Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Approvate le linee guida per l’istituzione delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale

Nel­la gior­na­ta di ieri sono state approvate le Linee gui­da region­ali per l’istituzione delle Unità Spe­ciali di Con­ti­nu­ità Assis­ten­ziale (U.S.C.A.) per il raf­forza­men­to del­la ges­tione dell’emergenza da Covid-19, con delib­era del­l’asses­sore regionale alla dirit­to alla salute Ste­fa­nia Sac­car­di.
La delib­era prevede l’is­ti­tuzione delle Unità Spe­ciali di Con­ti­nu­ità Assis­ten­ziale in ogni ASL con lo speci­fi­co com­pi­to di assis­tere a domi­cilio i pazi­en­ti affet­ti da Covid-19, che non neces­si­tano di ricovero ospedaliero e tut­ti col­oro che ne pre­senti­no i sin­to­mi pri­ma del­l’­ef­fet­tuazione del test con tam­pone.
Le U.S.C.A. sono cos­ti­tu­ite su base volon­taria e sull’intero ter­ri­to­rio toscano e pos­sono farne parte medici tito­lari di con­ti­nu­ità assis­ten­ziale e/o di assis­ten­za pri­maria; medici sos­ti­tu­ti di con­ti­nu­ità assis­ten­ziale; medici che fre­quen­tano il cor­so di for­mazione speci­fi­ca in med­i­c­i­na gen­erale regionale; reperi­bili del­la con­ti­nu­ità assis­ten­ziali azien­dali; lau­re­ati in med­i­c­i­na e chirur­gia iscrit­ti all’ordine di com­pe­ten­za.
“Si trat­ta di un ulte­ri­ore stru­men­to orga­niz­za­ti­vo — ha det­to l’asses­sore Sac­car­di — che con­sente di sal­va­guardare la capien­za degli ospedali per la pre­sa in cari­co dei casi gravi e gravis­si­mi, sen­za trascu­rare tut­ti gli altri assis­ti­ti, che pur non essendo gravi, neces­si­tano di essere mon­i­torati da per­son­ale spe­cial­iz­za­to e in maniera con­tin­u­a­ti­va”.
Queste Unità Spe­ciali di Con­ti­nu­ità Assis­ten­ziale saran­no attive 7 giorni su 7, dalle ore 8.00 alle 20.00 per tut­ta la dura­ta del­lo sta­to di emer­gen­za e potran­no essere atti­vate da: medici di assis­ten­za pri­maria, pedi­atri di famiglia, medici di con­ti­nu­ità assis­ten­ziale e cen­trale oper­a­ti­va 118.

Rispondi