore trat­teg­gia una serie di per­so­nag­gi rac­chiu­si in un micro­co­smo che pia­no pia­no si allar­ga: geni­to­ri, non­ni, zii, ami­ci, tut­ti uni­ti dal­la fede giallorossa.
Le par­ti­te ascol­ta­te alla radio con 90° minu­to, le tra­sfer­te con i pani­ni alla frit­ta­ta, la sciar­pa e la ban­die­ra, sim­bo­li sacri da por­ta­re ovun­que, tut­to ripor­ta il let­to­re ad un cal­cio di qual­che anno fa, uno sport anco­ra non con­ta­mi­na­to dal­la pay-tv e dai dirit­ti tele­vi­si­vi, for­se più vero e genui­no, più inti­mo, dove le delu­sio­ni si mesco­la­no alla gio­ia e alla feli­ci­tà, in un sen­so spor­ti­vo che va al di là di ogni risul­ta­to rag­giun­to dai pro­pri beniamini.
Bel­lis­si­me le pagi­ne dedi­ca­te al gio­ca­to­re nume­ro 5 venu­to dal Bra­si­le, che meri­ta anche la coper­ti­na del libro, alla retro­ces­sio­ne in B, poi allo scu­det­to e alla cop­pa dei Cam­pio­ni (qual­che anno fa si chia­ma­va cosi..), alla gio­ia di una cit­tà inte­ra. Un libro da leg­ge­re, anche per chi non ama il calcio.

Paro­la di libraia

Rispondi