Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Pieralba Fraddanni Filcams-Cgil provincia di Livorno; la politica locale non può tacere

In tut­ta la pro­vin­cia di Livor­no sono alme­no un miglia­io i lavo­ra­to­ri che sep­pur ope­ran­do nel set­to­re del turi­smo non potran­no ingiu­sta­men­te bene­fi­cia­re del bonus da 600 euro pre­vi­sto dal gover­no in rela­zio­ne all’e­mer­gen­za Coronavirus.
Mol­te lavo­ra­tri­ci e lavo­ra­to­ri infat­ti, pur ope­ran­do in que­sto set­to­re, sono sta­ti inqua­dra­ti con con­trat­ti di lavo­ro (mul­ti­ser­vi­zi, ter­zia­rio, coo­pe­ra­ti­ve socia­li ecc.) non for­mal­men­te ricon­du­ci­bi­li al Con­trat­to col­let­ti­vo nazio­na­le del turi­smo e di con­se­guen­za non han­no dirit­to al bonus.
Per non par­la­re di que­gli addet­ti ai qua­li sono sta­ti appli­ca­ti con­trat­ti “pira­ta”. Tut­to ciò è pro­fon­da­men­te ingiu­sto: que­sti lavo­ra­to­ri devo­no esse­re tute­la­ti. Cen­ti­na­ia tra addet­ti alle puli­zie nel­le strut­tu­re ricet­ti­ve, giar­di­nie­ri di alber­ghi, came­rie­re ai pia­ni, fac­chi­ni e altre figu­re pro­fes­sio­na­li simi­li non potran­no bene­fi­cia­re del bonus da 600 euro solo per­chè for­mal­men­te inqua­dra­ti con con­trat­ti diver­si da quel­li del set­to­re turismo.
A Livor­no la que­stio­ne riguar­da anche una tren­ti­na di pre­ca­ri del­la Por­to 2000 inqua­dra­ti con il con­trat­to nazio­na­le del set­to­re terziario.
Sia­mo davan­ti a un’as­sur­da e inac­cet­ta­bi­le discri­mi­na­zio­ne: al gover­no chie­dia­mo con for­za di modi­fi­ca­re il prov­ve­di­men­to e dun­que esten­de­re la pla­tea dei bene­fi­cia­ri del bonus.
La poli­ti­ca loca­le non può tace­re. Ci appel­lia­mo dun­que alle isti­tu­zio­ni loca­li e ai par­la­men­ta­ri del ter­ri­to­rio affin­chè sosten­ga­no la nostra battaglia.

Pie­ral­ba Fraddanni,
segre­ta­ria gene­ra­le Fil­cams-Cgil pro­vin­cia di Livorno

Rispondi