Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

“La bellezza è equilibrio: la medicina estetica incontra l’arte”

Imma­gi­ni a con­fron­to tra este­ti­ca e foto­gra­fia Foto­gra­fia ed imma­gi­ne nel tem­po del­la tra­sfor­ma­zio­ne digi­ta­le alla ricer­ca di un equi­li­brio che resti­tui­sca alla bel­lez­za il sen­so del vero. È que­sto il tema al cen­tro di un incon­tro che si ter­rà il gior­no 1° apri­le, a Por­to­fer­ra­io, nel­la sala con­ve­gni dell’Hotel Acqua­ma­ri­na a par­ti­re dal­le ore 17.00. A discu­te­re di bel­lez­za ed imma­gi­ne saran­no due rela­to­ri con espe­rien­ze e pro­fes­sio­na­li­tà diver­se: Valen­ti­na Rafa­nel­li, medi­co este­ti­co e Rober­to Ridi, foto­gra­fo pro­fes­sio­ni­sta auto­re di repor­ta­ge di livel­lo internazionale.

“La bel­lez­za non è per­fe­zio­ne ma armo­nia ed equi­li­brio – spie­ga la Dot­to­res­sa Valen­ti­na Rafa­nel­li -. Vivia­mo in un tem­po nel qua­le l’ideale di bel­lez­za rispon­de spes­so a cano­ni este­ti­ci ste­reo­ti­pa­ti e bana­liz­za­ti. Il con­cet­to di armo­nia ed equi­li­brio è sta­to sosti­tui­to da un nuo­vo model­lo este­ti­co vir­tua­le e sta­ti­co che ha tra­sfor­ma­to nell’immaginario col­let­ti­vo la nostra idea di bellezza”.

Al cen­tro dell’incontro ci sarà infat­ti l’analisi dei vari cam­bia­men­ti che la rivo­lu­zio­ne digi­ta­le ha por­ta­to anche nel cam­po del­la fotografia.

“Con la foto­gra­fia io fis­so l’eternità di un istan­te – rac­con­ta il foto­gra­fo Rober­to Ridi -. Il mio lavo­ro, la mia pas­sio­ne sono la ricer­ca del­la bel­lez­za pre­sen­te nel­le infi­ni­te for­me del­la natu­ra e nasco­ste nel gene­re uma­no. La foto­gra­fia è una for­ma d’arte alla con­ti­nua ricer­ca di un equi­li­brio all’interno di un’immagine. La bel­lez­za è coglie­re l’elemento dina­mi­co, la nar­ra­zio­ne che c’è den­tro un pae­sag­gio, den­tro un vol­to, in uno sguardo”.

Due ambi­ti pro­fes­sio­na­li diver­si, stru­men­ti dif­fe­ren­ti ma un uni­co obiet­ti­vo: indi­vi­dua­re l’equilibrio di un’immagine che rap­pre­sen­ta il bel­lo: quel­lo di un vol­to, di un cor­po, di un’onda, del volo di un gab­bia­no, del­la spiag­gia del­le Ghia­ie con i suoi ciot­to­li dal­le for­me per­fet­te, tut­te diver­se tra loro per colo­re, for­ma, dimen­sio­ne e che insie­me for­ma­no un’immagine di straor­di­na­ria bel­lez­za per­ché per quel­le pie­tre, il tem­po, è un lif­ting perfetto.

Rispondi