Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Anche il Soroptimist International Isola d’Elba è stato presente alla regata che si è svolta a Marina di Campo nei giorni dal 25 al 28 aprile

Si trat­ta del­la ter­za di tre tap­pe del­la ‘ILCA Ita­lia Cup 2024 ‘.
Le pri­me due si sono svol­te a feb­bra­io e a mar­zo rispet­ti­va­men­te a Mari­na di Ragu­sa e a Civi­ta­no­va Marche.
Si trat­ta di uno dei piu’ impor­tan­ti even­ti del­la clas­se Ilca sul ter­ri­to­rio italiano.
Oltre alla com­pe­ti­zio­ne spor­ti­va, quest’anno le rega­te inten­do­no sen­si­bi­liz­za­re sul tri­ste e ormai ben noto feno­me­no del­la vio­len­za sul­le donne.

“ Sia­mo mol­to con­ten­te di par­te­ci­pa­re a que­sto even­to spor­ti­vo — affer­ma la Pre­si­den­te del Sorop­ti­mi­st Elba Rosel­la Fascet­ti- e per que­sto rin­gra­zia­mo il Club del Mare di Mari­na di Cam­po che ha volu­to coin­vol­ger­ci . Per noi è par­ti­co­lar­men­te signi­fi­ca­ti­vo quest’anno in con­si­de­ra­zio­ne del fat­to che il Sorop­ti­mi­st Inter­na­tio­nal ha inte­so pro­muo­ve­re un pro­get­to, chia­ma­to ‘Don­ne e Sport’, che , arti­co­la­to in varie decli­na­zio­ni, ha lo sco­po di far riflet­te­re sul diva­rio che anco­ra esi­ste affron­tan­do temi qua­li gen­der equa­li­ty, pari­tà di trat­ta­men­to tra uomi­ni e don­ne e discri­mi­na­zio­ni sia in ambi­to pro­fes­sio­ni­sti­co che ama­to­ria­le. Inol­tre appog­gia­mo total­men­te la scel­ta di appro­fit­ta­re di que­sta rega­ta per affron­ta­re il tema del­la vio­len­za sul­le don­ne; sul­le vele infat­ti è sta­to posto il tipi­co ‘fioc­co’ ros­so che sim­bo­leg­gia la vio­len­za sul­le don­ne ed una pan­chi­na ros­sa, con sopra ben evi­den­te il nume­ro 1522 da chia­ma­re in caso di biso­gno, è sta­ta tra­spor­ta­ta nei vari luo­ghi che han­no ospi­ta­to le rega­te. Cre­dia­mo – con­ti­nua la Pre­si­den­te — che la cono­scen­za dif­fu­sa sia il pri­mo pas­so per una ampia rifles­sio­ne da par­te degli uomi­ni e del­le nuo­ve gene­ra­zio­ni nell’ottica di una ridu­zio­ne del feno­me­no. Donan­do una tar­ga alla pri­ma clas­si­fi­ca­ta fem­mi­ni­le per ILCA 4 ed ILCA 6 , oltre a pre­mia­re le bra­vis­si­me atle­te, inten­dia­mo inco­rag­gia­re le don­ne a pra­ti­ca­re sport in gene­re con par­ti­co­la­re riguar­do a sport spes­so con­si­de­ra­ti maschili”

Rispondi