Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Soroptimist International Isola d’Elba e l’emergenza Coronavirus 

In que­ste ulti­me 3 set­ti­ma­ne di restri­zio­ni tut­ta la comu­ni­tà elba­na e non solo ha vis­su­to e sta con­ti­nuan­do a vive­re l’emergenza Covid ‑19 che ha stra­vol­to le nostre abi­tu­di­ni “costrin­gen­do­ci” a sta­re a casa.

I pro­get­ti mes­si in cam­po dal Sorop­ti­mi­st Inter­na­tio­nall Club Iso­la d’Elba pri­ma dell’emergenza, era­no mol­ti e inve­sti­va­no mol­ti ambi­ti nei qua­li il Sorop­ti­mi­st ope­ra rea­liz­zan­do pro­get­ti e azio­ni in vari ambi­ti (for­ma­zio­ne, cul­tu­ra, lavo­ro, ambien­te, ali­men­ta­zio­ne, vio­len­za sul­le don­ne, salu­te) vol­te a miglio­ra­re la con­di­zio­ne fem­mi­ni­le. In occa­sio­ne del­la festa del­la don­na ha orga­niz­za­to “Don­ne in Cam­mi­no per il Cuo­re”, un trek­king di sen­si­bi­liz­za­zio­ne e infor­ma­zio­ne sul­le malat­tie car­dio­va­sco­la­ri nel­le don­ne e sul­la medi­ci­na di gene­re alla Madon­na del Mon­te, patro­ci­na­to dal Comu­ne di Marciana.

Tra gli appun­ta­men­ti più impor­tan­ti pre­vi­sti per l’anno socia­le 2019/2020 il Sorop­ti­mi­st Iso­la d’Elba ave­va dato vita ad un pro­get­to di orien­ta­men­to per la scel­ta uni­ver­si­ta­ria, da indi­riz­za­re alle clas­si 4 e 5 dell’ISIS “R. Fore­si” e dell’ITCG “G. Cer­bo­ni”, con incon­tri tenu­ti da docen­ti pro­ve­nien­ti dal­l’u­ni­ver­si­tà e dal CNR.

Come que­sto anche mol­ti atri pro­get­ti da con­cre­tiz­za­re con altre isti­tu­zio­ni e sog­get­ti sono venu­ti meno a cau­sa del Coro­na Virus che ha spin­to sen­ti­ta­men­te il Sorop­ti­mi­st Iso­la d’Elba e d’Italia ad inter­ve­ni­re nel pro­prio ter­ri­to­rio con ini­zia­ti­ve di vario gene­re, a soste­gno di chi in que­sto momen­to com­bat­te que­sta pan­de­mia in pri­ma linea.

Per rispon­de­re alle mol­te­pli­ci neces­si­tà il Sorop­ti­mi­st Iso­la d’Elba si è rap­por­ta­to ripe­tu­ta­men­te con gli orga­ni di com­pe­ten­za con l’obiettivo di dare un con­tri­bu­to con­cre­to agli ope­ra­to­ri del­le Asso­cia­zio­ni qua­li la Pub­bli­ca Assi­sten­za Arci­con­fra­ter­ni­ta San­tis­si­mo Sacra­men­to di Por­to­fer­ra­io, la Pub­bli­ca Assi­sten­za di Por­to Azzur­ro, la Con­fra­ter­ni­ta Mise­ri­cor­dia di Por­to Azzur­ro e la Pub­bli­ca Assi­sten­za di Rio Mari­na. Oltre a ciò ha dona­to cir­ca un cen­ti­na­io di masche­ri­ne, rea­liz­za­te gra­zie all’opera di volon­ta­ria­to di Leo­nar­do Li Gre­ci e Leti­zia La Rosa, all’Ar­ci­con­fra­ter­ni­ta del­la Mise­ri­cor­dia di Por­to­fer­ra­io che attual­men­te si sta occu­pan­do del­la distri­bu­zio­ne del­le stes­se alla comu­ni­tà elbana.

Oltre a ciò il Sorop­ti­mi­st Inter­na­tio­nal ha con­cre­tiz­za­to in bre­ve tem­po un ser­vi­ce di soste­gno psi­co­lo­gi­co che vede pro­ta­go­ni­ste tren­ta socie psi­co­lo­ghe, psi­co­te­ra­peu­te, psi­chia­tre, psi­ca­na­li­ste che si sono mes­se a dispo­si­zio­ne di tut­to il ter­ri­to­rio nazio­na­le, offren­do la pos­si­bi­li­tà di ave­re col­lo­qui di sup­por­to psi­co­lo­gi­co gra­tui­to a distan­za. Un’offerta di aiu­to tele­fo­ni­co e on-line per l’esterno man­dan­do un mes­sag­gio Wha­tsapp al +447857546048 o via mail all’indirizzo 
(il ser­vi­zio è atti­vo dal lune­dì al saba­to). Un gesto soli­da­le di empo­wer­ment di col­let­ti­vi­tà. Il Sorop­ti­mi­st Iso­la d’Elba si uni­sce in un abbrac­cio vir­tua­le a tut­ti colo­ro che sono sta­ti col­pi­ti dura­men­te da que­sta pan­de­mia e a tut­ti colo­ro che attual­men­te sono coin­vol­ti più di altri nell’emergenza.

Ros­sel­la Celebrini

Rispondi