Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Approvate le linee guida per l’istituzione delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale

Nel­la gior­na­ta di ieri sono sta­te appro­va­te le Linee gui­da regio­na­li per l’istituzione del­le Uni­tà Spe­cia­li di Con­ti­nui­tà Assi­sten­zia­le (U.S.C.A.) per il raf­for­za­men­to del­la gestio­ne dell’emergenza da Covid-19, con deli­be­ra del­l’as­ses­so­re regio­na­le alla dirit­to alla salu­te Ste­fa­nia Saccardi.
La deli­be­ra pre­ve­de l’i­sti­tu­zio­ne del­le Uni­tà Spe­cia­li di Con­ti­nui­tà Assi­sten­zia­le in ogni ASL con lo spe­ci­fi­co com­pi­to di assi­ste­re a domi­ci­lio i pazien­ti affet­ti da Covid-19, che non neces­si­ta­no di rico­ve­ro ospe­da­lie­ro e tut­ti colo­ro che ne pre­sen­ti­no i sin­to­mi pri­ma del­l’ef­fet­tua­zio­ne del test con tampone.
Le U.S.C.A. sono costi­tui­te su base volon­ta­ria e sull’intero ter­ri­to­rio tosca­no e pos­so­no far­ne par­te medi­ci tito­la­ri di con­ti­nui­tà assi­sten­zia­le e/o di assi­sten­za pri­ma­ria; medi­ci sosti­tu­ti di con­ti­nui­tà assi­sten­zia­le; medi­ci che fre­quen­ta­no il cor­so di for­ma­zio­ne spe­ci­fi­ca in medi­ci­na gene­ra­le regio­na­le; repe­ri­bi­li del­la con­ti­nui­tà assi­sten­zia­li azien­da­li; lau­rea­ti in medi­ci­na e chi­rur­gia iscrit­ti all’ordine di competenza.
“Si trat­ta di un ulte­rio­re stru­men­to orga­niz­za­ti­vo — ha det­to l’as­ses­so­re Sac­car­di — che con­sen­te di sal­va­guar­da­re la capien­za degli ospe­da­li per la pre­sa in cari­co dei casi gra­vi e gra­vis­si­mi, sen­za tra­scu­ra­re tut­ti gli altri assi­sti­ti, che pur non essen­do gra­vi, neces­si­ta­no di esse­re moni­to­ra­ti da per­so­na­le spe­cia­liz­za­to e in manie­ra continuativa”.
Que­ste Uni­tà Spe­cia­li di Con­ti­nui­tà Assi­sten­zia­le saran­no atti­ve 7 gior­ni su 7, dal­le ore 8.00 alle 20.00 per tut­ta la dura­ta del­lo sta­to di emer­gen­za e potran­no esse­re atti­va­te da: medi­ci di assi­sten­za pri­ma­ria, pedia­tri di fami­glia, medi­ci di con­ti­nui­tà assi­sten­zia­le e cen­tra­le ope­ra­ti­va 118.

Rispondi