Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Anche il Soroptimist International Isola d’Elba è stato presente alla regata che si è svolta a Marina di Campo nei giorni dal 25 al 28 aprile

Si trat­ta del­la terza di tre tappe del­la ‘ILCA Italia Cup 2024 ‘.
Le prime due si sono svolte a feb­braio e a mar­zo rispet­ti­va­mente a Mari­na di Ragusa e a Civ­i­tano­va Marche.
Si trat­ta di uno dei piu’ impor­tan­ti even­ti del­la classe Ilca sul ter­ri­to­rio ital­iano.
Oltre alla com­pe­tizione sporti­va, quest’anno le regate inten­dono sen­si­bi­liz­zare sul triste e ormai ben noto fenom­e­no del­la vio­len­za sulle donne.

“ Siamo molto con­tente di parte­ci­pare a questo even­to sporti­vo  — affer­ma la Pres­i­dente del Sorop­ti­mist Elba Rosel­la Fascetti- e per questo ringrazi­amo il Club del Mare di Mari­na di Cam­po che ha volu­to coin­vol­ger­ci . Per noi è par­ti­co­lar­mente sig­ni­fica­ti­vo quest’anno in con­sid­er­azione del fat­to che il Sorop­ti­mist Inter­na­tion­al ha inte­so pro­muo­vere un prog­et­to, chiam­a­to ‘Donne e Sport’, che , arti­co­la­to in varie dec­li­nazioni, ha lo scopo di far riflet­tere sul divario che anco­ra esiste affrontan­do temi quali gen­der equal­i­ty, par­ità di trat­ta­men­to tra uomi­ni e donne e dis­crim­i­nazioni sia in ambito pro­fes­sion­is­ti­co che ama­to­ri­ale. Inoltre appog­giamo total­mente la scelta di approf­ittare di ques­ta rega­ta per affrontare il tema del­la vio­len­za sulle donne; sulle vele infat­ti è sta­to pos­to il tipi­co ‘fioc­co’ rosso che sim­bo­leg­gia la vio­len­za sulle donne ed una panchi­na rossa, con sopra ben evi­dente il numero 1522 da chia­mare in caso di bisog­no, è sta­ta trasporta­ta nei vari luoghi che han­no ospi­ta­to le regate. Cre­di­amo – con­tin­ua la Pres­i­dente — che la conoscen­za dif­fusa sia il pri­mo pas­so per una ampia rif­les­sione da parte degli uomi­ni e delle nuove gen­er­azioni nell’ottica di una riduzione del fenom­e­no. Donan­do una tar­ga alla pri­ma clas­si­fi­ca­ta fem­minile per  ILCA 4  ed ILCA 6 , oltre a pre­mi­are le bravis­sime atlete, inten­di­amo incor­ag­gia­re le donne a prati­care sport in genere con par­ti­co­lare riguar­do a  sport spes­so con­siderati maschili”

Rispondi