LetÂteÂra aperÂta al DiretÂtoÂre GeneÂraÂle delÂl’aÂzienÂda ASL ToscaÂna Nord-OveÂst, al diriÂgenÂte saniÂtaÂrio zona Elba e al sinÂdaÂco Zini preÂsiÂdenÂte delÂla saniÂtà dell’Elba.
Sono il figlio delÂla signoÂra anziaÂna conÂtaÂgiaÂta dal super batÂteÂrio New Delhi KPC nel giuÂgno 2019 presÂso il reparÂto di mediÂciÂna del nosoÂcoÂmio di PorÂtoÂferÂraÂio, un’eÂpiÂdeÂmia che è semÂpre preÂsenÂte nelÂl’aÂrea ToscaÂna Nord OveÂst, nel mio caso non fu fatÂto lo screeÂning adeÂguaÂto, fu dimesÂsa e ricoÂveÂraÂta nelÂl’RÂSA di MarÂciaÂna con il rischio di conÂtaÂgiaÂre gli altri ospiÂti e gli opeÂraÂtoÂri. In sostanÂza non furoÂno appliÂcaÂti i proÂtoÂcolÂli come preÂveÂde il piaÂno nazioÂnaÂle di conÂtraÂsto dell’antimicrobico-resistenza.
Visto la mia espeÂrienÂza e visto gli sviÂlupÂpi delÂla panÂdeÂmia del coroÂnaÂviÂrus, con le testiÂmoÂnianÂze degli OspeÂdaÂli delÂla LomÂbarÂdia, dove stiaÂmo vedenÂdo che i nosoÂcoÂmi posÂsoÂno esseÂre i veiÂcoÂli delÂla traÂsmisÂsioÂne, occorÂre che all’oÂspeÂdaÂle elbaÂno venÂgaÂno fatÂte saniÂfiÂcaÂzioÂni conÂtiÂnue, come preÂveÂdoÂno i proÂtoÂcolÂli nazioÂnaÂli già esiÂstenÂti sulÂl’anÂtiÂmiÂcroÂbiÂco-resiÂstenÂza, che è un altro annoÂso proÂbleÂma preÂsenÂte nei nostri reparti.
I proÂtoÂcolÂli ci sono ma purÂtropÂpo le AzienÂde ASL hanÂno appliÂcaÂto la filoÂsoÂfia dei tagli, le saniÂfiÂcaÂzioÂni inveÂce sono fonÂdaÂmenÂtaÂli per i pazienÂti e per gli opeÂraÂtoÂri saniÂtaÂri. Non andiaÂmo a forÂmuÂlaÂre altri proÂtoÂcolÂli e linee guiÂda, è inuÂtiÂle se poi le RegioÂni e l’aÂzienÂda ASL nel terÂriÂtoÂrio non li metÂtoÂno in atto.
Nel nostro terÂriÂtoÂrio occorÂre potenÂziaÂre e inveÂstiÂre non tagliaÂre non traÂsforÂmaÂre l’oÂspeÂdaÂle in un pronÂto socÂcorÂso e speÂraÂre che arriÂvi l’eÂliÂsocÂcorÂso temÂpo perÂmetÂtenÂdo, occorÂre un reparÂto di isoÂlaÂmenÂto e di riaÂniÂmaÂzioÂne, in sostanÂza è arriÂvaÂto il momenÂto di camÂbiaÂre strategia.
LetÂteÂra firmata
