Cari amici dell’Edicola Elbana, vi chiedo di poter pubblicare queste due righe nella speranza che chi magari ne ha la competenza, provi a trovare una soluzione che personalmente non è neanche così impossibile.
In questo periodo è di attualità la nostra bellissima GTE (Grande traversata Elbana),fiore all’occhiello del turismo quello bello, quello pulito e rispettoso, ecco forse il rispettoso per ora lo evitiamo.
Da frequentatore della GTE sia in bici che a piedi, sono orgoglioso che l’Elba possa regalare agli appassionati tanta bellezza, ma eviterei volentieri i loro di regalini
Arriviamo al dunque, abitando in campagna, lungo la dorsale della GTE, ovviamente il transito e copioso in questi periodi, ognuno giustamente con il suo sacchetto di immondizia.
Ecco vorrei che fosse però chiaro che se i rifiuti vengono accanto alle abitazioni private, vicino a rispettivi contenitori per la raccolta porta a porta, spesso insacchettati alla buona, quando non addirittura vengono buttati magari sacchetti non differenziati, nel contenitore del vetro, li rimangono, perché non vengono più ritirati essendo in sacchetti non idonei ecc.
Quindi visto che spesso i gruppi di camminatori hanno guide locali, che conoscono la situazione, mi piacerebbe che magari si facesse chiarezza che i bidoni non sono per tutti e per tutto.
Ed in fine, inviterei i “furbi” del gruppo, perché ovunque c’è sempre il furbo della situazione, a valutare le situazioni prima di fare risposte simpatiche, perché qui la parola PATTUME non è molto in voga, ma da PATTUME a PATTONE è un attimo.
Spero quindi che visto che si sta facendo tanto per migliorare la GTE sotto tanti punti di visita oltre alle fontanelle si pensi pure a mettere qualche isola ecologica lungo le sue tappe.
Grazie mille.
Purtroppo è così, anche i semplici fazzoletti di carta, buttati così, a terra ” tanto sono biodegradabili !! ” ( Qui vorrei essere volgare ) A Meno che uno non abbia un urgenza inderogabile, ” e questo è plausibile” magri non in vista ( pare che la gente non abbia più vergogna).
Nello zaino super tecnico, mettere un sacchetto in più, non pesa niente, uno per la nostra spazzatura, e l’ altro, con la speranza “vana ” di non usarlo per quella degli altri !!!
Basta poco che C’è vo’