Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Soroptimist International Isola d’Elba e l’emergenza Coronavirus  

In queste ultime 3 set­ti­mane di restrizioni tut­ta la comu­nità elbana e non solo ha vis­su­to e sta con­tin­uan­do a vivere l’emergenza Covid ‑19 che ha stra­volto le nos­tre abi­tu­di­ni “costrin­gen­do­ci” a stare a casa.

I prog­et­ti mes­si in cam­po dal Sorop­ti­mist Inter­na­tion­all Club Iso­la d’Elba pri­ma dell’emergenza, era­no molti e inves­ti­vano molti ambiti nei quali il Sorop­ti­mist opera real­iz­zan­do prog­et­ti e azioni in vari ambiti (for­mazione, cul­tura, lavoro, ambi­ente, ali­men­tazione, vio­len­za sulle donne, salute) volte a miglio­rare la con­dizione fem­minile. In occa­sione del­la fes­ta del­la don­na ha orga­niz­za­to “Donne in Cam­mi­no per il Cuore”, un trekking di sen­si­bi­liz­zazione e infor­mazione sulle malat­tie car­dio­vas­co­lari nelle donne e sul­la med­i­c­i­na di genere alla Madon­na del Monte, patro­ci­na­to dal Comune di Mar­ciana.

Tra gli appun­ta­men­ti più impor­tan­ti pre­visti per l’anno sociale 2019/2020 il Sorop­ti­mist Iso­la d’Elba ave­va dato vita ad un prog­et­to di ori­en­ta­men­to per la scelta uni­ver­si­taria, da ind­i­riz­zare alle clas­si 4 e 5 dell’ISIS “R. Fore­si” e dell’ITCG “G. Cer­boni”,  con incon­tri tenu­ti da docen­ti prove­ni­en­ti dal­l’u­ni­ver­sità e dal CNR.

Come questo anche molti atri prog­et­ti da con­cretiz­zare con altre isti­tuzioni e sogget­ti sono venu­ti meno a causa del Coro­na Virus che ha spin­to sen­ti­ta­mente il Sorop­ti­mist Iso­la d’Elba e d’Italia  ad inter­venire nel pro­prio ter­ri­to­rio con inizia­tive di vario genere, a sosteg­no di chi in questo momen­to com­bat­te ques­ta pan­demia in pri­ma lin­ea.

Per rispon­dere alle moltepli­ci neces­sità il Sorop­ti­mist Iso­la d’Elba si è rap­por­ta­to ripetu­ta­mente con gli organi di com­pe­ten­za con l’obiettivo di dare un con­trib­u­to con­cre­to  agli oper­a­tori delle Asso­ci­azioni quali la Pub­bli­ca Assis­ten­za Arci­con­fra­ter­ni­ta San­tis­si­mo Sacra­men­to di Porto­fer­raio, la Pub­bli­ca Assis­ten­za di Por­to Azzur­ro, la Con­fra­ter­ni­ta Mis­eri­cor­dia di Por­to Azzur­ro e la Pub­bli­ca Assis­ten­za di Rio Mari­na. Oltre a ciò ha dona­to cir­ca un centi­naio di mascher­ine, real­iz­zate  gra­zie all’opera di volon­tari­a­to di Leonar­do Li Gre­ci e Letizia La Rosa, all’Ar­ci­con­fra­ter­ni­ta del­la Mis­eri­cor­dia di Porto­fer­raio che attual­mente si sta occu­pan­do del­la dis­tribuzione delle stesse alla comu­nità elbana.

Oltre a ciò il Sorop­ti­mist Inter­na­tion­al ha con­cretiz­za­to in breve tem­po un ser­vice di sosteg­no psi­co­logi­co che vede pro­tag­o­niste trenta socie psi­cologhe, psi­coter­apeute, psichi­a­tre, psi­canal­iste che si sono messe a dis­po­sizione di tut­to il ter­ri­to­rio nazionale, offren­do la pos­si­bili­tà di avere col­lo­qui di sup­por­to psi­co­logi­co gra­tu­ito a dis­tan­za. Un’offerta di aiu­to tele­fon­i­co e on-line per l’esterno man­dan­do un mes­sag­gio What­sapp al +447857546048 o via mail all’indirizzo  
(il servizio è atti­vo dal lunedì al saba­to). Un gesto sol­i­dale di empow­er­ment di col­let­tivi­tà. Il Sorop­ti­mist Iso­la d’Elba si unisce in un abbrac­cio vir­tuale a tut­ti col­oro che sono sta­ti col­pi­ti dura­mente da ques­ta pan­demia e a tut­ti col­oro che attual­mente sono coin­volti più di altri nel­l’e­mer­gen­za.

Rossel­la Cele­bri­ni

Rispondi