Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Lettera aperta del figlio della Signora contagiata dal batterio New Delhi: Sanificare continuamente l’ Ospedale

Let­te­ra aper­ta al Diret­to­re Gene­ra­le del­l’a­zien­da ASL Tosca­na Nord-Ove­st, al diri­gen­te sani­ta­rio zona Elba e al sin­da­co Zini pre­si­den­te del­la sani­tà dell’Elba.
Sono il figlio del­la signo­ra anzia­na con­ta­gia­ta dal super bat­te­rio New Delhi KPC nel giu­gno 2019 pres­so il repar­to di medi­ci­na del noso­co­mio di Por­to­fer­ra­io, un’e­pi­de­mia che è sem­pre pre­sen­te nel­l’a­rea Tosca­na Nord Ove­st, nel mio caso non fu fat­to lo scree­ning ade­gua­to, fu dimes­sa e rico­ve­ra­ta nel­l’R­SA di Mar­cia­na con il rischio di con­ta­gia­re gli altri ospi­ti e gli ope­ra­to­ri. In sostan­za non furo­no appli­ca­ti i pro­to­col­li come pre­ve­de il pia­no nazio­na­le di con­tra­sto dell’antimicrobico-resistenza. 
Visto la mia espe­rien­za e visto gli svi­lup­pi del­la pan­de­mia del coro­na­vi­rus, con le testi­mo­nian­ze degli Ospe­da­li del­la Lom­bar­dia, dove stia­mo veden­do che i noso­co­mi pos­so­no esse­re i vei­co­li del­la tra­smis­sio­ne, occor­re che all’o­spe­da­le elba­no ven­ga­no fat­te sani­fi­ca­zio­ni con­ti­nue, come pre­ve­do­no i pro­to­col­li nazio­na­li già esi­sten­ti sul­l’an­ti­mi­cro­bi­co-resi­sten­za, che è un altro anno­so pro­ble­ma pre­sen­te nei nostri reparti.
I pro­to­col­li ci sono ma pur­trop­po le Azien­de ASL han­no appli­ca­to la filo­so­fia dei tagli, le sani­fi­ca­zio­ni inve­ce sono fon­da­men­ta­li per i pazien­ti e per gli ope­ra­to­ri sani­ta­ri. Non andia­mo a for­mu­la­re altri pro­to­col­li e linee gui­da, è inu­ti­le se poi le Regio­ni e l’a­zien­da ASL nel ter­ri­to­rio non li met­to­no in atto. 
Nel nostro ter­ri­to­rio occor­re poten­zia­re e inve­sti­re non taglia­re non tra­sfor­ma­re l’o­spe­da­le in un pron­to soc­cor­so e spe­ra­re che arri­vi l’e­li­soc­cor­so tem­po per­met­ten­do, occor­re un repar­to di iso­la­men­to e di ria­ni­ma­zio­ne, in sostan­za è arri­va­to il momen­to di cam­bia­re strategia.

Let­te­ra firmata

Rispondi