Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Lettera aperta del figlio della Signora contagiata dal batterio New Delhi: Sanificare continuamente l’ Ospedale

Let­tera aper­ta al Diret­tore Gen­erale del­l’azien­da ASL Toscana Nord-Ovest, al diri­gente san­i­tario zona Elba e al sin­da­co Zini pres­i­dente del­la san­ità del­l’El­ba.
Sono il figlio del­la sig­no­ra anziana con­ta­gia­ta dal super bat­te­rio New Del­hi KPC nel giug­no 2019 pres­so il repar­to di med­i­c­i­na del noso­comio di Porto­fer­raio, un’epi­demia che è sem­pre pre­sente nel­l’area Toscana Nord Ovest, nel mio caso non fu fat­to lo screen­ing adegua­to, fu dimes­sa e ricov­er­a­ta nel­l’R­SA di Mar­ciana con il ris­chio di con­ta­gia­re gli altri ospi­ti e gli oper­a­tori. In sostan­za non furono appli­cati i pro­to­col­li come prevede il piano nazionale di con­trasto del­l’an­timi­cro­bi­co-resisten­za.
Vis­to la mia espe­rien­za e vis­to gli svilup­pi del­la pan­demia del coro­n­avirus, con le tes­ti­mo­ni­anze degli Ospedali del­la Lom­bar­dia, dove sti­amo veden­do che i noso­co­mi pos­sono essere i veicoli del­la trasmis­sione, occorre che all’ospedale elbano vengano fat­te san­i­fi­cazioni con­tin­ue, come preve­dono i pro­to­col­li nazion­ali già esisten­ti sul­l’an­timi­cro­bi­co-resisten­za, che è un altro annoso prob­le­ma pre­sente nei nos­tri repar­ti.
I pro­to­col­li ci sono ma purtrop­po le Aziende ASL han­no appli­ca­to la filosofia dei tagli, le san­i­fi­cazioni invece sono fon­da­men­tali per i pazi­en­ti e per gli oper­a­tori san­i­tari. Non andi­amo a for­mu­la­re altri pro­to­col­li e linee gui­da, è inutile se poi le Regioni e l’azien­da ASL nel ter­ri­to­rio non li met­tono in atto.
Nel nos­tro ter­ri­to­rio occorre poten­ziare e inve­stire non tagliare non trasfor­mare l’ospedale in un pron­to soc­cor­so e sper­are che arrivi l’elisoc­cor­so tem­po per­me­t­ten­do, occorre un repar­to di iso­la­men­to e di rian­i­mazione, in sostan­za è arriva­to il momen­to di cam­biare strate­gia.

Let­tera fir­ma­ta

Rispondi